Facciamoci una chiacchierata su BDSM, FemDom e Sadismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Willy‚ l'ornitorinco volante
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    BDSM, FemDom e Sadismo sono collegati o possono esistere indipendentemente?
    Cosa sono per voi? Non intendo spiegazioni copia e incolla di definizioni prese su internet, mi interessa il vostro pensiero e parere personale.
    Date più importanza alla sottomissione o al dolore inteso come componente sadica-masochista?
    Per esercitare al meglio il sadismo, bisogna averlo provato sulla propria pelle?
     
    Top
    .
  2.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,318
    Reputation
    +17,878
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    Se leggi Freud, sostiene che il masochismo non sia altro che un'estensione del sadismo che uno riversa su se stesso, per questo credo fermamente che ognuno di noi sia sub o dom, coesistiamo con ambo le parti, ovviamente ad un certi punto si tende a stabilizzarsi su u polo anziché l'altro, ma l'altro sarà sempre latente.
    Ora la questione "bipolare S/M" non è detto che sia esternata nelle medesime modalità, ad esempio uno può essere sadico in determinate dinamiche e la parte maso magari l'ha vissuta in un altro momento della propria vita, o la esterna in altri contesti o con altre persone, fatto sta, che è matematicamente impossibile pensare a un'unica e compatta personalità completamente dom o completamente sub ( non per nulla molti maso sono anche passivi aggressivi ).
    Il discorsa sarebbe molto lungo, ovvio che queste dinamiche vanno applicate a chi ha una VERA indole dom o una VERA indole sub, e non ai famolostranisti, terrei fuori persino i feticisti da questa casistica.

    Per me ovviamente è ovvio che nelle dinamiche SM pure c'è necessariamente del sadismo, che a postumi crea sensi di colpa intermittenti.
     
    Top
    .
  3. Pearlage!!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gisy parlando di Freud...posso aprire un thread sullo scat e derivati?
    Pearlage
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,318
    Reputation
    +17,878
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pearlage!! @ 17/8/2021, 15:12) 
    Gisy parlando di Freud...posso aprire un thread sullo scat e derivati?
    Pearlage

    sì, certo.
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Staff Sadik night (play party)

    Group
    Ladies & Mistress
    Posts
    3,368
    Reputation
    +55

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gisy Scerman @ 17/8/2021, 15:04) 
    Se leggi Freud, sostiene che il masochismo non sia altro che un'estensione del sadismo che uno riversa su se stesso, per questo credo fermamente che ognuno di noi sia sub o dom, coesistiamo con ambo le parti, ovviamente ad un certi punto si tende a stabilizzarsi su u polo anziché l'altro, ma l'altro sarà sempre latente.
    Ora la questione "bipolare S/M" non è detto che sia esternata nelle medesime modalità, ad esempio uno può essere sadico in determinate dinamiche e la parte maso magari l'ha vissuta in un altro momento della propria vita, o la esterna in altri contesti o con altre persone, fatto sta, che è matematicamente impossibile pensare a un'unica e compatta personalità completamente dom o completamente sub ( non per nulla molti maso sono anche passivi aggressivi ).
    Il discorsa sarebbe molto lungo, ovvio che queste dinamiche vanno applicate a chi ha una VERA indole dom o una VERA indole sub, e non ai famolostranisti, terrei fuori persino i feticisti da questa casistica.

    Per me ovviamente è ovvio che nelle dinamiche SM pure c'è necessariamente del sadismo, che a postumi crea sensi di colpa intermittenti.

    Molto interessante.
    L'ho sempre pensato anche io, le due parti coesistono, sta a noi il volerle far emergere.

    CITAZIONE (Pearlage!! @ 17/8/2021, 15:12) 
    Gisy parlando di Freud...posso aprire un thread sullo scat e derivati?
    Pearlage

    Aspetto di leggerlo, il dirty fetish è un mondo oscuro per me, ma che non escludo apriori.
     
    Top
    .
  6. Pearlage!!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francesca Catapano @ 17/8/2021, 15:36) 
    CITAZIONE (Gisy Scerman @ 17/8/2021, 15:04) 
    Se leggi Freud, sostiene che il masochismo non sia altro che un'estensione del sadismo che uno riversa su se stesso, per questo credo fermamente che ognuno di noi sia sub o dom, coesistiamo con ambo le parti, ovviamente ad un certi punto si tende a stabilizzarsi su u polo anziché l'altro, ma l'altro sarà sempre latente.
    Ora la questione "bipolare S/M" non è detto che sia esternata nelle medesime modalità, ad esempio uno può essere sadico in determinate dinamiche e la parte maso magari l'ha vissuta in un altro momento della propria vita, o la esterna in altri contesti o con altre persone, fatto sta, che è matematicamente impossibile pensare a un'unica e compatta personalità completamente dom o completamente sub ( non per nulla molti maso sono anche passivi aggressivi ).
    Il discorsa sarebbe molto lungo, ovvio che queste dinamiche vanno applicate a chi ha una VERA indole dom o una VERA indole sub, e non ai famolostranisti, terrei fuori persino i feticisti da questa casistica.

