Da soli o in coppia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *SignoraInNero*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, Gjl, lo sai che non te le mando a dire, ma questo post è veramente bello.

    Edited by *SignoraInNero* - 1/8/2016, 15:39
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    Administrator
    Posts
    3,283
    Reputation
    +1,389
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Meglio soli o ben accompagnati. Tutto il resto è noia frustrazione e rancore.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,307
    Reputation
    +17,863
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    personalmente io credo nel bisogno umano di condividere non solo emozioni, ma anche una storia.
    Quando si parla di coppia secondo me viene automatico pensare a qualcosa di stabile, non per forza bello, cioè in generale quando si dice "stanno assieme", è assertivo più il tono condividono uno spazio tempo che non si amano, termine in età adulta vista sempre con eccessivo sospetto e snobismo a mio parere.

    Quindi se vorresti condividere una storia delle tue emozioni secondo me stare in coppia è fondamentale valeva la pena divertirvi le serate estive con un semplicissimo "Mi ricordo": ci t De André chiaramente, ma lui si riferiva ad amico fragile appunto, non basta quindi condividere un'emozione per conto proprio.


    E' tutto comunque molto relativo, io vedo che la stabilità di moltissime coppie è detatta dal fatto di avere poche esperienze precedenti, e questo è statistico, se hai poche esperienze è più facile stabilizzarsi con qualcuno, se ne hai molte diventa man mano più difficile anche se non impossibile, è proprio perché inevitabilmente paragoni il tuo benessere con senza, con quello o con quell'altra/a, questo a mio parer incide m o l t i s s i m o, ma conta anche come avete detto la propria cultura e l'esigenza di sentirsi adeguati ad un contesto, adeguati a dare le "soddisfazioni alle famiglie", adeguati, a sti cazzi, per x motivi.

    Ma anche sentirsi adeguati per un verso o per un altro è un bisogno umano, non la vedrei come un'accuso, ci si nasce, poi c'è chi riesce a non pensarci, chi ci pensa più meno, chi la supera ma di base sappiamo tutti anche qui cosa è ritenuto ok, e cosa no, cosa simpaticamente alternativo e cosa ferocemente deplorevole nell'immaginario collettivo.


    Conta anche a mio parere quante si pensa alla coppia come sessualità o come altro, come prospettiva di costruzione o come stimolo per altro, a volte rare, le cose vanno di pari passo, ma ne lungo termine e con la convivenza è verissimo è difficile, MA dico anche chi lo dice che questo deve essere il presupposto per incoronare la coppia, la coppia è la coppia di amanti ( intesa come chi si ama ), o di coloro che hanno un progetto comune, o altro ?
    Dipende cosa si vuole anche qui, si tende ad idealizzare "la coppia" nella propria idea di coppia, e questo porta spesso a delusioni amarissime.
    E' chiaro che nelle relazioni diradate o brevi o a singhiozzo spesso non si ha tempo di realizzare cosa sia "stare assieme" quindi stare assieme è stare assieme o ciò che si idealizza dello stare assieme....

    Piero Ciampi diceva che per capire davvero cosa sia la solitudine bisogna essere in due.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    8,097
    Reputation
    +738
    Location
    Nord Italia

    Status
    Offline
    Chiaro che poi influisce molto anche la questione dei figli...una coppia senza figli ha molta più possibilità di sganciarsi dal rapporto nel caso le cose vadano a rotoli.
    Ma quando hai dei figli in comune, tutto diventa estremamente più difficile. Spesso sono proprio loro a rinfacciarti poi a vita di aver rotto l' "idillio famigliare" cui legittimamente si sentivano di avere diritto.
    Senza contare tutte le implicazioni di tipo economico.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    Administrator
    Posts
    3,283
    Reputation
    +1,389
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Finché non sei in una coppia non puoi sapere di cosa si tratta.Puoi vedere qualcuno dall' esterno e tutto può sembrare idilliaco...ma poi quando tocca a te allora ti rendi conto che il sentimento è importantissimo ma non basta. Ti innamori, sei in uno stato di grazia che un po' modifica la percezione della realtà oggettiva fatta di letti da rifare, lavatrici, pulizie, affitto e bollette.

    Sono d'accordo sul fatto che persone che non hanno avuto storie precedenti abbiano l' "innocenza" di sentirsi legati in quanto meno scafati di altri e meno "scottati". Comunque in tutti i casi servono affiatamento e obbiettivi comuni.

    Per il resto è veramente difficile stare insieme, perché oggi come oggi i problemi extra coppia possono diventare veramente pesanti che siano economici o di stress dovuto a lavori precari eccecc.

    Tutto pesa sulla serenità individuale e poi di riflesso sull' altro/a. Ma alternative ce ne sono poche. Occorre una forza di animo veramente grande...e il paradosso è che in teoria donarsi senza compromessi all'altro/a non dovrebbe costare così tanto.

