dominazione psicologica

una gran bella curiosità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. audio(jack)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...apro questa discussione, nel tentativo di raccogliere quante più opinioni possibili in merito a tale argomento; dove o meglio in quale caso si può (se si può) parlare di dominazione psicologica dissociata totalmente da una dominazione fisica? E ancora si può parlare di una dominazione psicologica che non sfoci in un discorso prettamente legato alla Moneyslavery?
    E' un argomento che mi incuriosisce, capire se secondo voi sono possibili delle esclusioni di genere...
    ...parto dal presupposto che sia una dominazione fisica sia un rapporto di Moneyslavery necessitino di una sorta di dominazione psicologica di fondo per poter funzionare (o almeno per poter funzionare bene)...ma può esistere una dominazione psicologica "scollegata"?... e se può esistere, quali sono le eventuali pratiche che la possono contraddistinguere a vostro avviso?...
    Grazie anticipatamente a chi vorrà prendere parte alla discussione... ^_^
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,318
    Reputation
    +17,878
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    sarò sintetica, perché non sono in forma, allora inizialmente pensavo di sì, col passare del tempo e quindi dell'esperienza, mi sono resa conto che almeno personalmente nello specifico le cose non sono così facilmente scindibili, naturalmente ci possono essere giochi molto mentali e molto più mentali, ma poi un tipo di interazione più fisica a mio avviso se si è realmente coinvolti viene da se, no parlo necessariamente fisica corpo-corpo ( o meglio no solo ) ma che abbia un riscontri tangibile, sia questo materiale o comunque con conseguenze tangibili sulla persona.

    O meglio bisogna poi capire per "mentale cosa s'intende di preciso " perché in fin dei conti tutto parte della mente, anche la percezione del piacere / dolore fisico entro ceti limiti.
    Quindi scollegata non saperei, inizialmente è scollegata se non hai una buona conoscenza dell'altro, ma quando subentra la conoscenza dell'altro già a mio parre anche mentalmente direzioni il tuo desiderio di dominazione "tangibile" sull'altro.

    Credo per le donne in particolare che non sono feticiste assolute come gli uomini feticisti si è pià legati all'idea di una dominazione che ad un feticcio, io ad esempio posso amare la findomme, ma non è detto che con qualunque slaves mi direzioni poi in quel senso.
    In sintesi per me ci sono feticismi legati alla dominazioni esplorabili, altri che invece so che non fanno per me, ma quelli esplorabili variano davvero moltissimo in base all'interlocutore anche se certo ho i miei must :)
     
    Top
    .
  3. audio(jack)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok...una domanda esempio...
    la toiletslavery (la prima cosa che mi è venuta in mente)si può considerare psicologica prima che fisica?...
    ...cioè è chiaro che quando parlo di dominazione psicologica non mi riferisco esclusivamente ad un rapporto a distanza/verbale/in cui l immaginazione viaggia...ma intendo anche un qualcosa in cui la fisicità delle persone coinvolte non si traduce in un gesto di violenza fisica (ad esempio frustrata, calcio, schiaffo, "tramplata") ma si traduce in un gesto che trasforma la persona in un "oggetto"...
    ...dannazione...non sono certo di essere riuscito a spiegarmi... :blink: :unsure:

    ...ecco...riformulo la domanda in...violenza psicologica VS violenza fisica...come spieghereste la differenza tra le due...a livello di pratiche? o di modo di praticare?...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,318
    Reputation
    +17,878
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    no, io ritengo che sia assolutamente fisica cavolo più fisica di così..)

    per psicologica intendo che l'effetto teasing data da una complicità mentale porta all'eccitazione e al coinvolgimento delle persone in questione, anche escludenti un rapporto diretto di necessario contatto, ma idealizzando molto specularmente l'altro, magari fantasticando anche su aspetti più pratici.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    2,770
    Reputation
    +1,950

    Status
    Anonymous
    Secondo me la toiletslavery è in primis psicologica. Come dico sempre è l'esaltazione massima del "potere" della Domina che passa attraverso lo svilimento estremo dello slave.
    La sua "fisicità" (perché di contatto fisico alla fine non ce n'è) estrema è secondaria secondo me.

