Feticismo del denaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SubZero°
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su questo forum innumerevoli sono le volte che si è dibattuto sull'idea secondo cui si può o non si può essere feticisti dei soldi.
    In particolar modo le Signorine hanno sempre appoggiato la tesi favorevole secondo cui, si.. si può essere feticisti del denaro, e noi (guarda un po') lo siamo.
    Ora.. chi ha dibattuto con me sa che questa affermazione mi ha sempre lasciato un po' scettico, ma in fondo come potrei mai contraddire?... nel senso, se una dice "io sono feticista del denaro" come posso contraddirla e dire "no, non lo sei"?
    Ma oggi sono in vena di approfondire e voglio avanzare una riflessione.
    La domanda numero 1 è: Cosa accomuna tutti i feticismi? Cosa è feticismo e cosa semplicemente ci fa piacere?
    In altre parole, se a me piacciono i tortellini non posso certo dire di essere feticista dei tortellini.
    E con questa domanda nella testa mi sono auto-risposto che quello che fa la differenza è il desiderio di... non saprei quale altro termine usare.. "amoreggiare" con l'oggetto del desiderio in questione.
    Quindi secondo me chi è feticista di una cosa desidera accarezzare, baciare, leccare, strofinarsi sul corpo, magari masturbarsi.. insomma cercare il contatto fisico con l'oggetto del desiderio.
    Da ciò ne consegue la seconda domanda:
    Voi che vi dichiarate feticiste/i del denaro, cercate il contatto fisico con esso nelle maniere sopra elencate? Insomma...
    Leccate il denaro?
     
    Top
    .
  2. spiderpork81
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me il feticcio è quell oggetto del desiderio che prende la nostra fantasia e ci fa eccitare. A volte non serve avere un contatto fisico con tale oggetto ma è sufficiente ammirarlo, osservarlo o avere la convinzione che ti appartiene per provare questo tipo di piacere. Credo che chi afferma di avere tale feticcio si riferisca alla sensazione, all'idea di poter detenere, amministrare, controllare o gestire somme di denaro. Escludo che ci sia un riferimento fisico in questa situazione. ..poi beh forse mi sbaglio.
     
    Top
    .
  3. audio(moda)
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...concordo con Spider...anche a mio avviso il feticismo corrisponde al "culto"/"adorazione" verso qualcuno o qualcosa...e non necessita per forza di cose di una fisicità...può essere anche qualcosa di mentale...

    P.S....detto questo credo che potrei anche essere considerato feticista dei tortellini... :P
     
    Top
    .
  4. SubZero°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno di voi potrebbe farmi degli esempi diversi?
    Cioè di feticismi in cui sia sufficiente il solo osservare, o l'idea di detenere tale oggetto...
    Attenti però a non cadere nell'errore di confondere i feticismo con le varie pratiche erotiche esistenti..
    Vi faccio un esempio che vale per tutti:
    Se a uno piace essere frustato non è feticista della frusta, ma semplicemente un amante di tale pratica.
    In caso non possiate fare esempi pensate sia possibile che quello del fetish del denaro sia un caso unico?
     
    Top
    .
  5. audio(moda)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se ti accontenti di un feticismo non erotico...ti risponderei il feticismo del vinile (usato e non) da non confondersi con il collezionismo... se me lo passi per buono ti direi anche il feticismo per "l'audio"...
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Findomme Members
    Posts
    2,586
    Reputation
    +496

    Status
    Offline
    Mi spiace ch non tutti sanno di cosa sto parlando, ma per rafforzare quanto detto negli ultimi due commenti, ma in fondo anche quanto detto nel primo, una delle sensazioni più eccitanti che si provano su Second Life nel momento in cui il/la sub ti donano il loro tributo è il suono dei Linden (la moneta virtuale, ma trasformabilissima in Euro) che cade nel tuo portafoglio. Quel suono diventa una vero e proprio segnale acustico che stimola piacere.

    In tal senso quindi il feticismo del denaro si può certo associare al toccarlo, maneggiarlo, calpestarlo, ecc ma più semplicemente anche a stimoli sonori o visivi che attestano la donazione del sub. Potrebbero essere l'sms della banca che ti segnala un accredito, quello di paypal, quello della ricarica telefonica, ecc.

    Detto questo noto nel post di sbuzero una certa perplessità che il feticismo per il denaro sia al pari di altri feticismi. Almeno mi pare.