    Per me ovviamente è ovvio che nelle dinamiche SM pure c'è necessariamente del sadismo, che a postumi crea sensi di colpa intermittenti.

    Molto interessante.
    L'ho sempre pensato anche io, le due parti coesistono, sta a noi il volerle far emergere.

    CITAZIONE (Pearlage!! @ 17/8/2021, 15:12) 
    Gisy parlando di Freud...posso aprire un thread sullo scat e derivati?
    Pearlage

    Aspetto di leggerlo, il dirty fetish è un mondo oscuro per me, ma che non escludo apriori.

    Il dirty... è stupendo...necessita di grande fantasia,e di persone disponibili ad eseguire ed a ricevere
    Pearlage
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    7,346
    Reputation
    +1,759

    Status
    Anonymous
    Se ben ricordo avevo risposto ad una discussione simile anni fa.
    Devo ammettere che se anche ho guadagnato esperienze, migliorato il tiro del mio giudizio e della mia critica, esplorato meglio questo mondo, posso asserire con granitica certezza, nonostante la visione di molti particolari e comprensioni nuove mi abbiano aperto a nuove sfumature, che il mio pensiero di fondo non è cambiato, ovvero che la parte sadica e la parte masochista risiedono in noi contemporaneamente.

    Quello che viene fuori è il risultato di esperienze, emozioni, nostre scelte.
    Si, perché ci si può ritrovare masochisti e quindi ci piace subire, come risultato di forti sentimenti e emozioni che ci hanno segnato profondamente, oppure noi decidiamo spontaneamente di buttarci in uno dei due burroni.
    Magari tutte queste insieme. Chi lo sa.
    Si sono tirati fuori gli psicologi e la teoria sessuale psicologica.
    Non vorrei distruggere le credenze di molti, ma la psicologia è andata avanti. Pensate che negli anni '60 e '70, gli psicologi cercavano sempre di riportare il tutto a una sorta di omosessualità latente o di incesti.
    Hai mai sognato di andare a letto con tua madre? Sei omosessuale.
    Hai mai sognato di avere una sorella e magari andarci a letto? Omosessuale!
    Omosessuale di qua e omosessuale di la.
    Si era arrivati al punto di dire che agli uomini piacciono le tette per rimando primordiale verso la madre.
    Per fortuna è arrivata la psicologia moderna col metodo scientifico, fiuuu. :lol:

    Io personalmente sono consapevole di avere entrambe le tendenze, però voglio far vincere quella della sottomissione.
    Quello che ho maturato è che ho capito che se devo sottomettermi, lo faccio con una persona che stimo, che considero una colonna portante a cui appoggiarmi, magari più in gamba di me in qualcosa.
    No, non è necessaria la parte masochista e quindi il dolore. Il dolore può essere magari un collante o un accelerante emotivo non da poco, magri usato per punizioni o altro, ma non indispensabile nel mio caso.

    Non saprei dire se chi domina e vuole esercitare meglio il sadismo, debba averlo provato su di sé.
    Di sicuro si renderebbe meglio conto del dolore e potrebbe essere graduale, ma anche qui non lo reputo un obbligo perché dipende da persona a persona.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,318
    Reputation
    +17,878
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non saprei dire se chi domina e vuole esercitare meglio il sadismo, debba averlo provato su di sé.
    Di sicuro si renderebbe meglio conto del dolore e potrebbe essere graduale, ma anche qui non lo reputo un obbligo perché dipende da persona a persona

    .

    Secondo me sì.

