I dilemmi del povero sub

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kalidasa
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    È ormai accettato che una donna indipendente dal punto di vista emozionale, relazionale o lavorativo possa amare il rough sex - varie forme di sottomissione a letto , schiaffi, sculacciate, tiratine di capelli etc - senza che questo influisca in negativo sulla sua vita. Anche una vera e propria sub di fatto enfatizza una situazione considerata "normale". Per un uomo che ami la sottomissione sembra essere diverso: viene etichettato come uno che ha problemi a relazionarsi con le donne e più in generale con il prossimo, insicuro, un po' sfigato insomma. Che questo accada al di fuori dell'ambiente è comprensibile ma che anche chi vive dinamiche bdsm abbia questa idea non è un po' strano?

    Aggiungo che anche certo femminismo contemporaneo ha giustamente sdoganato il piacere della sottomissione per la donna e forse nel bdsm mostra più interesse per questo lato che non per il femdom.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Secret Room Members
    Posts
    1,790
    Reputation
    +1,367

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kalidasa @ 5/1/2023, 12:45) 
    (...) Per un uomo che ami la sottomissione sembra essere diverso: viene etichettato come uno che ha problemi a relazionarsi con le donne e più in generale con il prossimo, insicuro, un po' sfigato insomma. Che questo accada al di fuori dell'ambiente è comprensibile ma che anche chi vive dinamiche bdsm abbia questa idea non è un po' strano?

    Con Strano ho fatto pace
    È Normale che mi spaventa.

    La normalizzazione BDSM è un compasso talvolta limitato puntato sul mio normale che traccia un piccolo cerchio per accettare escludendo tutto quello che sta fuori lontano da me.
     
    Top
    .
  3.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,315
    Reputation
    +17,876
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    Fermo restando che, a mio avviso il numero di sub dichiarati nei stesi social negli ultimi anni sono nettamente aumentati e quindi di conseguenza anche il mercato inerente al BDSM si è allargato esponenzialmente, rimane il fatto che pulsionalmente le donne a mio parere in generale biologicamente sono davvero poco portate alla dominazione ( è proprio un fattore di specie ), nonostante inutile negarlo se non il BDSM il fetish si sta sdoganando alla grande, sicuramente qualche progresso si è fatto - in termini di conoscenza - ma rimane la questione pulsionale, la statistica decreta ciò che viene ritemuto più nella norma e cosa meno.

    Se realmente ci fossero più dominanti reali, sono certa che questa nostra cultura sarebbe differente, ma le cose non stanno così.
    Resta il fatto che c'è comunque più consapevolezza per alcuni, ma anche molta più confusione per altri che non sanno gestire la conoscenza ( non è affatto scontato ) quando uscì la televisione, Pasolini disse una cosa sacrosanta, la TV è un mezzo che può arricchire tantissimo chi ha già una buona conoscenza, ma che alla massa può solo affossare clamorosamente la propria; con le conoscenza del web a mio avviso succedono cose analoghe, chi ha realmente gli strumenti per capire se ciò che sta leggendo in una notizia può essere veritiero o meno, ci ha la testa per cercare se la fonte è attendibile o meno ? Quanti si bevono stronzate e danno per scontato che il TG2 ( si fa per dire ) sia una fonte ufficiale solo perché ritenuto nazionale ?

    Quanti hanno davvero voglia di indagare ? Di capre, di conoscere e di conoscersi ?

    Il tempo è una cosa da ricchi più di quanto non lo siano i soldi, e naturalmente la testa che uno c'ha, per contestualizzare le varie dinamiche.
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,315
    Reputation
    +17,876
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    Ma... anche qui, dipende cosa si intende, donne dominanti ci sono ed esistono, ma in gergo femdom si fa riferimento più all'aspetto di "una sessualità dominante" che ad un carattere atteggiamento dominante, diverse donne possono essere dominanti nella vita, ma apprezzare una sessualità più vanilla, o da sub, del resto anche molti sub non sono sub nella vita ( anzi direi una minimissima parte ), e poi invece hanno fantasie di sottomissione.
    Quindi il concetto di femdom è da relegare al solo aspetto delle fantasie sessuale oppure no ?