    Anche io la penso così in realtà, ma lo credo - forse questo al contrario di subzero, ma anche di moltissimi altri - un feticismo per molti aspetti più puro di qualsiasi altro feticismo.

    Il denaro è di per sé qualcosa che si astrae dalla sua materialità. La carta moneta è di per sé carta, ma ciò che 'pesa' è il valore che le è attribuito e riconosciuto in maniera condivisa. Così un bonifico è una serie di bit... però lo ammettano anche color che disprezzano il denaro: quando andiamo sul conto corrente on line (o facciamo l'estratto conto bancario) e vediamo che si è ricevuto un pagamento, sentiamo una sorta di brivido che ci percorre la schiena. Almeno io lo sento.

    Questa sua purezza nel senso si intangibilità è ciò che rende il denaro secondo me il feticcio per eccellenza. Lo è perché intanto può essere facilmente scambiato con qualsiasi altro bene. Poi perché denaro è un insieme di significati che tutti quanti in certa misura condividiamo. Denaro è potere, denaro è lusso, denaro è una bella donna che ti siede accanto, denaro è il vestito di burberry, denaro è il paio di scarpe di Jimmy Choo, denaro è la macchina sportiva, ecc. Ognuno gli attribuisce il suo significato mentalmente, ma ognuno (con forse pochissime eccezioni) vi vede un valore. Potremmo dire che ciascuno vede nel denaro il proprio feticismo in cui i denaro può 'facilmente' trasformarsi.
     
    Top
    .
  7. SubZero°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @giulioantini, hai fatto dei paragoni interessanti, ma personalmente penso che ti sei allontanato dal concetto stretto di "feticcio".
    Se ho capito bene dici, il denaro da piacere dal momento in cui so che lo posso utilizzare per comprare le cose che mi danno piacere. Ma non è affatto la stessa cosa, anche perché in tal modo rischiamo di concludere che tutti sono feticisti del denaro.
    Lo scopo di questa discussione deve essere l'esatto contrario, cioè distinguere cosa è feticismo e cosa invece è un oggetto che ci da piacere o ci fa star bene (si riveda l'esempio dei tortellini).
    Però il tuo commento mi ha dato lo spunto per una nuova domanda da porre a coloro che si dicono feticisti del denaro:
    Il piacere che ricavate ricevendo in mano un mazzo di banconote è lo stesso che provate leggendo sul computer un avvenuto accredito o una ricarica? Di più? di meno? è una sensazione di tipo diverso? Oppure l'uno è fetish e l'altro no?

    @audio(moda), spiegati meglio per favore, cosa intendi per "feticismo non erotico"? e cos'è il feticismo del vinile?
    Il discorso dell'audio mi ha fatto pensare, devo ammettere che non ne sapevo molto però posso provare a paragonarlo col feticismo degli odori, che non si può negare quanto sia diffuso. Ora mi chiedo.. a colui che è feticista degli odori basta l'odore in se oppure necessita anche dell'oggetto che porta quell'odore e ciò che quell'oggetto rappresenta, oppure la storia che quell'oggetto ha avuto? (esempio più classico, un calzino).
    Diversamente si ecciterebbe ugualmente annusando un altro oggetto che ha un odore simile? esempio, ad un feticista piace l'odore tipico "formaggioso" dei piedi, quindi gli piace annusare il calzino che porta quell'odore che deriva da un piede di una donna. Gli piacerebbe ugualmente annusare un pezzo di formaggio? lo ecciterebbe? io penso proprio di no. Cosi come non sarebbe più eccitato anche sapendo che quello stesso odore deriva dal calzino di un uomo.
    Quindi alla fine non possiamo fare a meno di concludere che è sempre su un OGGETTO che il feticista concentra il suo interesse.
    Riguardo all'audio purtroppo non ho compiuto studi approfonditi.. Ma se vuoi dirmi la tua in merito a questo discorso la leggo volentieri.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Findomme Members
    Posts
    2,586
    Reputation
    +496

