Il fetish può creare dipendenza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Utenti senza presentazione
    Posts
    2,458
    Reputation
    +20
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quella dei peli dei genitali mi è capitato in una donna..ma il pelo in generale. Barba, braccia, gambe, capelli. Non mi è sembrato strano anche perché piace anche a me. Che il fetish sia una dipendenza ne dubito, nel senso che si, è sesso quindi un bisogno primario ma se vissuto in maniera espansiva e anche meglio nell'ottica del rapporto fa più bene che male.

    CITAZIONE (MISSDIOMEDA @ 27/1/2022, 18:22) 
    Io per esempio ho il feticismo dei denti ( non dei canini da vampiro) e finora non ho mai conosciuto una donna che lo avesse.

    Pensavo quelli da vampiro ^U^
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    356
    Reputation
    +153

    Status
    Offline
    Le risposte sono molte e spesso in conflitto tra loro.
    Ho un passato come “esperto” di comportamenti alimentari, in pratica come utilizzare il cibo per farsi dei danni, da medi a mortali. Non vi è una grande differenza (nessuna secondo americani e inglesi) nel modo in cui si fa addiction, eroina, sigarette, cibo, gioco ecc, il comportamento della persona è praticamente lo stesso.
    Allargo il concetto: il bdsm può dare dipendenza? Può crearti dipendenza, perché aumenta nei periodi di stress e tende (non sempre) a dover aumentare la dose, ciò che si chiama alzare i limiti. Poi, ovviamente si vedono persone che lo gestiscono con facilità e altri che sono psichiatrici puri, non ci vuole molto e riconoscerli.
    Io sono dell’idea di Gisy cito a memoria “non siamo tutti finiti” personalmente cercando di starci alla larga il più possibile, continuo a discuterne. Più ne ragiono in termini razionali e più mi passa la volontà di provarlo. Poi leggendo alcuni utenti altrove, più leggo e più me ne allontano. Quindi per me, per la persona che mi ha fatto conoscere i forum del settore e per almeno un’altra persona che è il vero esperto “ufficiale” in materia, il partecipare è un ottimo modo per “prescrivere il sintomo” e rimanere all’esterno.
    Mi rendo conto di non essere stato molto chiaro, anzi, molto poco.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,293
    Reputation
    +17,838
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    Credo anch'io che partecipare possa essere un buon "effetto placebo", ma comunque, dipende quanto uno ne è dentro, quanto ti manca una determinata cosa o pulsione da realizzare.
    Dipende chi sei, io mi son sempre sentita molto appagata anche dall'approccio semantico di un argomento ma è inutile dire che non va per tutti così.
    Alla fine, nella vita di chiunque si sviluppano sempre delle dipendenze, e le dipendenze non per forza sono sempre malvage o insane, esistono anche un sacco di dipendenze sane,

    Faccio un esempio, avere delle abitudini, è una forma di dipendenza e questo crea una sorta di benessere stabilità a alle persone, è anche per questo che dopo una certa età i cambiamenti sono vissuti in maniera peggiorativa invece, perché rimangono qualcosa di destabilizzante.
    Il cervello acquisisce che a certi stimoli riceve certe risposte - emotive - etc quindi se quelle risposte le reputa soddisfacenti le ricerca.

    Ma anche qui potremo dire che il fatto che siano soddisfacenti, non è per forza che siano positive in assoluto, un masochista può ricever inputi soddisfacenti da risposte dannose, solo che una volta innescata la sensazione di "confort", nelle dinamiche egosintoniche, che appunto assecondano le pulsioni del proprio ego, ma si rilevano poi dannose.