    Un errore secondo me è rimanere ancorati al momento dell' innamoramento che è bellissimo ma poco realista.
    Rendersi conto che si cambia, individualmente e se si è insieme. Come in tutte le cose della vita anche la coppia deve evolversi su
    come cambia il mondo...e anche se non si scopa più come una volta ci deve essere un perché si continua a stare insieme.

    Vorrei tanto dire che sia un perché nobile e onesto di sentimenti ed emozioni..ma ognuno a casa propria poi sa qual'e'.
     
    Top
    .
  6. *SignoraInNero*
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gisy Scerman @ 1/8/2016, 22:18) 
    E' tutto comunque molto relativo, io vedo che la stabilità di moltissime coppie è detatta dal fatto di avere poche esperienze precedenti, e questo è statistico, se hai poche esperienze è più facile stabilizzarsi con qualcuno, se ne hai molte diventa man mano più difficile anche se non impossibile, è proprio perché inevitabilmente paragoni il tuo benessere con senza, con quello o con quell'altra/a, questo a mio parer incide m o l t i s s i m o...

    Grande verità, chi ha avuto poche esperienze si stabilizza più facilmente con qualcuno.
    Questione molto di carattere.
    Però, senza voler giudicare, se dovessi tornare indietro rifarei tutte le mie esperienze, compresi i risvolti negativi, in ognuna c'è stato del bello che è rimasto dentro di me e non riesco, a tutt'oggi, ancora a rinunciarvi (alle esperienze, intendo).
    Tralasciando la mia situazione anagrafica che è solo una s.p.a, diversamente mi definisco monogama ma non facente parte di una coppia, per quanto il legame attuale sia appagante ed equilibrato.
    Il concetto di coppia non mi appartiene.

    Edited by *SignoraInNero* - 2/8/2016, 01:47
     
    Top
    .
  7.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,307
    Reputation
    +17,863
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    Ecco...

    Tutta la mia vita è stata contesa fra la noia di vivere insieme e la paura di vivere solo

    — Indro Montanelli
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    Administrator
    Posts
    3,283
    Reputation
    +1,389
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gisy Scerman @ 2/8/2016, 15:41) 
    Ecco...

    Tutta la mia vita è stata contesa fra la noia di vivere insieme e la paura di vivere solo

    — Indro Montanelli

    Montanelli ruvido ma giusto.
     
    Top
    .
  9. SubZero°
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso che la formula "fanno tutti così, quindi sarà giusto così" più che altro andava una volta, oggi c'è molta più libertà di fare quello che ci pare senza dover dare spiegazioni a nessuno.
    Quindi troviamo single per scelta senza macchia e senza paura, coppie senza figli che di farli non ci pensano minimamente, coppie sposate con figli che divorziano con la stessa facilità con cui si lasciano due filarini 14enni.
    Allora succede che a gente atea fino al midollo come me viene da dire "forse qui in po' di chiesa non ci starebbe male"...
    Oppure è più corretto dire che la religione non c'entra proprio nulla dal momento che io sono il meno cattolico di tutti e sono quello che più di tutti porta avanti valori come coppia, famiglia, figli.
    La mia risposta: Coppia.
    Io tra un fidanzamento e l'altro sono stato single per 6 anni, e posso dire di essermi veramente divertito, non mi sono fatto mancare nulla, ma in fondo ho sempre pensato che la vita dello scapolo è una vita insulsa.
    Certo, tutti gli sposati di vecchia data mi dicono "non ti sposare che poi la moglie ti rompe le palle, i figli ti rompono le palle, ecc ecc..."
    Ma poi cos'è un uomo single? Un panzone puzzone con la barba incolta e l'alito cattivo, che va in giro vestito come un imbecille e con le macchie di sugo sulla maglietta, e vive in una casa dove il pavimento è talmente sporco che ci puoi coltivare il grano.
    Chi siamo noi se non c'è una donna che ci rompe le palle per non farci mangiare schifezze, per cambiarci i vestiti, ripulire dove sporchiamo, ecc..?
    Per la donna è un po' diverso, a parte aprire i barattoli sotto vuoto e le bottigliette d'acqua e fare da scaldino nel letto noi uomini non abbiamo una grande utilità in casa, per cui una donna è perfettamente capace di vivere da sola e senza un rompicoglioni in casa è anche più serena, mica per niente le statistiche dicono che le donne single vivono mediamente di più.
    E lo stanno pure capendo...
    Infatti non sono nemmeno d'accordo con la tesi di redskin secondo cui sono le donne a puntare a formare famiglia.
    Forse una volta si, ma oggi da quello che vedo io se ad una giovane adulta le chiedi se vuole avere figli la maggior parte delle volte la risposta è un "ma sei pazzo?! chi me lo fa fare?"
    Io penso che la coppia non è solo una coppia, ma è soprattutto una squadra.
    Quando ero single avevo una ragazza diversa al giorno, rientravo a casa e mi sentivo solo, e quando ci si sente soli la cosa più brutta è non avere nessuno a cui dirlo.
    Per non parlare poi di quando si diventerà vecchi...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,307
    Reputation
    +17,863
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    Ho messo il like perché condivido molto alcune cose che hai detto, altre quasi per nulla, ma complessivamente secondo me è giusto iltuo discorso Sub.
    I tempi sono cambiati, non del tutto, ma nel non del tutto comprende entrambi i sessi, il che significa che alcune donne sono ancora molto condizionate dall'idea della famiglia e che alcuni single uomini allo stesso modo si sanno arrangiare sena ridursi in Homer Simpson.