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SubZero° @ 14/9/2015, 19:09)
    @giulioantini, hai fatto dei paragoni interessanti, ma personalmente penso che ti sei allontanato dal concetto stretto di "feticcio".
    Se ho capito bene dici, il denaro da piacere dal momento in cui so che lo posso utilizzare per comprare le cose che mi danno piacere. Ma non è affatto la stessa cosa, anche perché in tal modo rischiamo di concludere che tutti sono feticisti del denaro.
    Lo scopo di questa discussione deve essere l'esatto contrario, cioè distinguere cosa è feticismo e cosa invece è un oggetto che ci da piacere o ci fa star bene (si riveda l'esempio dei tortellini).
    Però il tuo commento mi ha dato lo spunto per una nuova domanda da porre a coloro che si dicono feticisti del denaro:
    Il piacere che ricavate ricevendo in mano un mazzo di banconote è lo stesso che provate leggendo sul computer un avvenuto accredito o una ricarica? Di più? di meno? è una sensazione di tipo diverso? Oppure l'uno è fetish e l'altro no?

    Sub, sì direi che hai interpretato correttamente il mio sproloquio.

    'Rischiamo di concludere che tutti sono feticisti del denaro'? Beh forse non tutti come dicevo, c'è stato San Francesco, ci sarà qualche monaco tibetano e ci saranno degli stoici disinteressati al denaro anche tra noi, ma in gran parte per me è proprio così.

    Poi certo che quando una categoria include tutto e tutti è una categoria pressoché inutile, quindi ti seguo nella tua seconda domanda ed essendo io un feticista del denaro ti dirò che nel mio caso specifico il 'brivido' di voluttà lo provo soprattutto tramite stimoli sonori (il dlin dlin dlin di Secondlife) o visivi ma virtuali (come l'accredito su CC). Perché? Secondo me il motivo è che le occasioni nelle quali ho provato l'apice del piacere era collegato a quello stimolo.
    Non ho mai ricevuto e non ho mai donato una mazzetta di bigliettoni da 500 euro prima di provare un orgasmo e questo forse mi porta meno a collegare la carta moneta alla voluttà.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,311
    Reputation
    +17,869
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    Da superparte cerco di dire la mia :P

    Sub nel thread ha fatto riferimento al "feticismo del denaro", ma anche qui bisogna secondo me distinguere cose, difficilmente distinguibili da un non feticista del genere, un po' come chi non è feticista dei piedi e guarda al fenomeno prendendo atto che esiste, ma non capendolo assolutamente avendo predisposizione per le declinazioni vanilla.

    Orsù cominciamo

    Come tutti gli altri gruppi di feticismi principali, footfetish, smother, bondage, tickling, bisogna fare le distinzione delle sottospecie di varianti e non confondiamo "il moneyfetish" dalla "findomme"

    credo che senza pensarci troppo Sub quando ha aperto il thread ha pensato alla findomme, e non al feticismo del danaro in sé ( almeno è la mia idea e può contrariarmi se mi sbaglio)

    Il feticismo del danaro è legato in effetti ad una visione concreta e reale della ricchezza, quelal ch esi può esibire, banconote comprese, se guardaimo su C4s difatti il distinguo esiste, ma esiste anche nella realtà.

    Ho avuto un solo ms realmente feticista del danaro, e devo dire che a differenza della findomme pura, questa declamazione non mi piace per nulla, anche se possiamo dire che ci sono delle correlazioni.

    perchè non mi piace?

    chi è veramente moneyfetish addicted mette la tua persona il reazione ala tua presunta "ricchezza" materiale, ti fa spesso i cont in tasca, perché è eccitato dal sapere a quanto ammonta il tu conto corrente, a quanti schiavi stai fottendo danaro, ed è galvanizzato dalla visione dei soldi, cioè il fato che tu possa sbandierarli e fargli pesae ( anche se magari è per posa) quelle banconote in faccia lo eccita.

    Questi esistono, e personalmente mi aveva stancato il fatto di essere messa sempre dopo i suoi conti - in realtà come avviene quindi per altri feticismi, solo che in questo caso l'attenzione è dirottata all'esibizione economica piuttosto che ad altro.

    Nella findomme pura invece, lo slaves fa il tuo interesse, e arriva a questo per adorazione, un vero moneyslave avrà la predisposizione a diventare tale magari, ma di base lo diviene per vie molto più sottili, non esiste findomme reale al di fuori di veri rapporti D/s o comunque con implicazioni emotive forti, cosa che invece può riguardare il moneysfetish.
    Nella findomme, oltre quindi a tenere conto dell'adorazione ( goddess worship) inoltre è molto più spiccato il senso del controllo che la domme deve mantenere verso il ms.