    Penso che sia comunque difficile stare distanti dalle proprio pulsioni, proprio perché una volta radicate, innate o acquisite che siano diventano una parte quasi biologica dell'individuo, e remare contro se stessi comunque alla lunga è una fatica troppo importante. Qui o si ha la fortuna di avere in origine approcci psicologici corretti verso le esperienze, o si deve avere la fortuna di incontrare esperienze - "più sane" che riescano a reindirizzarti, ma non è affatto semplice.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    6,417
    Reputation
    +1,983

    Status
    Offline
    Io ho diversi feticismi ma quello che ultimamente mi sta ossessionando maggiormente è la passione smodata che nutro nei confronti dei guanti in PVC, tant'è che ho creato in questo forum il Topic che riguarda proprio questo oggetto. Non so quanto mi sia di aiuto, ma già il fatto di riuscire a strappare qualche "like" ogni tanto, nelle foto che pubblico, mi crea un sottile piacere.
    Son d'accordo con Gisy quando dice "... si deve avere la fortuna di incontrare esperienze - "più sane" che riescano a reindirizzarti, ma non è affatto semplice.". Non so come andrà a finire, ma intanto anche il solo averne parlato quì attenua la dipendenza. 🤥 :lol:
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    356
    Reputation
    +153

    Status
    Offline
    Molti anni fa compravamo il fumo da un tale e ci disse che provata una volta l’eroina, decise di non provare mai più, perché la sensazione era troppo bella e non sarebbe riuscito a smettere.
    Se non mangio dolci non ho problemi, ma se ne ho un pacchetto, tendo a finirlo. Il tema è per me un poco questo. In genere occorre un certo numero di tentativi perché un comportamento diventi un’abitudine, sia positiva che negativa. Ora, in tutta sincerità, qui siete 4 gatti e di un certo livello, altrove su 400 gatti buona parte sono messi male, il leggerli mi fa associare il bdsm ad un’immagine negativa, tipo il padre che dice al figlio “guarda quel signore come è ridotto, se non studi finisci pure tu così”
    Non sono del tutto rimbambito e mi rendo conto che una Gisy o un Tony Corti sono all’estremo opposto, e non solo loro, ma la mia impressione, magari solo me e del tutto errata, è che sia una spirale che tende a risucchiarti.
    Con tutto ciò non è che sia una questione di giudicare, la cosa in sé non la giudico, ho seri dubbi sui comportamenti di alcune persone, ma penso che se smettessero di essere feticisti sarebbero altrettanto idioti.
    Aggiungo che avendo provato una volta a compiacere una fidanzata frustandola, mi sono reso conto che la situazione stava prendendo me e mi sono spaventato per la paura di perdere il controllo e che altre due persone hanno avuto esperienze simili e tendono a starne lontani, credo che effettivamente la cosa possa creare se non dipendenza, almeno una perdita di controllo.
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro assoluto

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    10,658
    Reputation
    +664

    Status
    Anonymous
    Mi permetto una semplice ovvietà: ogni cosa che ci piace ( ossia che stimola il rilascio di endorfine o che, come gli stupefacenti ne imitino gli effetti ) crea dipendenza. Il gioco, il tabagismo, l'alcool, il feticismo...per alcuni persino il lavoro, tanto che si è creato il neologismo workaolic.
    Come ci sono persone che giocano dieci euro alle famigerate macchinette mangiasoldi una volta alla settimana, ci sono persone che si rovinano con esse. Ci sono esempi di illusltri personaggi ricchi che hanno dilapidato le loro fortune per amore di una donna.
    Io non penso che il feticismo o il BDSM sia più pericoloso di altri "piaceri", bisogna solo capire che non bisogna eccedere e porsi dei limiti.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    356
    Reputation
    +153

    Status
    Offline
    Si, in effetti potresti aver ragione, pare che l’alcolismo sia un modo di pensare e che debbano essere considerati anche persone con quei parametri mentali, che non hanno mai incontrato l’alcol, mentre altri bevono con moderazione e non diventeranno mai alcolisti. Ci sono però sostanze e sostanze, dosare l’alcol è facile, le sigarette molto meno, la cocaina ancora meno.
    Io ho parlato per me, ovviamente altri avranno idee diverse, credo che tu sia d’accordo che altrove molti feticisti siano dei veri rompicoglioni che ripetono lo stesso messaggio all’infinito.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro assoluto

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    10,658
    Reputation
    +664

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (albertosi @ 3/7/2022, 00:09) 
    Si, in effetti potresti aver ragione, pare che l’alcolismo sia un modo di pensare e che debbano essere considerati anche persone con quei parametri mentali, che non hanno mai incontrato l’alcol, mentre altri bevono con moderazione e non diventeranno mai alcolisti. Ci sono però sostanze e sostanze, dosare l’alcol è facile, le sigarette molto meno, la cocaina ancora meno.
    Io ho parlato per me, ovviamente altri avranno idee diverse, credo che tu sia d’accordo che altrove molti feticisti siano dei veri rompicoglioni che ripetono lo stesso messaggio all’infinito.

