Allontanarsi dalla società

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    1,647
    Reputation
    +1,039

    Status
    Offline
    Qualcosa credo di avere già scritto in altri thread sparsi qua e là, ma ora mi voglio soffermare su questo argoento nello specifico.

    Io mi sto sempre più allontanando dalla società che mi circonda.

    un po' è strano, perchè per natura non sono troppo individualista, anzi. tendo al compromesso e sono convinto che un po' tutti potremmo/dovremmo rinunciare a qualcosa per ottenere in cambio un maggior bene comune.

    ma alla lunga, se io rinuncio a qualcosa e quello che mi viene dato in cambio è qualcosa di cui non me ne faccio niente allora le cose iniziano a non starmi bene.

    così come se io combatto a fianco degli altri nelle loro battaglie ma nessuno mi affiance nelle mie, alla fine due conti devo pur farmeli.

    e non mi riferisco tanto alla politica. da quella non mi sono mai aspettato molto.

    ma parlo della gente che mi circonda, di quelli che dovrebbero essere in qualche modo miei amici.

    ho sostenuto a lungo le diversità altrui, ma poi quando si è trattato delle mie la risposta è stata qualcosa del tipo "eh vabbè, ma mica possiamo metterci a pensare a tutti, in qualche modo dovrai pur adattarti o fartene una ragione".

    e allora alla fine vaffanculo. mi ritrovo ad essere una sorta di "individualista di ritorno", che ha esigenze assai diverse da quelle mainstream, che si annoia a fare le cose mainstream, che ha sogni e mete diverse da quelle mainstream.

    ho vissuto gli ultimi anni a cercare di ricmporre un po' questa frattura tra l'individualismo montante e la mia natura sociale.

    ma alla fine ho deciso di mollare il colpo (e indovinate un po': penso che avrei potuto farlo prima :D).

    e non parlo solo di individualismo, ma proprio di isolarmi da un mondo il cui rumore mi infastidisce.

    vivo meglio, vivo più sereno, mi godo la pace del silenzio.

    voi come vivete il vostro rapporto con il resto del mondo? è cambiato negli anni? e se sì, ci sono momenti che ritenete dei punti di svolta?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,307
    Reputation
    +17,863
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    Rufus, tra le righe, ma nemmeno tanto, mi apre che ti stia veramente un po' ossessionando questo pensiero...
    Sugli amici che dire, penso che in succo del discorso è che in fin dei conti, a menochè uno non abbia messo su famiglia, ma anche qui parliamone, se la deve sbrigare da sé, o si ha la fortuna di incontrare persone fortemente empatiche, il ché devo dire che negli ultimi anni mi capita sempre più raramente; e anche qui, non so se è perché prima ho avuto fortuna o effettivamente col tempo si perdono alcune capacità di entrare in empatia, o altro.
    E' una cosa di cui soffro molto anche io, perché togliamo tutte quelle persone che ti fanno favori perché sono interessate ad ottenere qualcosa, soldi o sesso ad esempio, o cose analoghe, resta davvero molto poco, se togli anche i libri ahahah
    che dire boh...
    rimangono per me alcune vecchie amicizie, che si sono instaurate in tempi passati, e che vivono condizioni simili alla mia, quindi anche qui mi chiedo se avessimo figli o famiglia se invece anche noi, o anche loro saremmo diversi, ma probabilmente sì, anche se, se avessimo questo tipo di pulsione in fin dei conti saremo diversi chissà.

    Certo che, anche io a volte ho una gran voglia di non vedere più nessuno e mandar ein malora il mondo e TUTTE quelle persone che o non capiscono o fan finta di non capire ( poi il succo non cambia )
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    1,647
    Reputation
    +1,039

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gisy Scerman @ 2/2/2024, 18:49) 
    Rufus, tra le righe, ma nemmeno tanto, mi apre che ti stia veramente un po' ossessionando questo pensiero...

    credo che dietro all'ossessione ci sia la rabbia nei confronti di me stesso per il troppo tempo passato a cercare di farmi capire dalle persone sbagliate e qualche anno di frustrazione arretrata.

    finchè non mi passa mi dovrete sopportare :P

    e spero anche per me stesso che mi passi presto :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    Nylonmasked Members
    Posts
    260
    Reputation
    +163

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RufusByeBye @ 2/2/2024, 17:48) 
    un po' è strano, perchè per natura non sono troppo individualista, anzi. tendo al compromesso e sono convinto che un po' tutti potremmo/dovremmo rinunciare a qualcosa per ottenere in cambio un maggior bene comune.

    ma alla lunga, se io rinuncio a qualcosa e quello che mi viene dato in cambio è qualcosa di cui non me ne faccio niente allora le cose iniziano a non starmi bene.

    così come se io combatto a fianco degli altri nelle loro battaglie ma nessuno mi affiance nelle mie, alla fine due conti devo pur farmeli.

    e non mi riferisco tanto alla politica. da quella non mi sono mai aspettato molto.

    ma parlo della gente che mi circonda, di quelli che dovrebbero essere in qualche modo miei amici.

    ho sostenuto a lungo le diversità altrui, ma poi quando si è trattato delle mie la risposta è stata qualcosa del tipo "eh vabbè, ma mica possiamo metterci a pensare a tutti, in qualche modo dovrai pur adattarti o fartene una ragione".

    e allora alla fine vaffanculo. mi ritrovo ad essere una sorta di "individualista di ritorno", che ha esigenze assai diverse da quelle mainstream, che si annoia a fare le cose mainstream, che ha sogni e mete diverse da quelle mainstream.

    ho vissuto gli ultimi anni a cercare di ricmporre un po' questa frattura tra l'individualismo montante e la mia natura sociale.

    ma alla fine ho deciso di mollare il colpo (e indovinate un po': penso che avrei potuto farlo prima :D).

    e non parlo solo di individualismo, ma proprio di isolarmi da un mondo il cui rumore mi infastidisce.

    Ho pochi amici e invecchiando ne ho persi alcuni per dissapori o forse perché sono poco sociale io, e a volte è stata una cosa dolorosa; in genere trovo che sia difficile interagire in maniera interessante e positiva, le persone o non sono interessanti o non si riesce nemmeno a capire chi sono. O a volte stanno rinchiuse in quella facciata che si mostra alla società per le interazioni necessarie, e sono automaticamente ostili a tutti, ma con il sorriso di circostanza.

    Qualcosa mi dice che è con il tempo, lo sviluppo della nostra personalità, che diventa sempre più difficile relazionarsi con gli altri.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    Secret Room Members
    Posts
    299
    Reputation
    +50

    Status
    Anonymous
    Per chi non rientra nei canoni sociali
    allontanarsi dalla società
    è avvicinarsi al sé.
    Viceversa avvicinarsi alla società
    è allontanarsi da sé.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,307
    Reputation
    +17,863
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    Ma penso che uno possa anche starci, e cercare di ignorare, anche se non è facile talvolta sentirsi disgustati
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    Secret Room Members
    Posts
    299
    Reputation
    +50

    Status
    Anonymous
    Si.
    Per me non è disgusto da ignorare,
    forse è la stanchezza che prevale con l'avanzare dell'età, l'impeto giovanile a lottare per confrontarsi e difendere il proprio modo di essere col tempo diventa un allontanarsi, come un lupo indebolito si allontana dal branco, solitario.

    Per non fingersi altro da sé..
     
    Top
    .
6 replies since 2/2/2024, 17:48   71 views
  Share  
.