L'omosessualità

..paragonabile al feticismo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blokulla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In un recente thread: https://myfetishroom.forumcommunity.net/?t=50799014 è saltato fuori il paragone tra feticismo e omosessualità.
    Siccome l'argomento ha suscitato in me molto interesse, apro questo nuovo thread per sapere cosa ne pensate.

    L'omosessualità può essere considerata al pari di un feticismo? Ci si nasce o ci si diventa, omosessuali?
    Appurato il fatto che, etologicamente parlando, in natura l'omosessualità ha un grande "seguito" e al contrario il feticismo si manifesta maggiormente in esemplari addomesticati, e considerando l'uomo alla stregua di un animale con gli istinti che ci accomunano, dobbiamo allora pensare che ci sia una predisposizione genetica?
     
    Top
    .
  2. Fragrant Betta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allo stato delle mie conoscenze mi sentirei di escludere la predisposizione genetica (magari ne saprete di più quando sarò ormai nella tomba ^_^ ) , credo piuttosto che sia un fattore culturale.
    Mi spiegherò meglio, anche se Blokulla conosce già il mio punto di vista.
    Personalmente credo che tutti i gusti di ogni tipo derivino da risposte consce o inconsce all'esperienza sensibile: i bambini di pochi mesi sono estremamente ricettivi e probabilmente fattori apparentemente innocui o non legati possono generare quei semi che poi sbocceranno in età puberale.
    I gusti sessuali sono come quelli alimentari difficilmente spiegabili, eppure ci deve essere un qualcosa che li stuzzica, li stimola, li fa sviluppare.

    Io mi considero omosessuale da sempre, non riesco a concepirmi diversa: per me amare individui del mio stesso sesso appare come la cosa più naturale del mondo (e anche assai desiderabile :wub: ) , deve esere quindi un "qualcosa" che si è sviluppato in età pre-conscia.

    E allora perché non qualcosa di genetico? I geni sono una roba strana, paragonabili ai colori in una tavolozza: i colori sono decisi dall'inizio ma il modo in cui si evolverà il disegno non dipende dai colori di base.

    Cito in proposito uno studio riportato dal genetista Cavalli Sforza nel suo libro "Geni, popoli, lingue" (Adelphi). Il gruppo degli Ebrei si presta abbastanza bene a studi di carattere genetico in quanto per motivi socio-culturali negli ultimi due millenni si è mescolato molto meno di altri (pochi matrimoni misti) . Dal punto di vista fenotipico le popolazioni ebree ashkenazite tendono ad essere molto più bionde dei gruppi ebrei mediterranei, eppure dal punto di vista genetico gli Ashkenaziti sono molto più affini ai loro colleghi mediterranei rispetto ad esempio a Polacchi o Tedeschi cui sono più simili fisicamente. La spiegazione di Cavalli Sforza è che il vivere in un ambiente freddo abbia favorito un fenotipo "nordico" sebbene i geni fossero affini a popolazioni mediterranee.
    Quindi i geni contano... ma sino a un certo punto.

    L'esempio degli Ebrei è stato reso possibile dai pochi matrimoni misti celebratisi storicamente; tanto per fare un altro esempio i Magiari (Ungheresi) sebbene parlino una lingua diversissima dai loro vicini slavi o germanici sono ad essi molto affini geneticamente: nonostante il blocco linguistico negli ultimi mille anni vi sono stati numerosi matrimoni misti che hanno rimescolato la componente genetica.

    Porto questi esempi a rischio di andare off-topic a detrazione della componente genetica nei gusti sessuali e affettivi.

