Il diritto di essere ingenuo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro assoluto

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    10,658
    Reputation
    +664

    Status
    Anonymous
    Ognuno ha il diritto di essere ingenuo. Di essere una brava persona. Di credere che gli altri siano in buonafede come lui. Di pensare che se l'interlocutore ti dice una cosa, non menta.
    Io odio quando un povero cristo racconta la sua esperienza di turlupinato e la gente gli dà addosso quasi fosse colpa sua.
    Non parlo di persone che sono complici del truffatore, come il classico pacco al parcheggio dell'Autogrill. Li il truffato è egli stesso un avido criminale che, conscio del fatto che ricetta merce rubata, vuole lucrare.

    Parlo del tizio che vede una persona in difficoltà e cerca di aiutarlo,per poi ritrovarsi derubato da qualche complice mentre il finto malato lo distrae. Parlo di persone con il cuore in mano che credono a tante storie strappalacrime che volpine e volponi raccontano. Parlo di persone per il quale omnia munda mundis si attaglia perfettamente.

    Quello che odio di più è quando i soliti che ai credono furbi lo irridono e lo trasformano da vittima in colpevole. Colpevole solo di essere una brava persona e di fidarsi. Di parlare sempre a cuore aperto e di pensare che tutti siano come lui.
    Ecco, io ribadisco il diritto per tutti ad essere ingenui. Gli ingenui non sono i colpevoli, sono le vittime.
    Se il mondo fosse popolato solo da loro, sarebbe un posto migliore.
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Secret Room Members
    Posts
    1,790
    Reputation
    +1,367

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vtx @ 13/12/2021, 20:18) 
    Se il mondo fosse popolato solo da loro, sarebbe un posto migliore.

    Anch'io parteggiavo per Pinocchio ma senza il Gatto e la Volpe la favola non funziona.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Utenti senza presentazione
    Posts
    2,458
    Reputation
    +20
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La penso esattamente come te, però distinguerei tra ingenuo scemo e ingenuo incosciente. A volte un po di incoscienza è utile, lo scemo fa solo danni.
     
    Top
    .
  4.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Administrator
    Posts
    1,622
    Reputation
    +1,251

    Status
    Anonymous
    ...capita però che l ingenuità possa risiedere in ugual misura in persone che contemporaneamente, seppur con diverse argomentazioni, giurino di parlare a cuore aperto. Spesso si vuole necessariamente etichettare il giusto e lo sbagliato, l onesto ed il disonesto, il bello ed il brutto...ma la verità è che ognuno è potenzialmente ingenuo nel momento in cui decide di credere a qualcosa così come può esserlo nel momento in cui decide di non credere a qualcosa...
    ...una persona sceglie di credere alle favole, uno preferisce scriverle, uno preferisce interpretarle...alla fine però ognuno in cuor suo si racconta la favola in cui crede e se ne fa uno scudo o una spada o semplicemente una chiave per aprire le proprie porte...
    ...sicuramente può spesso capitare che il carattere della persona possa portare a scambiare per arroganza, menefreghismo, superiorità una forma di ingenuità che spinge ad essere sé stessi e ad esprimersi liberamente...
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,307
    Reputation
    +17,863
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    c'è qualcuno che non è mai stato ingenuo nella vita, proprio mai, e qualcuno che non abbia per lo meno fatto un pensiero in malafede ?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Secret Room Members
    Posts
    1,790
    Reputation
    +1,367

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vtx @ 13/12/2021, 20:18) 
    Ognuno ha il diritto di essere ingenuo. Di essere una brava persona. Di credere che gli altri siano in buonafede come lui. Di pensare che se l'interlocutore ti dice una cosa, non menta.
    Io odio quando un povero cristo racconta la sua esperienza di turlupinato e la gente gli dà addosso quasi fosse colpa sua.
    Non parlo di persone che sono complici del truffatore, come il classico pacco al parcheggio dell'Autogrill. Li il truffato è egli stesso un avido criminale che, conscio del fatto che ricetta merce rubata, vuole lucrare.

    Parlo del tizio che vede una persona in difficoltà e cerca di aiutarlo,per poi ritrovarsi derubato da qualche complice mentre il finto malato lo distrae. Parlo di persone con il cuore in mano che credono a tante storie strappalacrime che volpine e volponi raccontano. Parlo di persone per il quale omnia munda mundis si attaglia perfettamente.

    Quello che odio di più è quando i soliti che ai credono furbi lo irridono e lo trasformano da vittima in colpevole. Colpevole solo di essere una brava persona e di fidarsi. Di parlare sempre a cuore aperto e di pensare che tutti siano come lui.
    Ecco, io ribadisco il diritto per tutti ad essere ingenui. Gli ingenui non sono i colpevoli, sono le vittime.
    Se il mondo fosse popolato solo da loro, sarebbe un posto migliore.

    CITAZIONE (Vtx @ 17/12/2021, 21:41) 
    Mai riso tanto..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro assoluto

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    10,658
    Reputation
    +664

    Status
    Anonymous
    Ho appena finito di vedere su Netflix la serie dedicata a Wanna Marchi, più per nostalgia di quando ero giovane che non per vero interesse.