    Che dosare l'alcol sia facile dovresti dirlo ad una riunione dell'anonima alcolisti, spiegando loro che tu hai problemi con il feticismo. Sono persone intelligenti e comprensive e non penso che qualcuna di loro ti dirà mai: "dosare il feticismo è facile, ma l'alcol è peggio".

    Ogni persona è diversa dalle altre e spesso anche in diversi momenti della propria vita.
    Ho visto una donna salutista iniziare a fumare a quarant'anni, dopo essere stata lasciata dal marito.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    6,417
    Reputation
    +1,983

    Status
    Offline
    Tra la frase di Gisy che ho sottolineato nel mio post precedente e l'esempio posto da Vtx sulla donna salutista che inizia a fumare, inizio a pensare che le dipendenze siano un sintomo di disagio. Ma forse questo lo sapevamo già. ;)
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro assoluto

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    10,658
    Reputation
    +664

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cico-ria @ 3/7/2022, 10:31) 
    Tra la frase di Gisy che ho sottolineato nel mio post precedente e l'esempio posto da Vtx sulla donna salutista che inizia a fumare, inizio a pensare che le dipendenze siano un sintomo di disagio. Ma forse questo lo sapevamo già. ;)

    No, secondo me non sempre. Semplicemente a volte scopriamo un piacere cui non sappiamo resistere che magari ci fa dimenticare qualcosa di spiacevole.
    È naturale volerne sempre di più, sta a noi porci dei limiti per non stare male e per non farci del male.
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Curioso

    Group
    Utenti senza presentazione
    Posts
    22
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Il feticista si trascina,probabilmente da quando era adolescente,Le sue perversioni, ciò che a lui è sempre piaciuto.
    Colui che ama il fetish,e come feticci,ve ne saranno a migliaia,Probabilmente, ha come sua finalità sessuale,Arrivare a soddisfare il proprio feticcio.probabilmente non è nemmeno interessato alla persona con cui ha la sessione:Faccio un esempio Maria ha due bellissime ascelle,io sono un feticista delle ascelle.
    A me poco Importa, che Maria sia bella come Monica Bellucci,sono solo interessato a mettere la lingua tra le sue ascelle.
    Magari questo fetish,esiste in me da circa vent’anni ,quindi sono convinto,che crei dipendenza
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    356
    Reputation
    +153

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vtx @ 3/7/2022, 09:50) 
    CITAZIONE (albertosi @ 3/7/2022, 00:09) 
    Si, in effetti potresti aver ragione, pare che l’alcolismo sia un modo di pensare e che debbano essere considerati anche persone con quei parametri mentali, che non hanno mai incontrato l’alcol, mentre altri bevono con moderazione e non diventeranno mai alcolisti. Ci sono però sostanze e sostanze, dosare l’alcol è facile, le sigarette molto meno, la cocaina ancora meno.
    Io ho parlato per me, ovviamente altri avranno idee diverse, credo che tu sia d’accordo che altrove molti feticisti siano dei veri rompicoglioni che ripetono lo stesso messaggio all’infinito.

    Che dosare l'alcol sia facile dovresti dirlo ad una riunione dell'anonima alcolisti, spiegando loro che tu hai problemi con il feticismo. Sono persone intelligenti e comprensive e non penso che qualcuna di loro ti dirà mai: "dosare il feticismo è facile, ma l'alcol è peggio".

    Ogni persona è diversa dalle altre e spesso anche in diversi momenti della propria vita.
    Ho visto una donna salutista iniziare a fumare a quarant'anni, dopo essere stata lasciata dal marito.

