Giarrettiera & Co.

Erotismo o desessualizzazione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *LadyBug*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto... spero di aver azzeccato sezione! :)

    La domanda è: secondo voi giarrettiera e affini potenziano l'erotismo oppure tendono a cancellare (o a far passare in secondo piano) l'elemento carnale?

    tumblr_mny761a9go1rrtd67o1_250


    Dando un'occhiata al forum, mi sono imbattuta in questa splendida immagine. E così mi è venuto in mente un discorso saltato fuori tempo fa parlando a ruota libera con Room.

    Devo dire che, sebbene io sia una grande appassionata di giarrettiere, reggicalze e chi più ne ha più ne metta, di rado in vita mia ne ho fatto uso a meno che non si trattasse di occasioni particolari, come posare per qualche scatto. È un capo che, soprattutto dal punto di vista estetico, mi intriga parecchio. Però tendo a relegarlo a momenti particolari perché ho l'impressione che introduca una certa teatralità, una certa distanza. Lo vivo come travestimento che trasforma il corpo in qualcosa di irreale e fuori dal quotidiano. Carica di fascino e al tempo stesso, percepito come qualcosa di fittizio, desessualizza, rende artificiale. Mi fa venire in mente quello che diceva Roland Barthes a proposito dello strip-tease, in cui lo spettacolo, pur essendo strettamente legato l'idea del sesso, in realtà finisce per esorcizzarlo:

    "Gli accessori classici del varietà, mobilitati senza eccezione, allontanano anch'essi in ogni momento il corpo svelato, lo respingono nel comfort avvolgente di un noto rituale: le pellicce, i ventagli, i guanti, le piume, le calze a rete, in una parola tutta la sfera dell'abbigliamento, inducono incessantemente a reintegrare nel corpo vivente la categoria degli oggetti di lusso che circondano l'uomo di un magico scenario [...] il nudo che gli succede resta anch'esso irreale, liscio e chiuso come un bell'oggetto sfuggente, astratto dalla sua stessa stravaganza dalla consuetudine umana."

    Voi come la vedete? Rafforzamento dell'eros o suo stemperamento?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,305
    Reputation
    +17,860
    Location
    Emiliana !

    Status
    Online
    Il reggicalze secondo me fa parte del classico immaginario erotico, anche quello che esula dal fetish.
    Però la cosa che ho incredibilmente scoperto è che non tutti gli uomini sono a conoscenza di questo oggetto o ! il ché pare inverosimile...
    però tolti questi casi, io direi che sicuramente rafforza il messaggio sensuale, ma soprattutto quello sessuale, poi per me non sono affatto comode, perché portare reggicalze è davvero scomodissimi in linea di massima, però nella situazione giusta è intrigante.
    Forse ora come ora sono un po' fuori moda, almeno così mi pare, ma rientrano ancora nell'immaginario classico della donna che si espone in un certo modo....e forse spaventa anche un po' :P
     
    Top
    .
  3. Stormbringer
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*LadyBug* @ 25/3/2014, 22:11) 
    Voi come la vedete? Rafforzamento dell'eros o suo stemperamento?

    Spero di avere afferrato la domanda...
    Io, per come sono, lo vedo sicuramente come un rafforzamento, e potente.
    Dall'altra parte del cielo, beninteso, io sono come Miss LadyBug, "una grande appassionata di giarrettiere, reggicalze e chi più ne ha più ne metta" ... e ci aggiungerei anche i collant, dal punto di vista estetico, se non fosse che per altri versi diventano "scomodi".
    Non so se il mio sia feticismo, forse lo è, personalmente non lo sento così.
    Amo moltissimo che la donna indossi veli, ricami, pizzi, mistero, seduzione, morbidezze, eleganza... però non mi piacciono gli oggetti in sè a prescindere dalla donna, mi piacciono moltissimo, ma indossati da una donna che mi piace moltissimo anche nuda (e soprattutto, anche col cappotto).
    E' un percorrere rapiti, con gli occhi e con le carezze, sensazioni velate di femminilità. E' un soffermarsi, gustare, centellinare... prolungare, esplorare piaceri sensuali... giocare...
    Due corpi nudi su un letto, diventa tutto molto più rapido, si è subito al dunque.

    Forse è un paragone grossolano, ma è la differenza fra scartare un bel pacchetto natalizio avvolto in una bella carta con nastri e fiocchi da aprire, o lo stesso regalo dato così com'è, nudo.
     