    Mi ha colpito la frase che suona tipo:"i coglioni si meritano di essere inculati".

    Detesto le persone così, detesto chi la pensa così. Detesto i furbi, detesto chi si approfitta delle debolezze altrui e dell' ingenuità di alcuni.
    Purtroppo le Wanne Marchi abbondano, anche se non così palesi.

    E parlo di ingenui veri, non dei furbacchioni che pensano di essere furbi e poi rimangono vittime di gente più furba di loro.
     
    Top
    .
  8. Ash
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tu non studi più!
    facendo cosa tu stai?!

    Perché ti agiti così?

    Se non sai cosa vuoi tu...

    parlato:
    "Professore!"

    Che cos'è una finta questa lotta che fate
    o forse, o forse come si dice, è solo un fuoco di Puglia tanto per alleggerirvi un po' da quella noia che vi sta squagliando, sì?

    parlato:
    "Senti, ve, non ci rompere i coglioni!"
    "Cazzo vuole questo!"

    Ma si lo so: una lotta è sempre un bello passatempo
    se non altro ci dà l'illusione di sentirci in qualche modo
    costruttivi anziché fantasticare le solite cazzate... no?

    parlato:
    "Va' a fanculo!"

    Comunque anche se la vostra, non è stata che una finta
    sappiate che del buono c'era in quella finta,
    ma tutto il resto era finto, sì,
    perché nessuno aveva cogliuto
    il vero senso della lotta
    ma io che sono il re degli ignoranti...;
    sì io,
    io conosco questo senso e non l'ho dimenticato

    mentre invece voi a furia di studiar
    solo con la mente avete tutti smarrito la via del cuor
    restando lì a scavar nel vuoto
    mentre i vostri padri con la scure in mano
    distruggevano la saggezza dei vostri nonni.

    Non è soltanto di spazio che avete bisogno
    ma del respiro delle pietre con le quali si è interrotto
    un dialogo antico oppure di udire il brontolio di un tuono lontano
    o il rumore di un torrente che fa rotolare i sassi
    ecco di cosa avete bisogno: dell'arte... dell'arte di tutto ciò
    che era bello, prima che i vostri padri la distruggessero per
    regalarvi una Ferrari...

    Quando noi ignoranti eravamo di più
    in quel tempo ricordo che tutto era più bello
    e le vecchie strade libere dalla schiavitù delle automobili
    quando l'acqua del mar era limpida e blu
    ed era bello passeggiar dentro quella città
    che dovete voi
    ricostruire prima che:

    parlato:
    "Gli studenti devono avere la capacità
    di concretizzare le loro proteste,
    di realizzare modi e sedi d'incontro
    delle loro rappresentanze
    con le istituzioni che
    a loro volta sapranno
    meglio ascoltare e comprendere le
    loro richieste".

    prima che tardi troppo sia...
    è ora che voi cominciate
    a studiare anche col cuore
    e coi muscoli del corpo
    non soltanto con la mente...
    formerete un movimento di scienziati e di artigiani

    coro:
    Hei!

    e gli architetti

    coro:
    muratori e falegnami

    e tutti quanti faran parte

    coro:
    parte dell'osteria dell'arte

    e l'unica violenza di voi studenti

    coro:
    per mutar le leggi ingiuste

    sarà solamente un bel silenzio

    coro:
    sarà solamente un bel silenzio

    ————-
    Il Re degli ignoranti - 1991
    ————

    Essere ingenui, a volte paga. Altre no.
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    1,601
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    A me subito, dopo aver letto questo tuo post, mi sono venuti in mente tutti quelli che si rivolgono a chi ha subito un danno da ingenuità con tipo "se ero al posto tuo, facevo... smuovevo... gliene dicevo..." Quando in realtà probabilmente si sarebbero fatti inculare il quadruplo.
    E comunque sì, viva il diritto ad essere ingenui. Sperando che comunque le brutte esperienze ci facciano evolvere senza imbruttirci.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    3,423
    Reputation
    +73

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vtx @ 27/9/2022, 21:36) 
    Ho appena finito di vedere su Netflix la serie dedicata a Wanna Marchi, più per nostalgia di quando ero giovane che non per vero interesse.

    Mi ha colpito la frase che suona tipo:"i coglioni si meritano di essere inculati".

    Detesto le persone così, detesto chi la pensa così. Detesto i furbi, detesto chi si approfitta delle debolezze altrui e dell' ingenuità di alcuni.
    Purtroppo le Wanne Marchi abbondano, anche se non così palesi.

    E parlo di ingenui veri, non dei furbacchioni che pensano di essere furbi e poi rimangono vittime di gente più furba di loro.

    Gli ingenui che pensano che una crema possa essere lo scogli pancia. Purtroppo la Marchi andò oltre e per questo venne fermata. Minacce estorsioni basate su malocchi inesistenti . Da imbonitrice truffatrice passò oltre.
     
    Top
    .
9 replies since 13/12/2021, 20:18   694 views
  Share  
.