    Anche se in verità essendo ogni esperienza e percorso a sè stante non è detto che il sadismo patito sia poi funzionale al sadismo proiettato o dato.
    Una brava mistress in primissima deve non solo avere l'indole, ma essere un'eccezionale psicologa
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    6,417
    Reputation
    +1,983

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per fortuna è arrivata la psicologia moderna col metodo scientifico, fiuuu. :lol:

    Curiosità: ma tu studi psicologia o comunque hai letto qualcosa al riguardo?
    Perché a me piace molto la psicologia e magari potresti darmi qualche consiglio. ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    7,346
    Reputation
    +1,759

    Status
    Anonymous
    QUOTE (cico-ria @ 8/17/2021, 10:40 PM) 
    QUOTE
    Per fortuna è arrivata la psicologia moderna col metodo scientifico, fiuuu. :lol:

    Curiosità: ma tu studi psicologia o comunque hai letto qualcosa al riguardo?
    Perché a me piace molto la psicologia e magari potresti darmi qualche consiglio. ;)

    Non sono studente di psicologia, ma si, mi piace molto leggere qualcosa a riguardo.
    Non nego però che sono circondato da amiche che sono psicologhe e spesso parliamo di queste cose, quindi mi fanno scoprire cose sempre nuove :lol:
     
    Top
    .
  11.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    1,647
    Reputation
    +1,039

    Status
    Offline
    scusate se apro una parentesi sulla psicologia.

    quando Freud definisce il bambino "perverso polimorfo" apre un mondo.
    vero sì che la psicologia successiva (soprattutto il modello psicodinamico) ha integrato e/o superato la rigidità delle 5 fasi in varie teorie diverse.

    ma in fondo cos'è tutto il mondo kinky, sado, queer - e chi più ne ha più ne metta - se non quella ricerca di un piacere edonistico o cerebrale sganciato dalla fallocentria tutt'ora imperante in molti uomini e donne (sì, ci metto anche le donne, ma è un discorso ancor più lungo).

    noi qui parliamo spesso di esplorazione, e il concetto, nonchè la legittimità dell'esplorazione è un'autostrada aperta da freud.

    altro discorso è il metodo scientifico applicato alla psicologia.
    senza dubbio oggi gli psicologi hanno a disposizione una letteratura che negli anni passati non c'era.
    e soprattutto hanno a disposizione una possibilità di confronto reciproco, mentre freud, jung, adler potevano al massimo scambiare due parole fra di loro.

    ma non dimentichiamo che con tutto il metodo scientifico del mondo la psicologia attuale risulta comunque una scienza moooooooooooooolto molle e sempre molto figlia del proprio tempo.

    se poi ci aggiungiamo il dibattito epistemologico sul riduzionismo, direi che "forse" la psicologia moderna dovrebbe trovarsi un proprio metodo e non "bullarsi" (fortunatamente non lo fanno tuttti) di poggiarsi sul metodo scientifico con lo stesso livello di certezze che tale metodo offre alle scienze veramente dure.
     
    Top
    .
  12. Willy‚ l'ornitorinco volante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stanno venendo fuori cose molto interessanti.
    Tutta la parte di psicologia è affascinante e meriterebbe una discussione apposita
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,318
    Reputation
    +17,878
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RufusByeBye @ 18/8/2021, 00:58) 
    scusate se apro una parentesi sulla psicologia.

    quando Freud definisce il bambino "perverso polimorfo" apre un mondo.
    vero sì che la psicologia successiva (soprattutto il modello psicodinamico) ha integrato e/o superato la rigidità delle 5 fasi in varie teorie diverse.



    noi qui parliamo spesso di esplorazione, e il concetto, nonchè la legittimità dell'esplorazione è un'autostrada aperta da freud.

    altro discorso è il metodo scientifico applicato alla psicologia.
    senza dubbio oggi gli psicologi hanno a disposizione una letteratura che negli anni passati non c'era.
    e soprattutto hanno a disposizione una possibilità di confronto reciproco, mentre freud, jung, adler potevano al massimo scambiare due parole fra di loro.

    ma non dimentichiamo che con tutto il metodo scientifico del mondo la psicologia attuale risulta comunque una scienza moooooooooooooolto molle e sempre molto figlia del proprio tempo.

    se poi ci aggiungiamo il dibattito epistemologico sul riduzionismo, direi che "forse" la psicologia moderna dovrebbe trovarsi un proprio metodo e non "bullarsi" (fortunatamente non lo fanno tuttti) di poggiarsi sul metodo scientifico con lo stesso livello di certezze che tale metodo offre alle scienze veramente dure.

    Come sempre RufusByeBye centra il punto della faccenda

    CITAZIONE
    ma in fondo cos'è tutto il mondo kinky, sado, queer - e chi più ne ha più ne metta - se non quella ricerca di un piacere edonistico o cerebrale sganciato dalla fallocentria tutt'ora imperante in molti uomini e donne (sì, ci metto anche le donne, ma è un discorso ancor più lungo).