    In comune hanno il fatto che possono non necessitare di una vicinanza fisica, anzi, spesso proprio per tipologia chi veramente ama queste pratiche, percepisce il massimo sfruttamento ( e quindi godimento), nel fatto di essere discretamente ignorato, cioè dare sold proprio per non essere cagati.
    Non mi è nuova la storia che, qualche volta cercando un dialogo con un mio ms tempo fa, si sia offeso perché secondo lui non avrei mai dovuto cagarlo e "perdere del tempo con una merda come lui" :P
    ( e comunque i nostri contatti virtuali erano molto rarefatti)
    e anche questo non va bene, a mio avviso è la domme che deve scegliere se e quanto ha desiderio di parlare con un suo slave, se questo glielo nega significa che sta prendendo una posizione che nel ruolo D/s a mio parere stride.


    Poi no, non siamo tutti feticisti del danaro, bisogna distinguere chi si butta nella findomme con l'idea di fare soldi facili lecito buttarsi anche dal 4 piano purchè consenzienti ), e chi si avvicina perchè affascinato da ciò che scaturisce mentalmente/eroticamente ( tanta roba per quel ch emi riguarda)

    ora vedo di rispondere al resto


    CITAZIONE
    Ma oggi sono in vena di approfondire e voglio avanzare una riflessione.
    La domanda numero 1 è: Cosa accomuna tutti i feticismi? Cosa è feticismo e cosa semplicemente ci fa piacere?

    Il feticismo è l'attrazione erotica verso qualcosa ( oggetto o parte del corpo) che usualmente non viene percepito erotico.

    CITAZIONE
    In altre parole, se a me piacciono i tortellini non posso certo dire di essere feticista dei tortellini.

    no, perché non esiste un approccio erotico ( anche se qualcuno può smentire) ti è mai venuto duro mentre mangi qualcosa che ti piace tantissimo ? o ti sei mai sentito eccitato sssualmente? :P
    CITAZIONE
    Voi che vi dichiarate feticiste/i del denaro, cercate il contatto fisico con esso nelle maniere sopra elencate? Insomma...
    Leccate il denaro?

    io non ritengo di essere un feticista del danaro fisico, mi piace molto la gestione del danaro, del mio in primis. mi piace organizzare e ideare cose e pensarec di ricavarci qualcosa anche economicamente, a me eccita sessualmente le gestione del danaro. quindi io mi ritengo una pura feticista della findomme, ma attenzione, non sono assolutamente favorevole a altre pratiche correlate che
    spesso di associano alla findomme come la balckmail altre correlazioni come il ssissymaid non mi piace proprio.
    Amo in assoluto il worship associato alla findomme.
     
    Top
    .
  10. audio(moda)
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SubZero° @ 14/9/2015, 19:09) 
    @audio(moda), spiegati meglio per favore, cosa intendi per "feticismo non erotico"? e cos'è il feticismo del vinile?
    Il discorso dell'audio mi ha fatto pensare, devo ammettere che non ne sapevo molto però posso provare a paragonarlo col feticismo degli odori, che non si può negare quanto sia diffuso. Ora mi chiedo.. a colui che è feticista degli odori basta l'odore in se oppure necessita anche dell'oggetto che porta quell'odore e ciò che quell'oggetto rappresenta, oppure la storia che quell'oggetto ha avuto? (esempio più classico, un calzino).
    Diversamente si ecciterebbe ugualmente annusando un altro oggetto che ha un odore simile? esempio, ad un feticista piace l'odore tipico "formaggioso" dei piedi, quindi gli piace annusare il calzino che porta quell'odore che deriva da un piede di una donna. Gli piacerebbe ugualmente annusare un pezzo di formaggio? lo ecciterebbe? io penso proprio di no. Cosi come non sarebbe più eccitato anche sapendo che quello stesso odore deriva dal calzino di un uomo.
    Quindi alla fine non possiamo fare a meno di concludere che è sempre su un OGGETTO che il feticista concentra il suo interesse.
    Riguardo all'audio purtroppo non ho compiuto studi approfonditi.. Ma se vuoi dirmi la tua in merito a questo discorso la leggo volentieri.

