dominazione e meccanicismo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. specialtiny91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    al giorno d'oggi la concezione di un mondo governato da leggi meccaniche, sebbene è una concezione che presenta delle lacune, è molto diffusa.
    così a partire per esempio dall'affermazione cartesiana "penso dunque sono" , alle scoperte di altri filosofi scienziati del seicento , periodo in cui si stava affermando l'antropocentrismo e il pensiero laico e capitalista, sono state gettate le basi dell'era moderna.
    Dunque a partire dalle prime grandi scoperte della fisica newtoniana e altri scienziati della sua epoca all'incirca, le scienze naturali sono diventate il modello di scienza da seguire chiamate anche scienze dure per il loro rigorismo che a suo tempo si è tentato di applicare alle scienze sociali che non a caso a quell'epoca venivano chiamte con la parola "fisica sociale" o scienze molli per la difficolta ad applicare il rigorismo della matematica.
    l'economia a sua volta che è una scienza sociale ha cercato di emulare le scienze naturali creando delle formule che per molti aspetti oggi sono decadenti o comunque non applicabili in molti contesti sociali per il benessere , data ad esempio la crisi economica e finianziaria. la concezione stessa del capitalismo è essa stessa meccanicista perché a partire da ciò che uno possiede si distingue per il suo valore di dignità e chi non ha delle ricchezze materiali viene poco considerato oppure affatto; infatti se si guarda il consumismo , lo sfarzo delle macchine, l'ostenzione degli oggetti che si possiedono , si capiscie che ormai siamo inabissati da questa mentalità.
    Se si guarda la sanità, nonostante si dice che l'italia sia tra i paesi ad averne una migliore, l'ottica è sempre la stessa, quella meccanicista.ad esempio quando c'erano i manicomi gli individui venivano approcciati come fossero oggetti, tentando su di loro delle pratiche " curative" disumane.
    oggi grazie al progresso la situazione è cambiata ma resta sempre il discorso che i pazienti, che si tratti medicina normale o psichiatria, non hanno un rapporto con il medico che considera l'aspetto psicologico e si limita a dare farmaci o fare operazioni specifiche ( qui devo aggiungere che comunque si parla di statistica).
    Ora non faccio esempi ma ci sono prove scientifiche che il benessere psicologico del paziente velocizi il processo di guarigione mentre il il malesere faccia il contrario.
    fonte: fritjocapra vita e natura una visione sistemica.

    detto questo e tornando al mondo fetish e femdom, la relazione che ho fatto con tutto questo discorso a me, sta nel fatto che in certe mie fantasie c'è quella di essere usato come un oggetto da una Dominatrice per i propri giochi perversi e poi essere accantonato come niente fosse.Quindi ho pensato che "l'identificazione" sessuale da sub con gli oggetti potesse essere correlabile a tutto questo discorso, anche se in realtà io non voglio essere considerato un oggetto. però parlando di tutto questo argomente vi sembra fattibile la correlazione? anche a voi capita di identificarvi con oggetti o di essere ( in questo caso mi rivolgo alle dominatrici) degli "utilizzatori"?

    Edited by specialtiny91 - 14/9/2017, 09:16
     
    Top
    .
20 replies since 13/9/2017, 15:59   309 views
  Share  
.