    Top
    .
  4. *LadyBug*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gisy Scerman @ 25/3/2014, 22:45)
    Il reggicalze secondo me fa parte del classico immaginario erotico, anche quello che esula dal fetish.
    Però la cosa che ho incredibilmente scoperto è che non tutti gli uomini sono a conoscenza di questo oggetto o ! il ché pare inverosimile...
    però tolti questi casi, io direi che sicuramente rafforza il messaggio sensuale, ma soprattutto quello sessuale, poi per me non sono affatto comode, perché portare reggicalze è davvero scomodissimi in linea di massima, però nella situazione giusta è intrigante.
    Forse ora come ora sono un po' fuori moda, almeno così mi pare, ma rientrano ancora nell'immaginario classico della donna che si espone in un certo modo....e forse spaventa anche un po' :P

    Pare incredibile ma non lo è :) Ricordo che, anni fa, un ragazzo con cui presi ad uscire per un breve periodo, sentendo i gancetti del reggicalze sotto ai pantaloni rimase completamente sconvolto... in quell'istante avrà pensato che mi fossero spuntate come i funghi delle cisti sulla coscia o qualcosa del genere :lol:

    Sulla (s)comodità non posso che darti ragione!


    CITAZIONE (Stormbringer @ 26/3/2014, 00:50)
    Spero di avere afferrato la domanda...
    Io, per come sono, lo vedo sicuramente come un rafforzamento, e potente.
    Dall'altra parte del cielo, beninteso, io sono come Miss LadyBug, "una grande appassionata di giarrettiere, reggicalze e chi più ne ha più ne metta" ... e ci aggiungerei anche i collant, dal punto di vista estetico, se non fosse che per altri versi diventano "scomodi".
    Non so se il mio sia feticismo, forse lo è, personalmente non lo sento così.
    Amo moltissimo che la donna indossi veli, ricami, pizzi, mistero, seduzione, morbidezze, eleganza... però non mi piacciono gli oggetti in sè a prescindere dalla donna, mi piacciono moltissimo, ma indossati da una donna che mi piace moltissimo anche nuda (e soprattutto, anche col cappotto).
    E' un percorrere rapiti, con gli occhi e con le carezze, sensazioni velate di femminilità. E' un soffermarsi, gustare, centellinare... prolungare, esplorare piaceri sensuali... giocare...
    Due corpi nudi su un letto, diventa tutto molto più rapido, si è subito al dunque.

    Forse è un paragone grossolano, ma è la differenza fra scartare un bel pacchetto natalizio avvolto in una bella carta con nastri e fiocchi da aprire, o lo stesso regalo dato così com'è, nudo.

    La metafora del pacchetto da scartare rende bene l'idea... mi piace! E mi piace anche il tuo modo di rapportarti a questo svelamento/occultamento. :)

    Per me, non so, da un lato rafforza, dall'altro, con il suo essere qualcosa di artificiale e un po' barocco, si presenta come una sorta di mediazione. Lo vedo meglio per qualcosa che si pone come irraggiungibile che per qualcosa che invece raggiungibile lo è.
     
    Top
    .
  5. Stormbringer
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*LadyBug* @ 26/3/2014, 19:02) 
    Per me, non so, da un lato rafforza, dall'altro, con il suo essere qualcosa di artificiale e un po' barocco, si presenta come una sorta di mediazione. Lo vedo meglio per qualcosa che si pone come irraggiungibile che per qualcosa che invece raggiungibile lo è.

    Spero di avere afferrato di nuovo... :)
    ...riferendomi al tuo aggettivo "irraggiungibile"...
    Mi è sempre piaciuto moltissimo, trovandomi di fronte una donna così "armata", prendermi (con sua pazienza) un lungo tempo solo ad ammirarla, lontano da lei, in ginocchio come davanti a una Dea. Percorrerla con gli occhi dalla testa ai piedi, riempirmi di ammirazione, meraviglia, e del desiderio irresistibile di potere toccare quello splendore, quello stupendo corpo velato. Prolungando questo momento il più possibile, forse proprio per sentire quella sensazione di irraggiungibile. Come una Dea, appunto.
     
    Top
    .
  6. Ash
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    6D70AC55-9EB5-49F0-9694-F56377AA801D

    Io le trovo d’un eleganza, sensualità d’altri tempi.
     
    Top
    .
5 replies since 25/3/2014, 22:11   77 views
  Share  
.