    Cordialmente
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,318
    Reputation
    +17,878
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    non so, io non la riesco proprio a vedere in questo senso, nel senso che...

    certamente QUALUNQUE pratica fisica parte da un'eccitazione cerebrale, quindi la mente è sempre imprescindibile, sia whipping, sia scat sia findomme, sia ipnosi, sia leccapiedi ecc...e ci deve essere una grandissima spinta psicologica per spingersi a fare tutto quello che viene ritenuto anche fisicamente estremo, ma personalmente quando parlo di dominazione mentale, mi viene più in mento un soggiogamento che non prevede almeno in partenza un' interaizone, c'è un bel da dire che la Mitrsess non tocca nello scat, ma i suoi escrementi toccano, quindi è comunque diretto, anche la cam per me non è mentale ciò che prevedee in definitiva anche solo una visione e non un'idealizzazione pura sulla quale costruire dell' astrazione non lo ritento così tanto mentale...
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    2,770
    Reputation
    +1,950

    Status
    Anonymous
    Capisco cosa intendi, Gisy: tu scindi completamente le due cose, e ci può stare, mentre generalmente intendiamo una predominanza dell'aspetto mentale su quello fisico.
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    7,346
    Reputation
    +1,759

    Status
    Anonymous
    Eh, argomento non così banale.
    Credo che rispondendo a questo si vada più a fondo, nella parte più intima del rapporto tra padrona e schiavo. E questo mi piace.

    Io, all'inizio, avevo un'idea abbastanza chiara sul rapporto tra fisicità e psicologia; poi mi sono reso conto che l'esperienza sia necessaria per poter affermare con certezza "qui c'è questo e qui c'è quello".
    La dominazione psicologica la trovo un po' in tutte le pratiche e rapporti dom/sub se devo essere onesto, perché c'è un qualche cosa che cattura la mente di entrambi, almeno minimamente e permette di raggiungere quel piacere che altrimenti sarebbe solo fatica e dolore.
    Anche nella masturbazione c'è un coinvolgimento mentale, alla fine.

    Ecco, è stato detto bene: cosa si intende con mentale di preciso?
    No, perché si possono essere condizioni mentali di appagamento, piacere, umiliazione, conoscenza etc

    faccio anche un esempio:
    Ad un feticista dei piedi viene ordinato di baciare i piedi della propria padrona. Yahoo penserà lui.
    Invece, ad uno schiavo che non è feticista dei piedi, gli viene impartito lo stesso ordine. Questo non si ecciterà o gli piacerà il fatto di interessarsi ai piedi della padrona, ma il fatto che debba eseguire un ordine, oltre che l'umiliazione del gesto.

    Alla fine una parte psicologica non entra sempre in gioco? Anche se in parti diverse.
    Poi si, ci saranno pratiche in cui la psicologia è più presente rispetto alla fisicità, oppure rapporti che si basano più su una che sull'altra, o ancora dipende dalle persone stesse; Sono convinto che ognuno di noi intenda diversamente dominazione psicologica.

    Non saprei se la moneyslavery sia più o meno psicologica di una toilet, oppura di una hum o ancora di un teasing.
    Però è indubbio che in queste la parte psicologica sia molto forte.
    Anche se, sono convinto ci sia anche una certa fisicità, magari nascosta e di poco conto, ma c'è.
    Il mio essere abbastanza purista mi porterebbe a dire che una certa dominazione puramente psicologica esiste.
    Si tratta di quella dominazione in cui uno schiavo è completamente legato alla sua padrona da un rapporto affettivo e mentale, dal quale non può più slegarsi, e non importa se i due siano lontani o se si incontrino e pratichino.
    Qui ci vedrei bene lo schiavo davvero succube della padrona al punto di star male quando non pensa a lei o non la sente.
    Ovviamente anche la padrona e legata al suo schiavo, ma da un punto di vista dominante.
    E qui la masturbazione potrebbe anche essere assente, non è così improbabile.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,318
    Reputation
    +17,878
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    vabbè ma che discorsi, anche il più cretino dei cretini in qualche modo pensa, pensa male magari, ma pensa. siamo essere pensanti.
    Per me non significa nemmeno tra l'altro che uno che ama la dominazione psicologica sia necessariamente più colto p più intelligente di chi ama quella più fisica, magari è più probabile che sia cerebrale, ma non per questo di livello inferiore ad esempio.

