i rapporti sessuali hanno tutti una componente d/s?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. specialtiny91
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi è capitato di riflettere sulle relazioni sociali , sul fatto che da un punto di vista sociologico hanno quasi sempre carattere asimmetrico anche se questo non implica necessariamente che debbano essere negative.
    dato che la sessualità in un certo senso dovrebbe riflettere la vita sociale che appunto è di carattere asimmetrico, vi è mai capitato di pensare che la relazione completamente vanilla possa non esistere? se conoscete qualche fonte che conferma una affermazione del genere sarei curioso di conoscerla, grazie.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,253
    Reputation
    +17,736
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    Per componente BDSM si intende una parte sub e una parte dom molto evidente, però è anche vero che nella coppia di qualunque genere si instaurano subito dei ruoli in qualche modo, così come nella sessualità; e non è detto che una personalità dom sia dom anche nella sessualità e/o viceversa.
    Quindi di base uno sbilanciamento naturale esiste in tutte le relazioni sia tra due individui sia di gruppo.

    Oltre a questo, la sessualità per quanto vanilla, implica una dose di aggressività e di emozionalità, se non altra dettata dagli ormoni e da altri fattori per la quale è praticamente impossibile consumare un qualunque rapporto sessuale senza che vi si implichino delle emozioni di un qualche tipo.
    Non penso che possa esistere un rapporto sessuale paritetico "appagante", che si tratti poi di role play, di turpiloqui per poi scherzarci su ci sta benissimo, e quello non rientrerebbe certo nel sadomaso, ma in comuni dinamiche di coppia.

    Quindi in un certo senso è un'osservazione che andrebbe approfondita, e credo proprio che sì, in radice esiste una componente di sbilanciamento nei rapporti ( ma non solo sessuale ripeto )
     
    Top
    .
  3. specialtiny91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta.
    tra l'altro sono andato a leggere su wikipedia nell'articolo sul bdsm e ho trovato che , stando a una fonte che riporta ad un istituto di ricerca, le persone che si definiscono normali nelle relazioni sessuali sono più nevrotiche; mentre chi a vive una relazione bdsm risulta più consapevole ed estroverso.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    My Harem Members
    Posts
    404
    Reputation
    +231
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Volendo riferirci alla sessualità tipicamente vanilla, i canoni prevedono che l'uomo sia sempre dominante sulla donna, che tra i due impersona il ruolo "passivo". E spesso finge anche l'orgasmo, cosa che all'uomo è evidentemente impossibile.
    Poi esistono alcune declinazioni nelle quali la donna è parte più attiva e propositiva, per certi versi quasi "dominante". Ad alcuni uomini questo scambio dei ruoli può anche piacere, forse per un loro desiderio di farsi condurre e lasciare le decisioni ad altri.
    I problemi nascono nella coppia vanilla quando entrambi hanno inclinazioni sub e questo si ripercuote negativamente anche in un eventuale contesto D/s, dove non si può pretendere che l'indole sub diventi tutta d'un tratto dominante.
    Poi ci sono le coppie fortunate dove, invece, c'è un assortimento equilibrato e quindi sia il sesso vanilla e/o bdsm possono avere luogo, per la reciproca soddisfazione fisica e psichica.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lussurioso

    Group
    Ladies & Mistress
    Posts
    1,493
    Reputation
    +2,194
    Location
    liguria

    Status
    Anonymous
    nel rapporto sessuale c'è chi possiede e chi viene posseduto/a o chi pensa di possedere ed invece viene dominato/a.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Horror Fantasies
    Posts
    622
    Reputation
    +208
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    TeSe non ci fosse una componente di dominazione nel rapporto sessuale questo non potrebbe avvenire secondo me: deve esserci qualcuno che comanda il gioco che sia femmina o maschio; questo perche' e' un atto per forza di cose non simmetrico ma complementare anche considerandolo dal punto di vista "tecnico"...
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    Administrator
    Posts
    3,283
    Reputation
    +1,386
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    In tutte le relazioni umane esiste un dare e avere. Che una certa aggressività sia necessaria nel sesso e' cosa nota. Cosa meno nota e'l'emozionalita' che si investe e che cambia da uomo a donna. Qui si entra nella sfera intima personale, ma io credo che le fantasie siano parte integrante anche in un rapporto vanilla ( anche solo il pensare di trombare Monica Bellucci invece della sciura Maria)
    Certamente il discorso si complica quando in una normale pulsione sessuale si mescolano elementi del proprio vissuto personale o culturale o quelle esperienze, infantili o no, che condizionano il "sentire" il/la partner come complementare in senso positivo o negativo.
    In parole povere c'è chi rimane soddisfatto dal trombare senza implicazioni e chi ritiene che il sesso sia una espressione del proprio se' inscindibile dal puro sfogo fisico.
    In questo caso credo si possa affermare che il vedere dominazione/sottomissione in un rapporto puramente vanilla non sia del tutto esatto se non nel fatto di chi sta sopra o sotto o di chi guida o si lascia guidare
     
    Top
    .
6 replies since 5/5/2018, 10:44   176 views
  Share  
.