Cosa stai leggendo?

In questo momento.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    6,417
    Reputation
    +1,983

    Status
    Offline
    Tutto ciò che state leggendo in questo momento, libri, riviste, fumetti, giornali,...

    Inizio io:

    Metagenealogia di Alejandro Jodorowsky, Marianne Costa

    $_12

    Questo volume è il risultato di molti anni di studio condotti da Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa: la Metagenealogia è un metodo di analisi dell’albero genealogico. Secondo Jodorowsky, la famiglia riversa e trasmette sugli individui energie positive e negative, e sovente l’inconscio familiare interagisce con l’inconscio personale, nel bene e nel male.

    Uno studio approfondito del proprio albero offre la possibilità di comprendere fino a che punto quello che si pensa, si sente, si desidera o si vive, così come i conflitti e le ferite, possono essere il risultato di un passato familiare, sociale, storico o di un residuo educativo.

    La Metagenealogia rivela che in una stirpe si ripetono date, malattie, nascite, morti, incidenti e nomi. Sono come tappe che ricorrono e si trasmettono di generazione in generazione fino ad arrivare a noi, con la precisione di un orologio. E noi tendiamo a identificarci e a essere fedeli ai nostri familiari, anche se questo atteggiamento può risultare doloroso, paralizzante e autodistruttivo.

    Inoltre, spesso le persone cui giuriamo fedeltà imitano a loro volta figure del passato, per cui nell’ambito familiare vediamo formarsi una sorta di catena ereditaria di prigionieri.

    Svelare le dinamiche del clan familiare ci aiuta a comprendere le nostre inibizioni: si ha in tal modo la possibilità di vivere, creare, essere e amare a partire da quello che siamo veramente. In realtà, questo libro è una sorta di cammino iniziatico verso la Coscienza di sé: diventando consapevoli dei tranelli, dei pregiudizi, delle deviazioni di chi ci ha preceduti, possiamo guarire la nostra anima, migliorare il rapporto con gli altri e sapere finalmente chi siamo.

    Il testo è arricchito da una serie di esercizi tecnici e consigli pratici che consentono al lettore di lavorare su se stesso e sui propri familiari, per spezzare le catene che tengono prigionieri del passato e ci consentono di realizzarci pienamente come individui. E quindi, di vivere meglio.
    link: http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__m...-jodorowsky.php

    P.S. spero di essere nella sezione giusta.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    My Harem Members
    Posts
    340
    Reputation
    +82
    Location
    Due Sicilie

    Status
    Offline
    Cicoria, lo hai finito questo libro?Ti è parso interessante?
    Se dovessi scegliere tra gli insegnamenti migliori che ne hai tratto, quali citeresti?
     
    Top
    .
  3. Odette de Clèrcy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Jodorowsky! :)
    Voglio leggere questo libro.Anni fa lessi "Psicomagia".
    E poi vogliamo parlare di "Dune", fumetto in collaborazione con Moebius? Strepitoso !!!
    ...
    Attualmente sto finendo di leggere "Il cardellino" di Donna Tartt.
    Delusione!!!
    Dopo aver letto "Dio d'illusioni" ed essermi "esaltata", ha aspettato per anni che, dopo "Il piccolo amico" (mediocre), Donna ritornasse agli splendori del libro sopracitato.
    Invece no.
    Trama abbastanza esile.Belle le descrizioni dei quadri dei pittori fiamminghi.
    Per tutta l'estate mi sono"intontita" con Murakami, credo che riprenderò.
    Non prima di aver finito di leggere "Il prigioniero del cielo" di Zafon, interrotto nella primavera del 2012.I miei tempi sono giusti per terminare questa lettura.

    Edited by Odette de Clèrcy - 14/12/2014, 13:51
     
    Top
    .
  4. Stefano Maggiolo1
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giovanni Cucci "Il fascino del male" i vizi capitali -Pontificia Universita' Gregoriana editore Adp
    Joseph Ratzinger Benedetto XVI "L' infanzia di Gesu'" Bur - Ed- Vaticana
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    6,417
    Reputation
    +1,983

    Status
    Offline
    CITAZIONE (podeis @ 13/12/2014, 17:35) 
    Cicoria, lo hai finito questo libro?Ti è parso interessante?
    Se dovessi scegliere tra gli insegnamenti migliori che ne hai tratto, quali citeresti?