    Non v'è nulla nelle azioni umane in generale che non sia dettato dall'aspetto psicologico dell'individuo, sia questo uno scemo o un genio...

    io scindo quindi il tipo di interazione reale, per necessità di fare un distinguo, perché se non vi fosse l'incontro, o non vi fosse un riscontro fisico non sarebbe impossibile allora parlare proprio solo di una cosa o dell'altra e n questi termini avete ragione...

    la findomme è più psicologica, se e solo se praticata nel lungo termine, ma io credo che "psicologica" come la inendo io personalmente è da riferirsi ad ogni tipo di rapporto D/s che si estenda nel tempo e non circoscritto ad una sessione singola o un singolo evento.
    Ad esempio, se tizio x ha voglia di farsi fottere dei soldi dalla ragazzina di turno Y che ha voglia di farsi fottere dei soldi, e nel momento JF si incontrano, per me in tutto qyuesto non c'è nulla di psicologico, ma tutto è riconducibile ad una qualsiasi altra sessione sia trampling, whipping o altro.
    viceversa se in un rapporto non prestabilito la ragazza H porta a fare a U xyz cose o viceversa nel corso del tempo, allora possiamo parlare di rapporto psicologico.
    Insomma la psicologia necessita di lavorare sulla mente e quindi il tempo è imprendibile perché ciò avvenga e non si estingua in una complementarietà di pulsioni, o un'unilateralità di esigenze compensate da retribuzione.

    Non so se mi sono spiegata.
     
    Top
    .
  10. audio(jack)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (audio(jack) @ 18/12/2015, 22:13) 
    ok...una domanda esempio...
    la toiletslavery (la prima cosa che mi è venuta in mente)si può considerare psicologica prima che fisica?...

    CITAZIONE (Gisy Scerman @ 19/12/2015, 01:05) 
    no, io ritengo che sia assolutamente fisica cavolo più fisica di così..)

    per psicologica intendo che l'effetto teasing data da una complicità mentale porta all'eccitazione e al coinvolgimento delle persone in questione, anche escludenti un rapporto diretto di necessario contatto, ma idealizzando molto specularmente l'altro, magari fantasticando anche su aspetti più pratici.

    CITAZIONE (tonycorti @ 19/12/2015, 11:36) 
    Secondo me la toiletslavery è in primis psicologica. Come dico sempre è l'esaltazione massima del "potere" della Domina che passa attraverso lo svilimento estremo dello slave.
    La sua "fisicità" (perché di contatto fisico alla fine non ce n'è) estrema è secondaria secondo me.

    Cordialmente

    ...ecco...riprendiamo da qui che mi pareva un concetto interessante...
    ...quando/come la fisicità di un gesto diventa psicologica...
    ...e ancora: si può pensare che l aspetto psicologico entri nel vivo solo in seguito ad un rapporto "continuativo" e a lungo termine o può essere preponderante anche in una sessione?... :unsure:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    Administrator
    Posts
    3,283
    Reputation
    +1,389
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Io sono fermamente convinto che esista tutto un mondo di "non fisico" e "non detto" che però prende corpo quando due menti sono sulla stessa lunghezza d'onda.

    Molto rara come cosa..ma può esistere, soprattutto in ambiti cerebrali come il BDSM o il Fetish dove la componente immaginaria ha una grande importanza. Aldila' delle pratiche poi messe in atto.

    Sul quando, quanto e come non saprei dirti.

    In fin dei conti avere stesse passioni crea già un certo legame no?
     
    Top
    .
  12. audio(jack)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...su questo siamo d accordo ma...superato lo scoglio della conoscenza e della condivisione delle stesse pratiche o passioni...si può definire che alcune pratiche sono più psicologiche che fisiche e viceversa?...e se si...in base a cosa lo si definisce?
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ✨ Kinky Mind Fucker ✨ Dominante Atipica ✨

    Group
    Admin
    Posts
    15,148
    Reputation
    +3,015
    Location
    Mn/Cr/Bs

    Status
    Offline
    Allora la vedo in questo modo. La dominazione fisica è più legata alle Prodomme ed alle singole sessioni. Vai, fai due cose ma non sei preso mentalmente per quella Domina, e dopo l'ora torni a casa. Diversa cosa si instaura con la Domina che ti possiede,perché prima della dominazione fisica entra in ballo la questione mentale, c'è tutto un percorso da fare, per riuscire a "fottere" la mente di uno schiavo e portarlo persino a superare dei limiti. Parte tutto dalla testa.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,318
    Reputation
    +17,878
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    io distinguerei fetish più mentali e fetish fisici.

    a mio parere non è necessario a differenza di come si tende a credere che per il mentale ci debba essere sempre un aspetto di coinvolgimento personale.
    Faccio un esempio, se io sono feticista delle frustate devo essere frustato, ma se sono feticista della blackmail devo trovare qualcuna in grado di farmi sentire "scoperto" come persona.
    Sicuramente, c'è bisogno quindi di una conoscenza diversa, e lo slave stesso spesso fornisce alcuni dati in modo tale che la domme li maneggi, come lui vorrebbe sperare o non sperare ( a seconda ), idem la findomme, non è una pratica fisica, ma c'è chi ama realmente sentirsi in dovere di versare o lo gratifica farlo, ( anche se sappiamo di solito sono seguiti sensi di colpa ecc ); ci sono fetish quindi sicuramente più mentali e che presuppongono quasi sempre una miglior conoscenza dell'altro, perché diversamente non avverrebbero o non avrebbero modo di esistere, altri che invece puoi aprire le porte edl dungeon e uscire con qualche segno in più, e quelli sono quelli fisici.