    ...ok...io ci provo :unsure:
    ...allora per feticismo non erotico intendo non per forza di cose ispirato o determinato dall' impulso sessuale...d'altronde il termine feticcio nasce dai culti animisti/religiosi di alcune tribù africane per determinati oggetti (ritenuti "sacri") e poi (mi pare) è stato associato a "questo mondo" tipo per "similitudine" (lo so è riduttivo ma ora non posso fare ricerche approfondite)...
    ...il feticismo del vinile...mmmh non saprei spiegartelo nel dettaglio però diciamo che si manifesta con una smodata passione/dipendenza per l oggetto vinile in se...guarda o leggi Alta fedeltà di Hornby e ti fai una molto minima idea...ho più di qualche amico che si manifesta tale...e ti posso garantire che a tratti è quasi più morboso (nel senso buono/e senza offese) di un feticista del piede... :P ...è quasi un culto...una religione...e tu, in una religione (se la professi) veneri qualcosa che non tocchi concretamente...è quasi una fede ceca...(ma questo è solo il mio parere e non credo valga né più né meno di quello altrui)...

    ...per l audio...beh...l ho già detto altrove...l input è la voce, quello che dice...come lo dice...il resto non dico che sia noia ma è a tratti superfluo (per me)...non nutro il bisogno/interesse di abbinarla ad un volto o ad una fisicità riscontrabile...
    ...non mi importa...nel mio caso, l audio è una scintilla importante ed autosufficiente, in grado di alimentare lunghi fuochi ...senza bisogno di altro...
    ...detto questo non so se sia un feticismo...o che tipo di feticismo sia...comunque io la voce la "venero" (...ovvio...non tutte a prescindere)...spero di essere riuscito a spiegarmi... ^_^
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    7,346
    Reputation
    +1,759

    Status
    Anonymous
    Questo argomento è interessante... e se si aprisse un topi c più ampio lo sarebbe ancora di più.
    Prima di tutto, vorrei chiedervi cosa si intenda realmente per feticismo.

    Io pensavo che il feticismo fosse l'amore o l'attrazione verso un qualche cosa.
    Non è necessario un rapporto erotico.
    Ma forse io ho una concezione sbagliata.

    Senza questo concetto, penso non si possa andare avanti...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,311
    Reputation
    +17,869
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non è necessario un rapporto erotico.

    beh no, io credo sia imprescindibile la questione sennò sarebbe solo una passione, per erotico credo si possa intendere anche sensuale dal mio punto di vista, ovvero non a che fare "presa diretta" con il sesso esplicito o fetish, ma attrazione mentale ed emotiva galvanizzante diciamo che può oscillare tra il sesso, l'erotismo e la sensualità ( mettici pure un po' di poesia ma in rari casi)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    7,346
    Reputation
    +1,759

    Status
    Anonymous
    capito.
    Quindi il feticismo è legato necessariamente al fattore erotico o sessuale.
    Poi tutte le sfumature e poesie stanno in mezzo, se ci sono.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,311
    Reputation
    +17,869
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    come faceva l'esempio sub, per i tortellini non si può intendere un feticismo classicamente inteso, ma attenzione c'è anche chi sente la necessità di mastica cotone o terriccio, in quel caso si potrebbe parlare di feticismo, ma è un feticismo non erotico e quindi non classicamente inteso.

    Insomma una "dipendenza non dettata dall'erotismo"
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Findomme Members
    Posts
    2,586
    Reputation
    +496

    Status
    Offline
    Senza prendermi meriti, ma grazie all consultazione di Wikipedia

    1. In etnologia si definisce feticismo una forma di religiosità primitiva che prevede l'adorazione di feticci, ovvero di oggetti - spesso manufatti antropomorfi o zoomorfi - ritenuti dotati di poteri magici. Il termine di fétichisme fu impiegato per la prima volta dal filosofo e linguista francese Charles de Brosses nel 1760.

    2. Nel XIX secolo Karl Marx introdusse il concetto di feticismo della merce come importante componente del capitalismo. Tale concetto è ancora oggi centrale nel marxismo.

    3. In seguito Sigmund Freud (sulla scia di sessuologi del XIX secolo come Alfred Binet e Richard von Krafft-Ebing) usò il termine feticismo per descrivere una forma di parafilia dove la meta del desiderio è un oggetto inanimato o una parte specifica della persona; vedi feticismo (sessualità).

    Quindi se si percorre la storia del termine si vede che si è arrivati al significato che gli attribuiamo in genere come specificazione di altri concetti. Però è chiaro che su questo forum intendiamo il significato n.3
     
    Top
    .
19 replies since 14/9/2015, 13:20   299 views
  Share  
.