    Ciao podeis. Premetto che per me Jodorowsky risulta essere un "Maestro" del quale ho letto e visto tutto o quasi ciò che ha pubblicato: libri, fumetti, articoli, frasi, film. In tutti i suoi lavori lui riesce a dialogare con il subconscio dandone una chiave di lettura, a mio parere, piuttosto chiara, ma sta' a noi avere il desiderio di decodificarla per comprendere.
    Per quanto riguarda "Metagenealogia" (che non ho ancora finito di leggere) la lettura risulta essere piuttosto scorrevole e piacevole. Il contenuto mi da' modo di comprendere l'origine di alcuni comportamenti e/o pensieri che oltre a caratterizzare me caratterizzano le persone che mi circondano. Secondo Jodorowsky (ma credo, non solo per lui), questa origine deriva dal nostro albero genealogico nel quale si son formati dei "nodi" che ci condizionano nella nostra vita allontanandoci dalla nostra pura essenza. Agendo nel subconscio tramite azioni/riti particolari si cerca di sciogliere se non tagliare questi "nodi" che spesso creano malessere. Gli esercizi che suggerisce non li ho ancora sperimentati ma conto di farli dopo aver finito il libro. Io lo consiglio vivamente a chi vuole sondare e conoscere i propri "segreti" e portarli alla luce per poi affrontarli in maniera serena. ;)

    @ Odette de Clèrcy : mi fa piacere che tu conosca Jodorowsky. Per quanto riguarda "Dune" devi sapere che inizialmente il film di David Lynch nel 1984 doveva essere girato da Jodorowsky il quale si era avvalso della collaborazione oltre che di Moebius anche di H.R. Giger per quanto riguarda la scenografia, Pink Floyd per la musica, David Carradine, Mick Jagger, Salvador Dalì e Orson Welles come componenti del cast. Purtroppo il film non si fece più per motivi economici e venne ripreso più tardi appunto con Lynch come regista stravolgendone l'idea iniziale di Jodorowsky. Che peccato. :(
     
    Top
    .
  6. Ivan_Sub
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Dannazione" di Chuck Palahniuk.
     
    Top
    .
  7. erikvonmarkovik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sonata a Kreutzer
     
    Top
    .
  8. Adorantepiedi78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho terminato ieri "2015 la nuova indagine sulla Sindone" di Pierluigi Baima Bollone e ho da leggere "I fratelli Karamazov"di DostoevskiJ e"Zer ozero zero" di Roberto Saviano
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,280
    Reputation
    +17,770
    Location
    Emiliana !

    Status
    Online
    Alejandro Jodorowsky, mi p sempre interessato per quanto riguarda ai film, ma per quanto riguarda la psicomagia mi è parso un furbacchione e un ciarlatano, che poi avesse convinto moltissime persone a stare bene ok, ma ... parliamone.
    Ho visto recentemente anche il documentario sulla sua vita, interessante, ma anche qui...Certo è una persona che ha cose da dire, quello è fuori discussioni e ha una cultura profonda e una consapevolezza profonda, ma la sa usare molto bene e abbindolare molto bene...
    In ambito olistico che ne sono molti... moltisismi di ciarlatani.
    Anche io leggo comunque testi con queste analogie, che però, passando da Jung a Freud a Hiilmann ( che adoro ) leggo con occhio moooolto critico. Buoni spunti, ma vanno ponderati...
    mi piaceva l'idea di far risalire questo th comunque

    da poco ho finito il libricino del mio autore preferito Thomas Bernhard https://www.ibs.it/conversazione-notturna-...e/9788898779109 "una conversazione notturna" certo solo chi ama questo autore lo può apprezzare perché parla un po' della sua vita, sempre con quella giusta cincità che è la sua caratteristica.
     
    Top
    .
  10.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Utenti senza presentazione
    Posts
    2,458
    Reputation
    +20
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Oggi si parlava di libri in altri topic e mi è venuta l'idea di proporvi alcuni estratti di libri che ho amato tantissimo, senza recensirli o commentarli. Sperando che possano incuriosire qualcuno a leggerli o che possano portare a una discussione, e che sia la sezione giusta inizio col primo estratto:

    Quante volte hai dato la colpa alla tua sensibilità per esserti addossato una responsabilità non tua, pur di non far dispiacere un'altra persona? O quella volta che hai rinunciato alla cena con la tua dolce metà per non scontentare l'amico che stava soffrendo per amore? E ne hai sofferto cosi tanto da colpevolizzarti di essere nato "tutto sbagliato".