    Poi l'argomento è complesso, chi lo sa... ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    My Harem Members
    Posts
    638
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    premetto che non sono omosessuale
    quindi il mio giudizio è indicativo rispetto a chi lo è
    e se ho fatto riferimenti su altri post non volevano essere offensivi
    anzi avendo amici che lo sono ho sposato un po' la loro causa
    ritenendo il dibattito in corso a livello sociale esasperante sopratutto dal punto di vista della chiesa
    il mio interesse per le altre deviazioni (tra cui l'omosessualità)
    parte dalla comprensione del mio feticismo...sto cercando di informarmi leggendo libri
    tra cui quelli di Freud..devo dire che la materia è complessa sia se non si hanno sufficienti basi (di psicologia)
    ma anche perchè gli stessi autori!! ammetto che si cammina su un campo minato
    in generale la psicologia è una scienza inesatta...perchè manifestazioni uguali possono
    insorgere da cause diverse e l'opposto
    oltretutto gli studi sembrano anche un po' inffluenzati da chi è "contro" l'omosessualità e chi a favore
    l'esempio che avevo posto dei gemelli omozigoti quindi geneticamente identici
    indicherebbe che qualcosa di biologico ci sia d'altro canto la base di studio è piccola ed oltretutto crescono anche nello stesso ambiente sociale sopratutto nei primi anni.
    Anch'io non penso che ci sia un gene specifico dell'orientamento sessuale e che l'uomo/donna siano quasi totalemnte plasmabili alla nascita dall'ambiente che li circonda (è oggetto di studio non solo l'omosessualità ma anche l'eterosessualità) perchè anche la scelta dell'altro sesso come orientamento è un dilemma...
    ma come al solito vengono in soccorso gli animali e studi dicono che la natura li dota di sistemi biologici?? di link-link per "aiutarli" a riconoscere l'altro sesso o meglio dove riprodursi senza che l'ambiente dopo la nascita glielo indichi..quindi si potrebbe presupporre che ci sia anche nell'uomo qualcosa di biologico che porti in una certa direzione quella della riproduzione
    ma probabilemnte il cervello (e la psiche) estremamente evoluto dell'uomo possa deviarlo più facilmente che negli animali ma si può anche pensare che il link-link non
    funzioni bene già dalla nascita ..il che aprirebbe di nuovo il fronte del genetico-biologico

    il paragone tra omosessualità e feticismi vari era solo per il concetto di deviazione dalla "normalità" ma le cause di base sono diverse

    cercherò di approfondire di più...è impossibile trovare una verità ;)
     
    Top
    .
  4. Fragrant Betta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dialoghi immaginari

    -Ciao, Cane, perché fai pipì su quell'albero?
    -Che domande, Uomo, per segnare il territorio!
    -Non lo fai per liberarti di un rifiuto del tuo metabolismo?
    -Ora che mi ci fai riflettere, c'è anche questo aspetto... geniale quest'idea che mentre segno il territorio posso comodamente liberarmi anche dei miei rifiuti!
    -Quindi tu usi la pipì come strumento sociale?
    -Certo! Fosse solo per liberarmi dei rifiuti la farei solo quando non riesco più a trattenermi!

    -Ciao Uomo, perché fai sesso con il tuo partner?
    -Che domande, Cane, perché ne sono innamorato ed è un modo per gioire insieme del nostro amore!
    -Ma non lo fai per riprodurti?
    -Mah... in questo momento non pensiamo di avere figli, è ancora presto, dopotutto stiamo insieme da pochi mesi... un domani chi lo sa? Perché no?
    -Quindi tu usi l'accopiamento come strumento sociale?
    -Certo! Fosse solo per la riproduzione lo farei esclusivamente quando desidero fare dei figli!

    Con il mio solito parlare per metafore voglio dire che per animali quali i delfini, alcune scimmie e homo sapiens il principale ruolo del sesso sembra essere sociale più che riproduttivo in quanto viene praticato essenzialmente per fini sociali; può essere praticato anche per fini riproduttivi, ma in un ristretto numero di casi.

    La "normalità" non è quindi costituita da un uomo e una donna che fanno l'amore in posizione del missionario con lo scopo di avere un figlio, bensì da due o più individui che fanno l'amore con finalità sociali.

    Possiamo quindi mettere insieme tutte le forme sessuali non finalizzate direttamente alla riproduzione (omosessualità, feticismo, bacio...) , il cui fine principale è dunque un normalissimo fine sociale e che in tale ottica sono assolutamente normali. Il problema di questo thread è: perché la maggioranza degli individui preferisce stabilire relazioni sessuali con partner di sesso diverso, una minoranza con partner dello stesso sesso e una minoranza ancora più ristretta con entrambi i sessi?

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,311
    Reputation
    +17,869
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    Occorrerebbe andare molto in lungo e in largo riguardo questo argomento, perché come premette Soft noi possiamo giustamente dare un giudizio personale, ma nemmeno la psicologia che in ogni caso scienza esatta non è spesso e volentieri non sa bene dove andare a parare.
    Quindi mi attengo al mio (buon) senso e dico -

    il feticismo riguarda l'attrazione per una particolare, un atteggiamento, un indumento, un gesto, rivolto se non quando sfora a livelli appunto patologici - al sesso opposto.

    L'omosessualità riguarda invece l'attrazione per lo stesso sesso a cui apparentiamo.

    Quindi tenendosi rigorosamente al significato no, non è assolutamente la stessa cosa.
    Poi, ci sono feticismi che intersecano a ragione la sfera della bisessualità e dell'omosessualità o semplicemente dello scambio di ruoli vedi sissificazione, maid, e derivati, il travestimento stesso che è decisamente un feticismo è per antonomasia un feticismo che ha ache fare anche con la ricerca di una data identità sessuale.