    Questa chiave di lettura farà una bella differenza.

    Quello di cui sono convinta al 1000% è che se non esistesse un mercato del BDSM ma col cavolo che una donna di sua spontanea volontà si specializza nell'uso della frusta o in altre tecniche SM, magar potrebbe accadere, ma la statistica crollerebbe disastrosamente se dietro non ci fosse una spinta di natura economica nella stragrande maggioranza dei casi, se non pessimisticamente nella totalità dei casi, perché a mio avviso chi veramente ha un'indole dom, se te la vivi nel privato, tendi a relazionarti col partner e difficilmente sviluppi tecnicismi.

    Quello che ho potuto vedere negli anni, è che è molto più semplice che sia comunque la donna indotta a seguire le fantasie del partner maschile che viceversa, proprio perché la pulsione sessuale femminile è minore e quindi più "deviabile", entro certi limiti naturalmente.
    Vien da sé che dipende il grado di stranezza della parafilia del partner, paradossalmente è più semplice che sia indotta a fare cose più porno che più fetish proprio per i discorsi già trattatati di cultura.

    Poi condivido il fatto che la maggior parte delle fetishgirls e di altre che si professano mistress siano di base delle sub, o abbiamo comunque nel privato altre inclinazioni.
    Del resto io stessa penso che se la nostra sessualità ( e mi ci metto anche io ) è in un certo modo, qualcosa è andato decisamente storto.
    Anche se, hai un indole dominante e sei donna, non è comunque semplice trovare un partner corrispondente, sicuramente è meno complicato di essere uomo, ma comunque non è facile.

    Come ho già spiegato in altri th, io mi sono avvicinata all'SM un po' per caso, inizialmente perché ho avuto a che fare con artisti che lavoravano in questo mondo, e perché ad un certo punto ho capito benissimo che il sesso vanilla mi fa veramente schifo, salvo eccezionalmente se mi sento davvero innamorata del partner, ma potrei vivere senza sesso senza nessun problema ( anzi la qualità della vita migliorerebbe decisamente ), di dominazione ne hai bisogno saltuariamente, non è certo un chiodo fisso, sempre perché a mio parere nelle donne la pulsione comunque più bassa.

    Resta quindi il problema di trovare un partner sì SM, che piaccia, che abbia pulsioni analoghe, interessi analoghi e poca pulsione, perché ok, ammettiamo di avere un partner SM che sarebbe ideale ( anche se dipende SM come ), ma resta il fatto che a me, basterebbe moltissimo poca interazione, mentre anche se sub, da uomini le vostre pulsioni per me restano esageratamente troppo alte ( è biologia non è colpa vostra obvius ) , quindi di base sono più direzionata verso un partner asex o demisex che un SM.

    Edited by Gisy Scerman - 6/1/2023, 10:08
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,315
    Reputation
    +17,876
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kalidasa @ 6/1/2023, 11:38) 
    A mio parere il femdom non è da relegare solo a livello di fantasia sessuale. È una relazione complessa che può essere appagante per il sub uomo al di là della soddisfazione di fantasie che cmq ci sono.

    sì, certo, ma senza la realizzazione di quelle fantasie, la donna dominante è abbastanza ? è quella la domanda.
    Io penso di no.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,315
    Reputation
    +17,876
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kalidasa @ 6/1/2023, 13:22) 
    Io penso si possa trovare un compromesso. Del resto fare le pulizie in casa o fare la fila per rinnovare l'abbonamento al teatro per la propria Dom è un'attività sessuale? No, però risulta appagante renderle la vita più comoda. Poi ci può essere qualche premio ogni tanto. La relazione è asimmetrica, il sub deve accontentarsi.