    Poi...ogni esperienza come sempre è a sé perché ciò che vivi te o io, ha valore per ciò che viviamo te o io, con la nostra storia che ci precede e le nostre aspettative per il futuro.
    Ci sono moltissimi uomini che senza le scatolette di tonno si sentono perduti :), ma credo anche che rispetto ad anni fa c'è anche chi un minimo di riguardo in più lo mantiene per il proprio benessere-
    Inoltre come ho già detto dipende anche moltissimo quali sono tuoi valori e non meno le tue pulsioni, è indubbio che se come Red senti la necessità di cambiare partner sessualmente sempre praticamente è molta fatica stare in coppia, a meno ché non si trovi una compagna con la stessa mentalità e che però poi a sua volta vada bene al partne ( metto in chiaro che razionalmente io ne avrei trovato un centinaio di persone che potevano essere il compagno ideale, ma il razionale poi mah, il difficile come sempre è mettere assieme le tue pulsioni, le tue emozioni e le tue aspettative da condividere con qualcuno )

    su questo punto avrei da ridire


    CITAZIONE
    Io penso che la formula "fanno tutti così, quindi sarà giusto così" più che altro andava una volta, oggi c'è molta più libertà di fare quello che ci pare senza dover dare spiegazioni a nessuno

    Ne sei convinto ?

    io ne conosco moltissime di coppie di amici che di problemi ne hanno parecchi, e non necessariamente hanno vincoli di matrimonio o figli, magari anche, ma non tutte, il fatto è che più vai avanti è anche più facile slegarsi psicologicamente se sei legato da molto tempo, inoltre l'idea di deludere le famiglie io la vedo ancora abbastanza presente, ma non solo, vedo presente proprio il tormento di pensare d tornare a casa e buttarsi nel letto da solo ( questo davvero più nei maschi che a mio parere temono la solitudine molto più delle donne ).
    Le spiegazioni quindi magari non le dài a terzi, ma a te stesso sì...non sempre la risposta ti piace.

    Cioè io stessa che ho una relazione da 8 e passa anni, è ovvio che alti e bassi ne passo sempre nell'arco di un anno, momenti che mandi al diavolo e vorresti mandare al diavolo l'altro, e momenti in cui sei contento che invece dopo x anni condividi ancora delle cose assieme, ma è tutto fuorché facile a mio parere.
    Poi come dice Soldier il problema è che nella coppia a differenza della storia idealizzata o amante, è che condividi anche la pesantezza del resto, problemi magari economici o altre problematiche che ti circondano, ecc, si è di malumore e se stai con una persona con la quale hai molta confidenza quindi esattamente il partner si rischia di appesantirsi di darsi colpe a vicenda ecc....

    i direi di essere alla 4a convivenza e due somme insomma le faccio, ma le faccio per il mio modo di vedere alle cose, concludendo che secondo me se si sta insieme non ci si deve vedere troppo, perché è deleterio, poi ovviamente scegliersi possibilmente una persona più che con analogie direi ( potrebbe anche essere relativo se c'è il sentimento ) , senza elementi che ti danno troppo fastidio.
    Vedo davvero coppie mal assortite dove uno non sopporta l'altro, ma proprio non lo sopporta magari per un carattere radicato, allora dici, ma questa cosa era ovvia...

    Fatto sta che è sempre facile parlare, da fuori, ma quando si vive in coppia, cose ovvie anche a chi le vive non sono facili da maneggiare, sei di parte sei coimnvolto anche decisioni logicissime trovano il tempo che trovano...
    Quando sei single a volte invece, senti la necessità di provare nostalgia per qualcuno da amare...

    non è facile insomma....
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    8,097
    Reputation
    +738
    Location
    Nord Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gisy Scerman @ 2/8/2016, 15:41) 
    Ecco...

    Tutta la mia vita è stata contesa fra la noia di vivere insieme e la paura di vivere solo

    — Indro Montanelli

    Molto bella, questa; non la conoscevo.

    Belle cose e profonde avete scritto, ragazzi. Delle ottime analisi.
    Chiaro che non ci sará mai per nessuno una soluzione perfetta. Solo compromessi accettabili. E non necessariamente buoni per tutte le etá.
     
    Top
    .
  12. onlythesky
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una gran bella discussione, con contributi notevoli e mai banali. Molte delle cose dette aiutano a riflettere e questo è che uno dei punti di forza di questo forum.
     
    Top
    .
26 replies since 29/7/2016, 14:17   311 views
  Share  
.