    Detto questo, chiaro che non possiamo relegare tutto a degli schemi, come Soldier diceva in un altro thread tante sono le variante degli umori umani così tante quante le sfumature dei colori. Vatte alla pesca dove tracciare la fine di uno e l'inizio di un altro. Ma certo tra il verde e il bianco magari lo possiamo dire se c'è o meno differenza. quale sia è altra cosa.



     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    Administrator
    Posts
    3,283
    Reputation
    +1,389
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gisy Scerman @ 9/5/2012, 20:58) 
    Occorrerebbe andare molto in lungo e in largo riguardo questo argomento, perché come premette Soft noi possiamo giustamente dare un giudizio personale, ma nemmeno la psicologia che in ogni caso scienza esatta non è spesso e volentieri non sa bene dove andare a parare.
    Quindi mi attengo al mio (buon) senso e dico -

    il feticismo riguarda l'attrazione per una particolare, un atteggiamento, un indumento, un gesto, rivolto se non quando sfora a livelli appunto patologici - al sesso opposto.

    L'omosessualità riguarda invece l'attrazione per lo stesso sesso a cui apparentiamo.

    Quindi tenendosi rigorosamente al significato no, non è assolutamente la stessa cosa.
    Poi, ci sono feticismi che intersecano a ragione la sfera della bisessualità e dell'omosessualità o semplicemente dello scambio di ruoli vedi sissificazione, maid, e derivati, il travestimento stesso che è decisamente un feticismo è per antonomasia un feticismo che ha ache fare anche con la ricerca di una data identità sessuale.

    Detto questo, chiaro che non possiamo relegare tutto a degli schemi, come Soldier diceva in un altro thread tante sono le variante degli umori umani così tante quante le sfumature dei colori. Vatte alla pesca dove tracciare la fine di uno e l'inizio di un altro. Ma certo tra il verde e il bianco magari lo possiamo dire se c'è o meno differenza. quale sia è altra cosa.

    Certo Gisy ..ragionare per compartimenti stagni (..quello è bisex..quello è gay ...quello è feticista..eccecc..) non è mai produttivo anche perchè l'esperienza insegna che esistono gay feticisti..gay sadomasochisti..gay travestiti..eccecc.Ma queste sono sfumature..la base però è ben più importante ...cioè il fatto di prediligere lo stesso sesso di appartenenza.Io credo che aldilà di pseudo questioni genetiche che dir si voglia ci sia una predisposizione mentale e di "pelle".Intendo dire che probabilmente agli omosessuali il pensare di sentire le mani di una donna il suo odore e tutto il suo essere crea disagio...e perchè è cosi difficile concepire un'attrazione per braccia forti e muscoli maschili...per i modi rudi di un uomo..le mani grandi che ti toccano in maniera decisa?Ora non voglio ridurre tutto a questi brevi concetti carnali..ma vogliamo mettere come ad esempio può essere liberatorio sentirsi capiti per quello che si è anche solo parlandosi e scoprire che quella persona hai i tuoi stessi percorsi mentali e di predilezione fisica?
    E' la stessa identica alchimia che si crea tra gli etero!!...la mente l'anima il corpo non hanno paletti per cui è "deciso" da una qualsiasi "entità" superiore che bisogna essere gay o etero o bisex per essere individui in una società.Ed è purtroppo questa quella che mette i paletti di cui dicevo prima.Io sono feticista da sempre ed etero che ha "assaggiato" transessuali e devo dire con sicurezza che non rinuncerei mai ad una immagine femminile..e vi posso assicurare che se un trans è molto femminile io me ne frego altamente se ha il pisello....Quindi sono gay per questo?E infine non sottovalutate mai il fatto che il "cameratismo" omosessuale è una forza grande..che spicca all' attenzione della società proprio per quei paletti che ripeto da prima.Più sono grandi e più essa prende forza.
    Poi da dove venga il fatto di essere omosessuale non lo so..ma a mio parere non si saprà mai.Non ci resta ,secondo me, che accettare serenamente che esiste e basta.
     