    Questa è la chiave.
    Naturalmente non parliamo di scelte, ma di istinti, poi a ritroso se ne possono fare 100.000 di considerazioni del perché una cosa ti piace rispetto ad un'altra, ma sarà pur sempre una pulsione che ti indirizza verso una cosa anziché l'altra.
    La psicologia da chiavi di lettura e interpretazioni in fin dei conti, tante volte abbiamo discusso anche sul valore della terapia in questo ambito, specialmente in questo th "slaves e problematiche sessuali" , per quanto il campo di indagine sicuramente fa e farà dei progressi, restiamo sempre nel caso dell'interpretazione, se un psicologo ha valore 4 e si trova davanti una persona di valore 9 "problematica, stiamo sicuri che non ne caveremo un ragno dal buco, oppure, quel terapista può avere valore 8 o anche 10 su certi ambiti, ma se è inferiore nel tuo campo d'indagine non se ne esce.

    L'intelligenza di una persona senz'altro può aiutare a strutturare pensieri anche su esperienze non vissute, anzi talvolta le può cogliere con più lucidità, ma l'idea che mi sono fatta ( mi son fatta più o meno 20 anni di terapia se si può dire anche se non sempre in maniera continuativa ( ma più o meno ), è che questo campo genericamente è davvero trattato con una superficialità disarmante, tanto vale leggere, leggere, leggere e se sei un po' sveglio trarre le tue conclusioni. Fermo restando che magari qualche sessuologo bravo ci può stare, ma a parte che spesso ho sentito un peso moralista da parte di più di qualcuno, a quel punto come faresti ad essere motivato a raccontare i fatti tuoi ?
    Altri erano curiosi e andava a finire che mi pareva di fare io la seduta a loro.
    Poi magari e questo va detto e dato atto, su altri campi mi sono stati assolutamente d'aiuto, ma in questo proprio mai mai mai
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    6,417
    Reputation
    +1,983

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Willy‚ l'ornitorinco volante @ 17/8/2021, 14:18) 
    BDSM, FemDom e Sadismo sono collegati o possono esistere indipendentemente?
    Cosa sono per voi? Non intendo spiegazioni copia e incolla di definizioni prese su internet, mi interessa il vostro pensiero e parere personale.
    Date più importanza alla sottomissione o al dolore inteso come componente sadica-masochista?
    Per esercitare al meglio il sadismo, bisogna averlo provato sulla propria pelle?

    Esistono diverse forme di sadismo ed ognuno di noi le recepisce e le esprime in maniera differente e soggettiva.
    Se una persona alla quale tenete molto si rifiutasse di comunicare con voi, come vi sentireste?
    Non è sadismo questo?

    Se poi vuoi riferirti solo al sadismo fisico delle pratiche il discorso cambia.
    Con il tempo e la (poca) pratica ho scoperto di amare le torture fisiche, di desiderarle, perché mi creano eccitazione (naturalmente dipende dai contesti e da chi le svolge).

    Son d'accordo sul fatto che in realtà questo masochismo "nasconde" un mio sadismo che viene delegato per essere rivolto a me stesso.
    Ultimamente mi son trovato, almeno un paio di volte, ad immaginarmi come "torturatore" nei confronti di una donna che nel dolore comunque si eccitava, e ciò eccitava anche me. Vorrei precisare che ho una forte riluttanza anche solo nel vedere questo tipo di situazioni.
    Probabilmente il piacere nell'essere torturato da una Mistress è una proiezione che rivolgo a me stesso per allontanare il più possibile la possibilità di far uscire l'aguzzino che è in me.

    Spero di non aver vaneggiato troppo. ^U^
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    Ladies & Mistress
    Posts
    7,419
    Reputation
    +85

    Status
    Anonymous
    Sadismo e dominazione nel mio caso personale sono collegati, in un cocktail soft ma ben amalgamato... però non è per tutti così...un sottomesso non masochista può arrivare piano piano ad accettare anche del dolore se la controparte è sadica solo per soddisfarla, così come il masochista non sottomesso durante quegli attimi si fida e cede il controllo in larga parte all'altro esattamente come fa il sub...ma le sfumature e le motivazioni sono nettamente diverse tra i due se le due indoli non coesistono nella stessa persona secondo me...e la grossa differenza si vede quando si termina la sessione...
    Sono dell'idea che provando il dolore che poi si va a infliggere al play-partner su se stesse si abbia poi un maggiore controllo del gioco, anche se tutti reagiamo in modo diverso, quindi le esperienze pregresse possono aiutare, ma a trainare davvero la sessione deve essere la lettura delle espressioni del botton istante dopo istante.
     
    Top
    .
32 replies since 17/8/2021, 13:18   533 views
  Share  
.