Una vita da schiavi

vivere realmente da servo, vi piacerebbe? O peggio, ce la fareste?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    1,647
    Reputation
    +1,038

    Status
    Online
    comunque, tanto per aggiungere un po' di carne al fuoco...

    non dimentichiamoci che la vita umana è stratificata a vari livelli.

    intendo dire: esiste sì il dato biologico, ma poi ci sono anche la filogenesi esistenziale, l'emergenza cognitiva, mille altre cose.

    posso dire tranquillamente che biologicamente non siamo monogami, ma ciò non toglie che a livello esistenziale tendiamo comunque tutti a sentire il bisogno di rapporti esclusivi.

    lo si fa anche da bambini, con le amicizie. La gelosia non è qualcosa che riguarda solo la sfera sessuale, anzi. come ben ricordato da Gisy Scerman esiste anche un bisogno di esclusività che riguarda altri ambiti della vita e che forse è anche più importante dell'esclusività sessuale.

    mi viene poi da chiedermi se e quanto il bisogno di relazioni di coppia esclusive sia indotto dall'ambiente sociale.

    cosa sognerebbero i bambini se non vedessero i loro genitori o i cartoni animati con cenerentola e il principe azzurro?

    mi viene in mente il perverso polimorfo di Freud e mi chiedo se in fondo non siamo un po' così anche a livello emozionale e affettivo.

    io so di avere cercato spesso nell'amore cose che oggi credo starebbero meglio in altri tipi di rapporto.

    ma mi vengono in mente solo rapporti non convenzionali a cui non saprei dare nome e che a pensarci su sembrano strani anche a me, forse perchè sono io stesso vittima della dicotomia amicizia/amore che forse fa parte solo di un modello culturale.
     
    Top
    .
60 replies since 5/6/2014, 09:00   1899 views
  Share  
.