    Se poi parliamo del coinvolgimento vero e proprio, penso che, raramente accada tra domme e sub, ma non per forza nel del coinvolgimento ci si limita poi a esecuzioni mentali, si può ssee coinvolti e praticare anche fetish fisici, trandone piacere ( poi diciamo che il piacere invece sì, è sempre mentale prima che fisico come è stato detto da Sin ).

    In linea di massima la vedo così.

    I fetish più fisici quindi è più semplice che vengano eseguiti spot o anche in successione, ma senza coinvolgimento, altri più mentali è più facile portino anche a relazioni di un certo tipo ( ma non è scontato )
     
    Top
    .
  15. Lady_Angelica
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Condivido il pensiero di Gjl, che dice: [QUOTE=Gjlbert,20/12/2015, 23:08 ?t=58378080#entry412317661]


    La dominazione psicologica la trovo un po' in tutte le pratiche e rapporti dom/sub se devo essere onesto, perché c'è un qualche cosa che cattura la mente di entrambi, almeno minimamente e permette di raggiungere quel piacere che altrimenti sarebbe solo fatica e dolore. Giustissimo, perche' tutte le pratiche dalla piu' estrema alla piu' "soft" hanno qualcosa di psicologico... audio ha fatto l'esempio della toilet slavery e io personalmente non la vedo solamente fisica, certo si potrebbe definire una pratica molto piu' fisica, pero' ci vedo anche l'umiliazione, che e' legata alla psicologia e che poi porterebbe all'eccitazione. Poi...
    Alla fine una parte psicologica non entra sempre in gioco?
    Poi si, ci saranno pratiche in cui la psicologia è più presente rispetto alla fisicità, oppure rapporti che si basano più su una che sull'altra, o ancora dipende dalle persone stesse; Sono convinto che ognuno di noi intenda diversamente dominazione psicologica.
    Certo che la psicologia c'e' sempre... sono dell'idea che la dominazione psicologica sia un po' la "conseguenza" di quella fisica. Perche' dico questo? Una qualsiasi pratica oggettivamente piu' fisica puo' dirsi anche psicologica perche' umilia psicologicamente lo slave, che si sente in completo potere della padrona. Poi scrive...

    Non saprei se la moneyslavery sia più o meno psicologica di una toilet, oppura di una hum o ancora di un teasing.
    Però è indubbio che in queste la parte psicologica sia molto forte.
    Anche se, sono convinto ci sia anche una certa fisicità, magari nascosta e di poco conto, ma c'è.
    Il mio essere abbastanza purista mi porterebbe a dire che una certa dominazione puramente psicologica esiste.
    Si tratta di quella dominazione in cui uno schiavo è completamente legato alla sua padrona da un rapporto affettivo e mentale, dal quale non può più slegarsi, e non importa se i due siano lontani o se si incontrino e pratichino.
    Qui ci vedrei bene lo schiavo davvero succube della padrona al punto di star male quando non pensa a lei o non la sente.
    Ovviamente anche la padrona e legata al suo schiavo, ma da un punto di vista dominante.
    E qui la masturbazione potrebbe anche essere assente, non è così improbabile.

    Allora... per me la moneyslavery è una pratica interamente psicologica (poi si posso anche essermi sbagliata e magari ha anche qualcosa di fisico, ma almeno io non ce lo vedo...) dico così perchè uno slave si sente un oggetto, totalmente nelle mani della sua Padrona e quindi vorrebbe rendersi utile e omaggiarla...

    Riguardo a quanto ha scritto Gjl sulla dominazione completamente psicologica, anche qui sono d'accordo ...se di base c'è questo rapporto così. "Importante", anche affettivo, in cui lo schiavo si sente totalmente della Padrona, come se non riuscisse a fare a meno di lei ...allora si può davvero chiamare un rapporto totalmente psicologico

    Non so se mi sono spiegata bene ... :unsure:
     
    Top
    .
36 replies since 16/12/2015, 00:46   810 views
  Share  
.