    Guarda sono tutti propositi MERAVIGLIOSI, ma sai spesso poi viverla non è esattamente così, solo un sub che ho frequentato lungamente era gratificato - realmente - in solo - questo modo, ma del resto era anche molto giovane adesso, ho seri dubbi che ora sarebbe la stessa identica cosa anche per lui, del quale conservo uno dei migliori ricordi come relazione D/s
     
    Top
    .
  7. Zuckerman
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che partirò per la tangente, come mio solito. Anche io per anni ho creduto che la donna dom fosse più che altro una proiezione di fantasie maschili. In anni e anni di ricerca ne ho trovate proprio poche, che però non andavano bene per una serie di motivi, e del resto non è che si può scegliere un ruolo come partner, no? Io voglio un individuo, che deve intrigarmi a 360 gradi, altrimenti l'impressione è quella di scegliere entro una rosa ristretta e il senso di frustrazione inevitabile.
    Nella mia esperienza, personale e limitata quanto volete, ho incontrato moltissime donne che amavano ripetere: "Siccome sono alfa nella vita di tutti i giorni, a letto mi piace essere dominata". Quasi tutte a dire il vero, e la cosa mi faceva sorridere o incazzare, a seconda dei casi. Essendo il sesso la cartina tornasole di tante cose, non è escluso che sentissero il bisogno di definirsi alfa o comunque dominanti nella vita di tutti i giorni proprio per controbilanciare una forte tendenza alla sottomissione nella sfera sessuale. Questa tendenza femminile è sicuramente uno dei grandi crucci dei maschi con tendenze sub.
    Però quello che dice Gisy è verissimo. Dei sedicenti sub quanti lo sono realmente e quanti amano invece dominare dal basso? Noi siamo guidati da alcuni impulsi, e rinunciarci è difficilissimo. Io stesso, lo ammetto, pur desiderando molto una relazione D/s, non so come reagirei sulla lunga distanza se l'eventuale Dom mi negasse quelli che sono in fondo i miei scenari preferiti. Proprio per le ragioni biologiche che elencavate prima è più semplice che una donna modelli la sua sessualità attorno alla sua relazione, mentre un uomo tende a modellare la sua relazione attorno alla propria sessualità.
    Io ho notato comunque che sul piano fisico e sessuale la ricerca di un partner forte e dominante sia praticamente la norma: l'uomo deve essere sempre dominante, sempre più alto della donna, sempre più forte...Le marzialiste che conosco sono fidanzate con praticanti di arti marziali più forti di loro, le bodybuilder che ho conosciuto hanno come partner bodybuilder. Voi potreste dirmi: dipende dall'ambiente che si frequenta. Ma siamo sicuri che c'entri solo questo? La cosa che mi fa interrogare è questa, si spinge per una sacrosanta parità in tutti gli aspetti che riguardano la società, ma si può raggiungere questa parità fino a quando questa ricerca rimarrà confinata al di fuori della camera da letto? In fondo è anche e forse soprattutto la percezione di inferiorità della donna (in entrambi i sessi chiaramente) ad aver giustificato e in qualche modo istituzionalizzato secoli, anzi millenni di paternalismo patriarcale. Chiaramente sugli aspetti culturali si può lavorare, ma restano quelli biologici. Millenni di evoluzione non si cancellano con un colpo di spugna.
    Perdonate la provocazione, però ogni tanto mi interrogo: posto che l'influenza delle due sfere è reciproca, è più il sesso ad essere riflesso delle tendenze della società o viceversa?

    Edited by Zuckerman - 6/1/2023, 20:49
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,315
    Reputation
    +17,876
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    Il punto del discorso è proprio questo, e questa la difficoltà

    CITAZIONE
    Io voglio un individuo, che deve intrigarmi a 360 gradi, altrimenti l'impressione è quella di scegliere entro una rosa ristretta e il senso di frustrazione inevitabile.

