Feticismo del denaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Findomme Members
    Posts
    2,586
    Reputation
    +496

    Status
    Offline
    Mi spiace ch non tutti sanno di cosa sto parlando, ma per rafforzare quanto detto negli ultimi due commenti, ma in fondo anche quanto detto nel primo, una delle sensazioni più eccitanti che si provano su Second Life nel momento in cui il/la sub ti donano il loro tributo è il suono dei Linden (la moneta virtuale, ma trasformabilissima in Euro) che cade nel tuo portafoglio. Quel suono diventa una vero e proprio segnale acustico che stimola piacere.

    In tal senso quindi il feticismo del denaro si può certo associare al toccarlo, maneggiarlo, calpestarlo, ecc ma più semplicemente anche a stimoli sonori o visivi che attestano la donazione del sub. Potrebbero essere l'sms della banca che ti segnala un accredito, quello di paypal, quello della ricarica telefonica, ecc.

    Detto questo noto nel post di sbuzero una certa perplessità che il feticismo per il denaro sia al pari di altri feticismi. Almeno mi pare.

    Anche io la penso così in realtà, ma lo credo - forse questo al contrario di subzero, ma anche di moltissimi altri - un feticismo per molti aspetti più puro di qualsiasi altro feticismo.

    Il denaro è di per sé qualcosa che si astrae dalla sua materialità. La carta moneta è di per sé carta, ma ciò che 'pesa' è il valore che le è attribuito e riconosciuto in maniera condivisa. Così un bonifico è una serie di bit... però lo ammettano anche color che disprezzano il denaro: quando andiamo sul conto corrente on line (o facciamo l'estratto conto bancario) e vediamo che si è ricevuto un pagamento, sentiamo una sorta di brivido che ci percorre la schiena. Almeno io lo sento.

    Questa sua purezza nel senso si intangibilità è ciò che rende il denaro secondo me il feticcio per eccellenza. Lo è perché intanto può essere facilmente scambiato con qualsiasi altro bene. Poi perché denaro è un insieme di significati che tutti quanti in certa misura condividiamo. Denaro è potere, denaro è lusso, denaro è una bella donna che ti siede accanto, denaro è il vestito di burberry, denaro è il paio di scarpe di Jimmy Choo, denaro è la macchina sportiva, ecc. Ognuno gli attribuisce il suo significato mentalmente, ma ognuno (con forse pochissime eccezioni) vi vede un valore. Potremmo dire che ciascuno vede nel denaro il proprio feticismo in cui i denaro può 'facilmente' trasformarsi.
     
    Top
    .
19 replies since 14/9/2015, 13:20   299 views
  Share  
.