In quale dei 7 vizi capitali vi identificate di più?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • lussuria
    34.62%
    9
  • gola
    34.62%
    9
  • superbia
    7.69%
    2
  • invidia
    7.69%
    2
  • accidia
    7.69%
    2
  • avarizia
    3.85%
    1
  • ira
    3.85%
    1
Guests cannot vote (Voters: 26)

In quale dei 7 vizi capitali vi identificate di più?

E non scrivete in nessuno eh...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Odette de Clèrcy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Suvvia, non è poi così tremendo... ^_^
    Ps.e non fate i fighi vertendo tutti su "lussuria"... -_-

    -superbia (desiderio irrefrenabile di essere superiori, fino al disprezzo di ordini, leggi, rispetto altrui);

    -avarizia (scarsa disponibilità a spendere e a donare ciò che si possiede);

    -lussuria (desiderio irrefrenabile del piacere sessuale fine a sé stesso);

    -invidia (tristezza per il bene altrui, percepito come male proprio);

    -gola (meglio conosciuta come ingordigia, abbandono ed esagerazione nei piaceri della tavola, e non solo);

    -ira (irrefrenabile desiderio di vendicare violentemente un torto subito);

    -accidia (torpore malinconico, inerzia nel vivere e nel compiere opere di bene).
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    6,417
    Reputation
    +1,983

    Status
    Offline
    Credo che il peccato di gola sia quello più vicino a me, ma riesco comunque a controllarmi molto bene. ;)
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    My Harem Members
    Posts
    340
    Reputation
    +82
    Location
    Due Sicilie

    Status
    Offline
    A volte sono superbo
    a volte sono molto avaro o parsimonioso
    spesso mi lascio andare ai piaceri della tavola
    tendenzialmente mi piace la comodità e il lusso,quindi tanticchia di lussuria penso sia presente, ma soprattutto penso che se fossi ricco mi potrei comportare come un nobile spagnolo del 700
    invidia,accidia e ira sono invece piuttosto infrequenti e lontani, episodi sporadici e isolati
    dovendone votare uno solo voto la superbia, più che altro come monito a me stesso, perchè penso sia il più pericoloso
     
    Top
    .
  4. Odette de Clèrcy
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ira...va detto, che al di là di una certa veemenza apparente, la mia ira è silente e duratura.
    Direi che le uniche cose che la scatenano seriamente, sono la mancanza di correttezza e coerenza da parte di una persona che ritengo amica, in quanto l'Amicizia è, per me, il massimo dei valori.
    Dopo la ricerca di spiegazioni e dialogo, scatta l'ira silente.
    Mi vendico (nella legalità ovviamente) ma lo faccio, anche a distanza di anni.
    Convengo che questo atteggiamento sia una gran perdita di tempo, in quanto se ritengo che la persona abbia tradito la mia fiducia, per conseguenza non dovrebbe neppure essere degna di attenzione.
    Ci rifletterò.
    Per il resto, al di fuori dell'Amicizia, mi è tutto abbastanza indifferente.
    Per "indifferenza" intendo ciò a cui non do poi così grande importanza, lascio "correre".

    Edited by Odette de Clèrcy - 13/12/2014, 17:24
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    My Harem Members
    Posts
    340
    Reputation
    +82
    Location
    Due Sicilie

    Status
    Offline
    L'ira silente è un bellissimo modo di definirla, sembra il titolo di una poesia :)
    Purtroppo penso che capiti a quasi tutti di essere a volte incoerenti o scorretti, magari senza accorgercene, o perchè stiamo vivendo un periodo particolare...certo può capitarci con differente gravità e anche io credo che tradire la fiducia sia una cosa davvero brutta.
     
    Top
    .
  6. Odette de Clèrcy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @ podeis
    Sì, può capitare a tutti di vivere periodi particolari in cui si hanno certi comportamenti ed a causa dei "casi della vita" si fanno determinate scelte.
    Non mi piace discutere le scelte altrui, ciascuno fa come ritiene giusto ma è anche vero che, passato il periodo critico, un chiarimento, in virtù della lealtà, sarebbe una forma di rispetto nei confronti di chi ci ha dato Amicizia e conseguente fiducia.
    Dopodichè se si decide di chiudere un'Amicizia, non ci può certo opporre, anche se, io ritengo che una vera Amicizia non muore mai , si possono diradare i contatti, certo.
    Ergo non era amicizia.
    Sono andata OT.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ✨ Kinky Mind Fucker ✨ Dominante Atipica ✨

    Group
    Admin
    Posts
    15,148
    Reputation
    +3,015
    Location
    Mn/Cr/Bs

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Odette de Clèrcy @ 13/12/2014, 15:33) 
    Suvvia, non è poi così tremendo... ^_^
    Ps.e non fate i fighi vertendo tutti su "lussuria"... -_-

    -superbia (desiderio irrefrenabile di essere superiori, fino al disprezzo di ordini, leggi, rispetto altrui);

    -avarizia (scarsa disponibilità a spendere e a donare ciò che si possiede);

    -lussuria (desiderio irrefrenabile del piacere sessuale fine a sé stesso);

    -invidia (tristezza per il bene altrui, percepito come male proprio);

    -gola (meglio conosciuta come ingordigia, abbandono ed esagerazione nei piaceri della tavola, e non solo);

    -ira (irrefrenabile desiderio di vendicare violentemente un torto subito);

    -accidia (torpore malinconico, inerzia nel vivere e nel compiere opere di bene).