    NOn è solo una questione di essere compatibili nella sfera "sessuale" mettiamola così, ma di provare un'attrazione generale anche per quell'individuo, su diversi piani, in pratica innamorarsi di una persona che è compatibile sessualmente e nella vita comune, poi più si aggiungono paletti ovviamente più il fatto che possa accadere spontaneamente è complicato .

    CITAZIONE
    è più il sesso ad essere riflesso delle tendenze della società o viceversa?

    questo è un po' come chiedersi se è nato prima l'uomo o la gallina, ma a io parere, e così ad intuito direi senz'altro che le direzione si vanno a prendere partendo dalla biologia, ogni specie ( intendo F M ) ha funzioni precise e differenziate in sé se guardiamo la finalità della stessa specie, e a logica i ruoli si sono andati a plasmare almeno in origine non dall'intelletto, ma dalla funzionalità che la biologia ricopre a favore della stessa procreazione e diffusione della specie.

    Poi fortunatamente esiste una coscienza, esiste la cultura e tante varianti, ma di base si parte di lì, così come redskin lamenta la discrepanza tra desideri M/F e non mi stupisce che gran parte degli uomini si possano trovare a proprio agio o meglio con delle trans, proprio perché più allineate sul piano biologico rispetto a donne biologiche; probabilmente se le donne biologiche fossero più allineate sui desideri maschili sarebbero una prima preferenza che viene scartata proprio perché meno "sessuale" parlo in linea di massima ovviamente.

    Così come gli Incel lamentano che le donne preferiscono " i belli", il discorso gira e rigira è sempre quello, "si può davvero contrastare le pulsioni" perché il preferire nella maggior parte dei casi non passa dal filtro dell'intelletto e del raziocinio,
     
    Top
    .
  9. Zuckerman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se Lacan diceva che il rapporto sessuale non esiste in fondo è proprio per questa irriducibilità tra uomo e donna. Anche io credo che sia più facile per persone dello stesso sesso incontrarsi da quel punto di vista.
    Ah, a mio avviso un altro dei motivi che rendono la ricerca del sacro Graal del bdsm un'utopia è la tendenza ad idealizzare, molto presente in particolar modo negli uomini di indole sub. Idealizzare che cosa? Una persona, una situazione, uno scenario, magari vissuto realmente, magari di fantasia. Questo a lungo andare è deleterio, perché rimanda il godimento ad un qualcosa che per forza di cose sarà sempre il riflesso di qualcos'altro. Capisco il bisogno di ritualizzare una fantasia per l'illusione di guadagnarne il controllo (questo potrebbe essere catartico soprattutto per i soggetti più ansiosi) ma è un approccio assai limitante.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,315
    Reputation
    +17,876
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ah, a mio avviso un altro dei motivi che rendono la ricerca del sacro Graal del bdsm un'utopia è la tendenza ad idealizzare, molto presente in particolar modo negli uomini di indole sub.

    ma secondo me tutti abbiamo bisogno di idealizzare qualcosa, dipende cosa.
    magari le donne idealizzano più un partner ideale che delle fantasie, o un rapporto affettivo che la sessualità. Idealizzare penso sia di base una cosa naturalissima, certo poi la realtà spesso risulta diversa e da lì nasce delusione e frustrazione.
     
    Top
    .
  11. Ash
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kalidasa @ 6/1/2023, 13:22) 
    La relazione è asimmetrica, il sub deve accontentarsi.

    La relazione asimmetrica va benissimo.

    Il sub deve accontentarsi?
    Si, si accontenta per un lasso di tempo.
    Poi la fame aumenta, la voracità pure.
    Perché non ci si potrà mai cibare di sole briciole a lungo.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,315
    Reputation
    +17,876
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ash @ 7/1/2023, 08:32) 
    CITAZIONE (Kalidasa @ 6/1/2023, 13:22) 
    La relazione è asimmetrica, il sub deve accontentarsi.