    Tu sei mai stato ad una riunione di alcolisti? Io si, tu no, perchè ti ammettono solo a particolari condizioni.
    Su 100 persone che bevono alcol, quante bevono a tavola e quante diventano alcoliste ed è l'alcol a dominare la loro vita? Diciamo il 5% e sono già molte. Quante di quelle che iniziano a fumare diventano dipendenti dalla sigaretta? Facciamo 80% ma sono di più. Quante entrano in contatto con la cocaina e non riescono a smettere? 90% Quindi? se 19 su 20 riescono a gestire l'alcol direi che non è difficile statisticamente.

    Sono persone intelligenti e comprensive? Ma che ne sai? C'è di tutto, se uno non è intelligente non diventa alcolista? Se non è comprensivo nemmeno?

    Non posso dire loro che ho problemi con il feticismo, perchè non li ho. Puoi dirglielo tu, ma scrivere sui forum come occupazione principale non è condizione per entrare, intendo come sobri.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro assoluto

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    10,658
    Reputation
    +664

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (albertosi @ 3/7/2022, 20:05) 
    CITAZIONE (Vtx @ 3/7/2022, 09:50) 
    Che dosare l'alcol sia facile dovresti dirlo ad una riunione dell'anonima alcolisti, spiegando loro che tu hai problemi con il feticismo. Sono persone intelligenti e comprensive e non penso che qualcuna di loro ti dirà mai: "dosare il feticismo è facile, ma l'alcol è peggio".

    Ogni persona è diversa dalle altre e spesso anche in diversi momenti della propria vita.
    Ho visto una donna salutista iniziare a fumare a quarant'anni, dopo essere stata lasciata dal marito.

    Tu sei mai stato ad una riunione di alcolisti? Io si, tu no, perchè ti ammettono solo a particolari condizioni.
    Su 100 persone che bevono alcol, quante bevono a tavola e quante diventano alcoliste ed è l'alcol a dominare la loro vita? Diciamo il 5% e sono già molte. Quante di quelle che iniziano a fumare diventano dipendenti dalla sigaretta? Facciamo 80% ma sono di più. Quante entrano in contatto con la cocaina e non riescono a smettere? 90% Quindi? se 19 su 20 riescono a gestire l'alcol direi che non è difficile statisticamente.

    Sono persone intelligenti e comprensive? Ma che ne sai? C'è di tutto, se uno non è intelligente non diventa alcolista? Se non è comprensivo nemmeno?

    Non posso dire loro che ho problemi con il feticismo, perchè non li ho. Puoi dirglielo tu, ma scrivere sui forum come occupazione principale non è condizione per entrare, intendo come sobri.

    Quindi sei un alcolista?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    356
    Reputation
    +153

    Status
    Offline
    No sono entrato come nutrizionista e medico.

    Mi permetto una semplice ovvietà: ogni cosa che ci piace ( ossia che stimola il rilascio di endorfine o che, come gli stupefacenti ne imitino gli effetti ) crea dipendenza.

    ma sta puttanata dove l'hai letta? Ma che cazzo dici? Ma non hai la più pallida idea di cosa sino le endorfine e perchè vengano rilasciate

    Non ridevo così da quando vedevo le foto di 4 zecche impiccate e la scritta di 4 merde che dicevano che erano dei patrioti :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro assoluto

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    10,658
    Reputation
    +664

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (albertosi @ 3/7/2022, 20:11) 
    No sono entrato come nutrizionista e medico.

    Mi permetto una semplice ovvietà: ogni cosa che ci piace ( ossia che stimola il rilascio di endorfine o che, come gli stupefacenti ne imitino gli effetti ) crea dipendenza.

    ma sta puttanata dove l'hai letta? Ma che cazzo dici? Ma non hai la più pallida idea di cosa sino le endorfine e perchè vengano rilasciate

    Non ridevo così da quando vedevo le foto di 4 zecche impiccate e la scritta di 4 merde che dicevano che erano dei patrioti :D

    Meno male che ridi. Ed è un peccato che non possa sapere chi tu sia realmente. Sai, per evitare di farmi curare da te.
     
    Top
    .
40 replies since 17/2/2018, 17:02   939 views
  Share  
.