MERCIFICARE

sottomessi al denaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Secret Room Members
    Posts
    1,790
    Reputation
    +1,367

    Status
    Anonymous
    Il suono stesso del verbo Mercificare mi e' sgradevole.
    Vederlo dilagare ricoprendo ogni ambito del mondo quotidiano mi rattrista: se un tempo l'escursione sui monti si faceva in compagnia dell'amico piu' esperto oggi c'e' la guida escursionistica a pagamento, l'amica di vecchia data puoi sostituirla con la personal shopper per fare acquisti perfetti, o con la personal chef che ti prepara a pagamento la cena gourmet, anche la mistress mai trovata puoi rimpiazzarla con la prodomme che esaudisce il menu' dei sogni perversi.

    Abbiamo mercificato tutto, sottomettendo la natura e noi stessi al potere del denaro, riconducendo tutto ad un valore numerico economico.
    Accettiamo la dicotomia PAY vs FREE come nulla fosse, chiamiamo *free* a valore zero, una storia di sentimento, di coinvolgimento amoroso. Ci rendiamo conto?

    Mercificare significa sottrarre alla natura per consegnare al mercato, pezzi di noi, pezzi di umanita', di sessualita' e di sentimento disconnessi dal sentire naturale per essere inscatolati etichettati e commercializzati.

    Quale conseguenza su di noi ha la mercificazione?
    Quanto fa male scindere quel pezzo di se' da fare merce?
    Quanto ci cambia come persone l'abitudine al comprare tutto?

    www.emporioae.com/logica-del-dominio/

    Chi ha visitato luoghi e conosciuto persone non contaminate dalla mercificazione ha visto la Felicita' che con il benessere economico abbiamo perduto.
     
    Top
    .
  2.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    6,417
    Reputation
    +1,983

    Status
    Offline
    Ultimamente ho visto palesemente la mercificazione delle persone comuni. Ci stiamo avviando ad avere tutti quanti quello che un tempo era il codice a barre, oggi sostituito dal QR code. Deriva e decadenza dell'umanità. :sick:
     
    Top
    .
  3. Ash
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri le cose si aggiustavano per vari motivi: non c’erano soldi per ricomprare, si era affezionati a quell’oggetto, si era capaci a farlo e via dicendo.
    Oggi si fa prima a gettare via e neppure ricomprare bensì “acquistare online”, cioè a momenti neppure si esce più di casa.
    Persino la spesa ti fanno, basta che clicchi.
    Perché.
    Perché ho una forte avversione verso tutti sti social del cazzo?
    Forse perché come dici tu, tutto si può mercificare, tutto ha prezzo, un’etichetta e tutti (forse non proprio tutti ma comunque una buona parte) possono scegliere e acquistare senza neppure aprire bocca?
    “I soldi sono di pezza e fanno uscire l’uomo pazzo” cit.
    Ed a me questo mondo pare popolato per lo più da pazzi, sia social che non.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Secret Room Members
    Posts
    1,790
    Reputation
    +1,367

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cico-ria @ 28/1/2022, 11:28) 
    Ultimamente ho visto palesemente la mercificazione delle persone comuni. Ci stiamo avviando ad avere tutti quanti quello che un tempo era il codice a barre, oggi sostituito dal QR code. Deriva e decadenza dell'umanità. :sick:

    "Non ci sono confini alla sete di potere e alla mania di controllo (del resto il denaro rappresenta proprio potere e controllo). La vita di chi domina e controlla diventa funzionale all’obiettivo del dominio e del controllo che, non essendo reali, non hanno mai fine."
     
    Top
    .
  5. Ash
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ci sono confini per il semplice fatto che l’essere umano ormai avverte maggiormente la necessità di apparire, piuttosto che essere ed i soldi in questo svolgono un ruolo determinante: non ti accontenti più, vuoi sempre di più, accrescendo giorno dopo giorno la tua avidità non ti rendi neppure conto di quanto sei diventato … materiale, vuoto, inanimato.
    Oggigiorno la stragrande maggioranza di persone ha un pessimo rapporto col denaro ed inevitabilmente ciò si ripercuote sulla vita: dove 8 persone su 10 ne vive parallelamente due, una reale ed una virtuale (di merda).
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Secret Room Members
    Posts
    1,790
    Reputation
    +1,367

    Status
    Anonymous
    Avere o essere
    (E.Fromm)

    è davvero diventato
    Avere è essere
    ?
     