    La relazione asimmetrica va benissimo.

    Il sub deve accontentarsi?
    Si, si accontenta per un lasso di tempo.
    Poi la fame aumenta, la voracità pure.
    Perché non ci si potrà mai cibare di sole briciole a lungo.

    Ash deve essere asimmetrica, ma complementare, non esiste un asimmetria e basta. Questo vien da sé chi ha pretese diverse non ha capito come stanno le cose, nessuno di noi al mondo, fa davvero qualcosa che non vuole fare. O se lo fa perché pensa di compiacere un'altra persona il teatrino non solo reggerà poco, ma anche la relazione non sarà fluida.
    Per questo è bene che ci sia davvero feeling, in questo campo poi...
     
    Top
    .
  13. Kalidasa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ash @ 7/1/2023, 08:32) 
    CITAZIONE (Kalidasa @ 6/1/2023, 13:22) 
    La relazione è asimmetrica, il sub deve accontentarsi.

    La relazione asimmetrica va benissimo.

    Il sub deve accontentarsi?
    Si, si accontenta per un lasso di tempo.
    Poi la fame aumenta, la voracità pure.
    Perché non ci si potrà mai cibare di sole briciole a lungo.

    La dinamica del desiderio è quella, ma se il sub volesse nutrirsi proprio di desiderio? Sembra paradossale ma la tensione verso la figura dominante mi sembra essere quello che il sub vuole più di ogni altra cosa.
     
    Top
    .
  14. Zuckerman
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gisy Scerman @ 7/1/2023, 08:19) 
    CITAZIONE
    Ah, a mio avviso un altro dei motivi che rendono la ricerca del sacro Graal del bdsm un'utopia è la tendenza ad idealizzare, molto presente in particolar modo negli uomini di indole sub.

    ma secondo me tutti abbiamo bisogno di idealizzare qualcosa, dipende cosa.
    magari le donne idealizzano più un partner ideale che delle fantasie, o un rapporto affettivo che la sessualità. Idealizzare penso sia di base una cosa naturalissima, certo poi la realtà spesso risulta diversa e da lì nasce delusione e frustrazione.

    Sì, Gisy, è verissimo, e la mia ultima relazione è finita proprio perché avevamo parlato due mesi a distanza prima di incontrarci (e lei mi aveva già detto "ti amo"... Campanello d'allarme considerando i suoi 33 anni) e aveva proiettato su di me alcune caratteristiche che poi non hanno trovato riscontro nella realtà. Io parlavo di un'idealizzazione che si riflette proprio nel modo di vivere la sessualità: nelle fantasie, nella pervasività di queste, nell'insistenza con cui ricorrono certe pulsioni. magari mi sbaglio eh. Vale anche per l'uomo dominante, proprio perché gli uomini hanno una sessualità molto più improntata sul visivo, solo che nei sub salta all'occhio maggiormente forse perché si nota la frattura fra l'uomo che vorrebbe essere dominato e il bisogno comunque di avere un certo controllo, che poi è quello che lamentano le poche donne realmente dominanti che ho conosciuto.
     
    Top
    .
  15. Ash
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kalidasa @ 7/1/2023, 10:10) 
    La dinamica del desiderio è quella, ma se il sub volesse nutrirsi proprio di desiderio? Sembra paradossale ma la tensione verso la figura dominante mi sembra essere quello che il sub vuole più di ogni altra cosa.

    Cosa vuol dire nutrirsi del “desiderio”?
    Cioè non vivere sul serio il rapporto?
    Dal vivo?
    Limitarsi ad agognare il Dom?!
    (Mi è presa la Camerierinite acuta, incredibile chi doveva dirlo).
     
    Top
    .
26 replies since 5/1/2023, 12:37   512 views
  Share  
.