    Top
    .
  7. Fragrant Betta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stavo per fare un appunto puntiglioso a Gisy quando dice
    CITAZIONE (Gisy Scerman @ 9/5/2012, 20:58) 
    il feticismo riguarda l'attrazione per una particolare, un atteggiamento, un indumento, un gesto, rivolto se non quando sfora a livelli appunto patologici - al sesso opposto.

    suggerendo che in luogo di "al sesso opposto" sarebbe stato meglio dire "al sesso verso cui si è attratti", io infatti sono sia lesbica che feticista (peggio di così :lol: ).
    Poi però è arrivato Soldier of Fortune che ha precisato

    CITAZIONE (Soldier Of Fortune @ 10/5/2012, 01:56) 
    ragionare per compartimenti stagni (..quello è bisex..quello è gay ...quello è feticista..eccecc..) non è mai produttivo anche perchè l'esperienza insegna che esistono gay feticisti..gay sadomasochisti..gay travestiti..eccecc.

    Devo dire che c'è un punto di quello che ha scritto nel quale mi ritrovo a pieno mutato ciò che si deve cambiare

    CITAZIONE (Soldier Of Fortune @ 10/5/2012, 01:56) 
    non sottovalutate mai il fatto che il "cameratismo" omosessuale è una forza grande

    Lo so che agli occhi di un eterosessuale la cosa può sembrare bizzarra visto che di solito l'amore etero (semplificando moltissimo) si basa sulla complementarietà , ma la mia sensazione "a pelle" è sempre stata che solo due persone dello stesso sesso possano capirsi veramente.
    Ovviamente so benissimo che si tratta di un pregiudizio che in tutti questi anni ho imparato a ricacciare indietro negli angoli oscuri della mia mente, tranquilli non sono eterofobica , ci mancherebbe altro! :D

    Probabilmente questo mio pregiudizio si è formato perché sono andata a scuola in una sezione femminile e pertanto fin da piccola i maschi erano per me qualcosa di assai lontano; quando andai alla scuola superiore la società mi imponeva di desiderarli e questa imposizione credo me li abbia allontanati ancora di più, solo all'università sono riuscita a farmi amici maschi e scoprire che non mordevano. Visto che siamo in tema di confidenze, più che mordere avevo l'impressione che puzzassero, ovviamente era una costruzione del mio cervello, ma la cosa mi tormentava. :(

    Potrei anche raccontarvi la mia scoperta della sessualità... sempre che sia permesso raccontare i sentimenti della minorenne che ero all'epoca :rolleyes:

    Edited by Soldier Of Fortune - 12/5/2012, 05:37
     
    Top
    .
  8. nickdjandrea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fragrant Betta @ 10/5/2012, 19:14) 
    CITAZIONE (Gisy Scerman @ 9/5/2012, 20:58) 

    CITAZIONE (Soldier Of Fortune @ 10/5/2012, 01:56) 

    CITAZIONE (Soldier Of Fortune @ 10/5/2012, 01:56) 

    Lo so che agli occhi di un eterosessuale la cosa può sembrare bizzarra visto che di solito l'amore etero (semplificando moltissimo) si basa sulla complementarietà , ma la mia sensazione "a pelle" è sempre stata che solo due persone dello stesso sesso possano capirsi veramente.
    Ovviamente so benissimo che si tratta di un pregiudizio che in tutti questi anni ho imparato a ricacciare indietro negli angoli oscuri della mia mente, tranquilli non sono eterofobica , ci mancherebbe altro! :D

    Se è per questo lo stesso pensiero l' ho tenuto anch' io fino a quattro mesi fa che mi sono fidanzato!
     
    Top
    .
  9. Fragrant Betta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (nickdjandrea @ 11/5/2012, 00:52) 
    QUOTE (Fragrant Betta @ 11/5/2012, 00:52) 
    Lo so che agli occhi di un eterosessuale la cosa può sembrare bizzarra visto che di solito l'amore etero (semplificando moltissimo) si basa sulla complementarietà , ma la mia sensazione "a pelle" è sempre stata che solo due persone dello stesso sesso possano capirsi veramente.
    Ovviamente so benissimo che si tratta di un pregiudizio che in tutti questi anni ho imparato a ricacciare indietro negli angoli oscuri della mia mente, tranquilli non sono eterofobica , ci mancherebbe altro! :D

    Se è per questo lo stesso pensiero l' ho tenuto anch' io fino a quattro mesi fa che mi sono fidanzato!

    Non sono sicura di aver capito: sino a quattro mesi fa pensavi che solo due persone dello stesso sesso potessero amarsi veramente? Lo pensavi sul serio?
    Nel mio caso si trattava semplicemnet di un pregiudizio irrazionale e automatico inculcatomi dalla mia educazione scolastica, un po' come quei telegiornali che cercano di convincerci che tutti coloro che provengono da un dato paese siano ladri ;) Uno di quei pregiudizi che sai benissimo essere falso ma cui la tua mente spesso ritorna involontariamente. :woot:

    E poi ti sei fidanzato con una persona del tuo stesso sesso o di sesso opposto?
     
