Scambio di coppia

Come va interpretato lo scambio di coppia alla luce del concetto fetish

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    My Harem Members
    Posts
    112
    Reputation
    +56

    Status
    Offline
    Ciao,

    secondo voi lo scambio di coppia può rientrare nelle pratiche fetish? Riporto, per brevità e comodità, la definizione che troviamo su Wikipedia:

    "Il feticismo è una parafilia consistente nello spostamento della meta sessuale dalla persona viva nella sua interezza a un suo sostituto; ciò che la sostituisce può essere o una parte del corpo stesso, una qualità, un indumento, un'azione o qualsiasi altro oggetto inanimato. In sostanza, quindi, il feticista è colui che prova attrazione sessuale per qualcosa che fuoriesce dai canoni della sessualità tradizionale che presuppone i genitali quali oggetti libidici primari."

    Ecco, sono proprio le parti che ho messo in bold che mi lasciano pensare che nel vasto mondo fetish possa rientrare anche lo scambio di coppia, cioè il fatto che esso sia interpretabile come un'azione e qualcosa che fuoriesce dai canoni della sessualità tradizionale.
    Un meccanismo, quindi, che sostituisce al partner in carne ed ossa un'idea di rapporto sessuale diverso.
    Chi fa swinging penso che si ecciti più all'idea di farlo che non nell'atto stesso.

    Voi che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    6,417
    Reputation
    +1,983

    Status
    Offline
    Mi pare una forzatura considerare lo scambismo come un feticismo. Leggendo bene la definizione, all'inizio abbiamo: "consistente nello spostamento della meta sessuale dalla persona viva nella sua interezza a un suo sostituto" per cui anche l'azione sarà rivolta ad un "sostituto" e non alla "persona nella sua interezza". Ad esempio l'azione del calpestare un oggetto, ricevere la cenere della sigaretta in bocca, adorare un piede, una scarpa, le mani...
    Nello scambio di coppia si tromba tutta la persona. Non credi? ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    2,778
    Reputation
    +87
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Secondo me dipende da come uno li vive, se uno fa gli scambi di coppia giusto per cambiare partner ogni tanto e per fare del sesso particolare non è un feticismo. Ma se uno si eccita solo con l’idea dello scambio di coppia allora diventa un feticismo, ovvero quando la persona è eccitata più dal concetto di scambio di coppia che dal sesso in se.
    Non so se mi sono spiegato.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    6,417
    Reputation
    +1,983

    Status
    Offline
    Ti sei spiegato benissimo e posso essere anche d'accordo, però a mio parere in questo modo si generalizza in maniera eccessiva e tutto finirebbe nel calderone del feticismo.
    Praticamente passeremo da un estremo all'altro sulla definizione, perchè se fino a ieri "feticismo" veniva considerato solo l'attrazione per i piedi, oggi lo potrebbe essere qualsiasi kink!?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    2,778
    Reputation
    +87
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si per me è l’attrazione sessuale verso un oggetto, una parte del corpo o un concetto.
    Nel caso in cui uno si masturba pensando ad una situazione di scambio di coppia è un feticismo verso un concetto. Esattamente come io reputo di avere un feticismo nei confronti dell’umiliazione, anche questo è un concetto, a me eccita essere umiliato, quasi indipendentemente da cosa avviene e da come avviene.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    6,417
    Reputation
    +1,983

    Status
    Offline
    Sì ma nella definizione Massima Lussuria prende in considerazione l'azione non tanto il concetto.
    Poi, soggettivamente ognuno può pensarla come vuole, me compreso, rimane il fatto che se iniziamo a considerare feticismo qualsiasi kink andrà a finire che diventerà fetish anche la posizione del missionario. :lol:

    P.S. ma non sarebbe più opportuno considerare il tuo concetto di umiliazione una parafilia piuttosto che un feticismo? Che poi varrebbe per tutti.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    2,778
    Reputation
    +87
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Che differenza c’è tra feticismo e parafilia?
    Credo che il feticismo sia una forma di parafilia.

    Comunque penso che la linea di ciò che sia feticismo e di ciò che non lo è non penso sia netta quindi è anche difficile fare una classificazione oggettiva.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    6,417
    Reputation
    +1,983

    Status
    Offline
    Credo che la definizione di un termine possa mutare nel tempo. Lo stesso "feticismo" si è ampliato notevolmente, partendo dai feticci religiosi è arrivato a coinvolgere la sfera sessuale. Insomma ha avuto un'evoluzione.
    Se vogliamo, parlando tra noi, possiamo anche includere nella definizione "feticismo" anche un concetto , il problema è che lo sapremo solo noi, almeno per ora. Magari un domani qualche "luminare" amplierá la definizione e diventerà comune per tutti.

    Per quanto ne ho capito anch'io, sì il feticismo è una parafilia. Ma anche su questo potremo discuterne, o meglio sulla sua definizione.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lussurioso

    Group
    My Harem Members
    Posts
    1,173
    Reputation
    +7
    Location
    Brescia prov.

    Status
    Offline
    più che scambismo, io vedo più sotto il profilo feticista il cuckoldismo.
     
    Top
    .
8 replies since 7/10/2020, 16:34   94 views
  Share  
.