    Top
    .
  7. teppeibtxx
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (camerierina @ 28/1/2022, 14:27) 
    Avere o essere
    (E.Fromm)

    è davvero diventato
    Avere è essere
    ?

    per molti penso di si.
    così come si riempiono di attività, di eventi, "cose da fare", senza viverle appieno o solo per far passare il tempo e basta.
    come se potessero possedere pure il tempo con le cose che fanno.

    e in generale il mercificare, connesso all'apparire, lo vedo come un modo di controllo e prevaricazione degli altri. come esplicazione di un desiderio di auto-affermarsi.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Secret Room Members
    Posts
    1,790
    Reputation
    +1,367

    Status
    Anonymous
    Non posso non pensarmi come Mercificatore, posso limitarmi forse ma quando pago qualcuno per semplificarmi la vita..
    o quando pago per una sessione..
    Mercificatore in un sistema di mercato mercificante.. è una spirale inarrestabile?
     
    Top
    .
  9. teppeibtxx
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (camerierina @ 28/1/2022, 14:52) 
    Non posso non pensarmi come Mercificatore, posso limitarmi forse ma quando pago qualcuno per semplificarmi la vita..
    o quando pago per una sessione..
    Mercificatore in un sistema di mercato mercificante.. è una spirale inarrestabile?

    dipende anche dall'atteggiamento con cui si fanno certe cose.

    se si è gentili con il cameriere che ci porta il caffè e gli si è grati comunque per il lavoro che svolge e che gli stiamo retribuendo, non penso.

    se lo si fa con atteggiamento di superiorità, pretendendo certe cose, potrebbe esserlo.

    rimane il fatto che certe cose le si deve far fare a qualcun altro, perché nessuno è onnisciente-potente.
    a me no di non instaurare un sistema di simil - baratto: io ti aggiusto la serranda, e tu mi compili il 730...
    ma rimane pur sempre una mercificazione benché non vi rientri propria mente il denaro?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Secret Room Members
    Posts
    1,790
    Reputation
    +1,367

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (teppeibtxx @ 28/1/2022, 14:38) 
    (...)
    e in generale il mercificare, connesso all'apparire, lo vedo come un modo di controllo e prevaricazione degli altri. come esplicazione di un desiderio di auto-affermarsi.

    La pulsione naturale a prevalere è diventata volontà di essere prima, di apparire; il sistema social(e) ha reso cliccabile/ mercificabile questa pulsione? Sono mercificatore di me stesso quando appaio o adesso che sto scrivendo per convincere un like?
     
    Top
    .
  11. teppeibtxx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (camerierina @ 28/1/2022, 15:04) 
    CITAZIONE (teppeibtxx @ 28/1/2022, 14:38) 
    (...)
    e in generale il mercificare, connesso all'apparire, lo vedo come un modo di controllo e prevaricazione degli altri. come esplicazione di un desiderio di auto-affermarsi.

    La pulsione naturale a prevalere è diventata volontà di essere prima, di apparire; il sistema social(e) ha reso cliccabile/ mercificabile questa pulsione? Sono mercificatore di me stesso quando appaio o adesso che sto scrivendo per convincere un like?

    non saprei, a rifletterci bene. dipende da persona a persona e da quanto quella persona ci tenga al "mi piace".
    dipende molto dalla fascia di età.
    sarà che non mi piacciono troppo i social, mi danno l'impressione di essere popolati principalmente da più piccoli, che secondo me non essendo totalmente maturi daranno maggior peso a queste cose.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro assoluto

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    10,658
    Reputation
    +664

    Status
    Anonymous
    Purtroppo il PIL non perdona: un indicatore di crescita infinita in un mondo finito.
     
    Top
    .
11 replies since 28/1/2022, 11:16   139 views
  Share  
.