    Da Persone altamente sensibili di Elaine Aron
     
    Top
    .
  11. Kentoslave
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho mai letto questo libro, sembra molto bello.
    Se ti fa piacere, ti consiglio la Parola Ebreo di Rosetta Loy
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Utenti senza presentazione
    Posts
    2,458
    Reputation
    +20
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kentoslave @ 9/12/2021, 17:08) 
    Non ho mai letto questo libro, sembra molto bello.
    Se ti fa piacere, ti consiglio la Parola Ebreo di Rosetta Loy

    Leggilo, è un po tecnico in certe parti ma molto esaustivo, specie sui trigger di certe emozioni.
    Già ordinato Parola Ebreo, letto la recensione e il genere mi piace.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Utenti senza presentazione
    Posts
    2,458
    Reputation
    +20
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vi propongo questo meraviglioso libricino che mi ha lasciato un senso di vuoto e un senso di colpa. Inizialmente non l'ho capito. Poi, il messaggio nascosto, alla seconda lettura. Il potere della redenzione nello scontro tra il Re dei camosci e il Re dei cacciatori. Due anime che si abbracciano.

    "Sua madre era stata abbattuta dal cacciatore, nelle sue narici di cucciolo si conficcò l'odore dell'uomo e della polvere da sparo. Orfano, insieme alla sorella, senza un branco vicino imparò da solo. Crebbe di una taglia in più rispetto ai maschi della sua specie. Sua sorella fu presa dall'aquila un giorno d'inverno e di nubi. Lei si accorse che stava sospesa su di loro, i solati su un pascolo a sud, dove resisteva un po di erba ingiallita. La sorella si accorgeva dell'aquila pur senza la sua ombra in terra e a cielo chiuso. Per uno di loro due non c'era scampo. Sua sorella si lanciò di corsa a favore dell'aquila e fu presa. Rimasto solo crebbe senza freno e compagnia. Quando fu pronto andò allo scontro con il primo branco, sfidò il maschio dominante e vinse. Divenne Re, un giorno, in un duello."

    Estratto da Il peso della Farfalla di Erri de Luca
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,280
    Reputation
    +17,770
    Location
    Emiliana !

    Status
    Online
    ps te lo metto in questo th, così chi ne ha voglia può parlare delle letture che sta facendo.

    Di erri De Luca ho letto un paio di libri, secondo me lui a seconda di quello che scrive ha davvero livelli molto diversi, leggendo "Il basso a sinistra" che è una raccolta di racconti, in passato mi ha davvero fatto stare bene, anche s come dici te, spesso qualche elemento inquieto lo mette, ma non come le letture che di norma sono abituata a fare...

    ricordo una frase che ho fatto mia e non me la schiodo mai più

    "erano pensieri di merda, ma hanno reso un buon servizio"

    eh quante volte nella vita....
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Utenti senza presentazione
    Posts
    2,458
    Reputation
    +20
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gisy Scerman @ 14/12/2021, 14:43) 
    ps te lo metto in questo th, così chi ne ha voglia può parlare delle letture che sta facendo.

    Di erri De Luca ho letto un paio di libri, secondo me lui a seconda di quello che scrive ha davvero livelli molto diversi, leggendo "Il basso a sinistra" che è una raccolta di racconti, in passato mi ha davvero fatto stare bene, anche s come dici te, spesso qualche elemento inquieto lo mette, ma non come le letture che di norma sono abituata a fare...

    ricordo una frase che ho fatto mia e non me la schiodo mai più

    "erano pensieri di merda, ma hanno reso un buon servizio"

    eh quante volte nella vita....

    E un bel topic, non l'avevo notato. Grazie mille, hai fatto benissimo. Si, de Luca a volte è un po troppo asciutto, però preso nel modo giusto lascia il segno..questo particolarmente lo amo per vari motivi.

    "erano pensieri di merda, ma hanno reso un buon servizio"

    Bella..allora non era pensieri di merda 😅
     
    Top
    .
38 replies since 13/12/2014, 17:12   447 views
  Share  
.