    -superbia (sì, mi capita qualche volta, quando non subentra l'umiltà);
    -avarizia, no penso sia l'unica cosa che non mi rappresenta(tendo sempre a dar a chi ha meno di me, anche facendo beneficenza ecc..mi fa sentir veramente bene);
    -lussuria...hummm c'era un periodo della mia vita in cui lo ero..ora mi son molto calmata;
    -invidia, sì è raro ma qualche volta mi capita, specie quando vedo che chi ha non apprezza ciò che ha;
    -gola..mamma, son una golosona..per fare un esempio, assaggerei volentieri il cibo di tutti i paesi del mondo! :D i dolci sono il mio forte però;
    -ira..hummm di solito mi capita solo col pensiero(penso che sarei una serial killer, se tutto ciò che immagino diventasse reale), o al massimo a parole;
    -accidia..sai che non ho capito cos'è? c'entra con l'avarizia?
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    My Harem Members
    Posts
    340
    Reputation
    +82
    Location
    Due Sicilie

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Odette de Clèrcy @ 13/12/2014, 17:05) 
    ...ma è anche vero che, passato il periodo critico, un chiarimento, in virtù della lealtà, sarebbe una forma di rispetto nei confronti di chi ci ha dato Amicizia e conseguente fiducia.
    Dopodichè se si decide di chiudere un'Amicizia, non ci può certo opporre, anche se, io ritengo che una vera Amicizia non muore mai , si possono diradare i contatti, certo.
    Ergo non era amicizia.
    Sono andata OT.

    ti quoto non una ma due volte :)

    @imperatrix, ti copincollo dalla treccani che dovrebbe spiegarlo bene:
    Accidia: Inerzia, indifferenza e disinteresse verso ogni forma di azione e iniziativa: la condizione che caratterizza molti giovani del nostro tempo, afflitti da assenza di interessi, monotonia delle impressioni, sensazioni di immobilità, vuoto interiore, rallentamento del corso del tempo e quindi a. (Umberto Galimberti). Più in partic., nella morale cattolica, negligenza nell’operare il bene e nell’esercitare le virtù (nell’antica tradizione teologica, uno dei sette peccati, o vizî, capitali).
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ✨ Kinky Mind Fucker ✨ Dominante Atipica ✨

    Group
    Admin
    Posts
    15,148
    Reputation
    +3,015
    Location
    Mn/Cr/Bs

    Status
    Offline
    ah ecco, una sorta di pigrizia..beh sì allora mi capita di averla spesso! son pigra di natura
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    My Harem Members
    Posts
    340
    Reputation
    +82
    Location
    Due Sicilie

    Status
    Offline
    bè pigrizia può essere sinonimo di accidia, però hanno sfumature molto diverse..un pigro, si stufa nel fare certe cose perchè gli manca ad esempio la voglia di fare moto, di alzarsi da un divano o cose così..
    l'accidia invece è una specie di pericolosa apatia e profonda indifferenza verso ciò che ci circonda...e storicamente è stata accostata ad una sorta di immobilità...un uomo che non ha interesse per nulla e che quindi non fa nulla soprattutto per crescere e per migliorare...si lascia passare in pratica...da qui credo l'inserimento nei vizi capitali, perchè l'immobilità e la mancanza di crescita sono di sicuro un male per l'uomo...
    non so se in maniera corretta, ma io accosto l'accidia purtroppo a certi atteggiamenti tipici dei depressi
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,306
    Reputation
    +17,861
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    gola dannazione !
     
    Top
    .
  12. Odette de Clèrcy
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    @Impe, come scrive podeis credo tu possa essere, al limite, pigra.Ma non accidiosa e te lo spiega benissimo podeis.

    @podeis
    "...non so se in maniera corretta, ma io accosto l'accidia purtroppo a certi atteggiamenti tipici dei depressi..."
    Parlando del depresso in senso "non-da-trauma-lutto", direi che il discorso è azzeccatissimo.
    Perchè, di fondo il depresso vede soltanto se stesso e vive nell'egocentrismo del suo IO.
    Il depresso non "da" o non sa dare...affetto, amore, amicizia e quant'altro..."Io" è il suo motto.
     
    Top
    .
  13. feet_love
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Imperatrix Animas @ 13/12/2014, 17:22) 
    ah ecco, una sorta di pigrizia..beh sì allora mi capita di averla spesso! son pigra di natura

    L'accidia è "pigrizia esistenziale".. è forse il più grave dei 7 peccati capitali, oltre che il più insidioso perchè meno controllabile..

    Goloso più di quanto dovrei,
    Lussurioso meno di quanto creda,
    Iracondo si, esplodo raramente ma con violenza,
    Superbo solo quando è oggettivamente impossibile non esserlo,
    Invidioso per nulla,
    Avaro il minimo indispensabile,
    Accidioso a volte, dipende dal periodo
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    7,346
    Reputation
    +1,759

    Status
    Anonymous
    Oh bello! Mi piacciono gli argomenti introspettivi e auto critici.
    Diciamo che secondo me, tutti questi vizi convivono in noi, chi più chi meno... ovvio che alcuni siano più intensi di altri venendo fuori. E la combinazione di questi detrmina il nostro essere.

    ma bando alle ciance ora proverò a dare una visione di me.


    -superbia: beh, ogni tanto direi che si.

    -avarizia: per l'amor di Odino, assolutamente l'opposto

    -lussuria: poco, molto poco

    -invidia: qualche volta, ma solo quando vedo chi ha e non si meriterebbe oltre che disprezzare

    -gola: non direi, raramente

    -ira: a volte si... dipende dalle circostanze ma solo per difendere qualcuno o qualcosa.

    -accidia un pochetto ogni tanto

    .
     
    Top
    .
  15. Stefano Maggiolo1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un po' tutti mi sa... :sick:
     
    Top
    .
35 replies since 13/12/2014, 15:33   481 views
  Share  
.