Da soli o in coppia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nimoy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (*SignoraInNero* @ 29/7/2016, 16:59) 
    L'essere umano, come istinto, è predisposto alla ricerca di elementi di sesso opposto, per la riproduzione della specie.
    Vero però che l'uomo è un animale sociale e con il passare del tempo, ha creato il concetto di "coppia".
    Alla luce di queste affermazioni, che cos'è la coppia?
    E' un rapporto di solidarietà e mutuo soccorso fra esseri di sesso diverso (per un attimo tralasciamo il concetto di coppia gay), finalizzata al mantenimento dell'edificio sociale.

    Concordo con l'idea dell'animale sociale che crea il concetto di "coppia" nella prospettiva evoluzionista. Tuttavia penso che, proprio perche' animale sociale, l'essere umano sia portato alla coppia sia per quanto indicato (strumento efficace di soppravvivenza entro e fuori la tribu') sia perche' elemento di comunione tra menti affini e diverse allo stesso tempo. Piu' semplicemente, intendo dire che gli esseri umani si mettono assieme non solo per vivere nel mondo che conosciamo ma anche perche' amano il bello, hanno affinita' elettive, stanno bene insieme o, per dirla un po' ingenuamente, si amano. Fisicamente e spiritualmente.

    Ma, non e' affatto garantito che "amarsi" o "stare bene insieme" abbia valenza socialmente gradita e come tale riceva supporto dalla comunita'. Soprattutto, quando l'affinita' finisce, la coppia si sfalda e molto prosaicamente si cerca un altro partner (o piu' semplicemente nessun altro).

    Morale: per vincolo sociale le "coppie" non dovrebbero sfaldarsi. Per realta' umana, le coppie si devono unire e sfaldare secondo spirito. Ecco perche', secondo me, i single sono in cerca e le coppie anche.

    Certo che, quanto a stabilita', in un rapporto bdsm le cose cambiano e di molto...
     
    Top
    .
26 replies since 29/7/2016, 14:17   311 views
  Share  
.