    Top
    .
  10. nickdjandrea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fragrant Betta @ 11/5/2012, 17:56) 
    CITAZIONE (nickdjandrea @ 11/5/2012, 00:52) 
    Se è per questo lo stesso pensiero l' ho tenuto anch' io fino a quattro mesi fa che mi sono fidanzato!

    Non sono sicura di aver capito: sino a quattro mesi fa pensavi che solo due persone dello stesso sesso potessero amarsi veramente? Lo pensavi sul serio?
    Nel mio caso si trattava semplicemnet di un pregiudizio irrazionale e automatico inculcatomi dalla mia educazione scolastica, un po' come quei telegiornali che cercano di convincerci che tutti coloro che provengono da un dato paese siano ladri ;) Uno di quei pregiudizi che sai benissimo essere falso ma cui la tua mente spesso ritorna involontariamente. :woot:

    E poi ti sei fidanzato con una persona del tuo stesso sesso o di sesso opposto?

    Sì! Per tutti questi anni ho sempre creduto che solo tra due uomini o due donne ci si potesse comprendere fino in fondo e che per lo stesso motivo potesse nascere qualcosa in più di una semplice amicizia...ciònonostante ad Agosto dell' anno scorso ho conosciuto una studentessa su un forum di un' altro dominio e dopo esserci frequentati per un po' (in parte anche su mia richiesta) ci siamo messi insieme a partire da Gennaio! Non nascondo, però, quanto mi pesi non solo un poco il non poterla vedere nè tantomeno toccare dal vivo prima dei prossimi dieci anni (quando cioè si sarà laureata!)

    Prima che me ne dimentico, ci terrei a precisare che lo stesso pregiudizio che so essere falso ma su cui ricado puntualmente in parte è dovuto alla mia innata diffidenza (sai com'è...non ci credo se non vedo/sperimento di persona), ma ancor di più per il cattivo esempio a cui vengo tuttora sottoposto dai miei genitori (per questo fino a poco fa non credevo manco potesse esistere l' amore...fino a quando non l' ho trovato io!)
     
    Top
    .
  11. Piedi da Amare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con Gisy il mio pensiero di fondo è lo stesso, detto questo ci sono tante % di ragione in ogni risposta, questione mica facile da dirimere....
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,311
    Reputation
    +17,869
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    Ieri in USA si sono festeggiati i 7 anni da quando è stato approvato il matrimonio tra persone dello stesso sesso <3

    FWOFd-uWIAAnoFN
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    1,647
    Reputation
    +1,039

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gisy Scerman @ 28/6/2022, 08:13) 
    Ieri in USA si sono festeggiati i 7 anni da quando è stato approvato il matrimonio tra persone dello stesso sesso <3

    FWOFd-uWIAAnoFN

    a me fa impressione pensare a come non sono passati nemmeno dieci anni da un traguardo così storico e i rigurgiti ultraconservatori si stanno facendo sentire sempre più forti.

    qui ne abbiamo parlato diverse volte a proposito della produzione di materiale adult, ma negli stati governati dai conservatori ne stanno facendo di tutti i colori.

    dal patentino (sigh!) per le adult performer in california ai passi indietro fatti sull'aborto con gli stati che vogliono tornare a legiferare come gli pare e piace dopo anni in cui le leggi federali in materia erano state una buona tutela. poi vabbè, di accordi economici con stati liberticidi non ne parliamo che ormai sono all'ordine del giorno.

    mi sembra di sentire l'eco lontana di voci che dicono "vi siete divertiti? bene, il gioco è durato poco, ora tornate nelle vostre gabbie!"

    è tutto piuttosto preoccupante.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    6,417
    Reputation
    +1,983

    Status
    Offline
    Ti meravigli dei patentini per le adult performer, e cosa ne dici di quelli "verdi" con QRcode creati ultimamente?
    Poi, piccolo appunto, LBGT(e chi più ne ha più ne metta) pare sia stata fortemente finanziata dalla Open Society di Soros. Qualche dubbio, vista la personcina, me lo porrei.
    Per quanto riguarda l'aborto, mi pare di aver capito che in usa con una sentenza, lasciano libero arbitrio ai vari stati federali per regolarizzarlo.
    Potrei sbagliarmi su tutto, ma i dubbi io me li pongo.
    La "manipolazione" è sempre in agguato, oggi più che mai. ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,311
    Reputation
    +17,869
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    FB_IMG_1656504832108
     
    Top
    .
17 replies since 9/5/2012, 15:12   262 views
  Share  
.