Sesso e Potere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Secret Room Members
    Posts
    1,790
    Reputation
    +1,367

    Status
    Anonymous
    La sessualità tra meccanismi di potere e controllo nel pensiero di Michel Foucault

    www.rivistadiscienzesociali.it/la-...ichel-foucault/

    Successivamente alla morale cristiana sono subentrate ulteriori «tecniche “positive”».

    Il potere si è esteso, infatti, in nuovi settori come la statistica, demografia, medicina, psichiatria e pedagogia. La conseguenza di ciò è che queste «discipline hanno assunto un ruolo nella meccanica funzionale di produzione di discorsi sul sesso». È così che il potere si è sedimentato all’interno di una sovrapproduzione di discipline scientifiche, esplicandosi in vari campi di conoscenza e spiegazione della sessualità. E l’Ottocento è un’epoca che si caratterizza proprio per una sorta di scissione tra il sesso e il corpo, diventando due parti radicalmente distinte nell’analisi scientifica e medica, avviando il «grande campo medico-psicologico delle “perversioni”, che doveva sostituire le vecchie categorie morali della dissolutezza e dell’eccesso.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Secret Room Members
    Posts
    1,790
    Reputation
    +1,367

    Status
    Anonymous
    Il triangolo di Karpman:
    Vittima Persecutore Salvatore

    www.alfemminile.com/psicologia/tri...n-s4044499.html

    Chi per primo ha teorizzato i giochi di potere all’interno delle relazioni è lo psicologo Stephen Karpman, il quale ha identificato – nel suo Triangolo Drammatico – tre ruoli principali che solitamente si assumono all’interno di questi tipi di relazioni: il ruolo di vittima, di persecutore o di salvatore.



    Edited by camerierina - 15/1/2023, 14:52
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Secret Room Members
    Posts
    1,790
    Reputation
    +1,367

    Status
    Anonymous
    RAPPORTI DI FORZA?
    (Non) nascosti giochi di potere nelle relazioni

    https://universitarianweb.com/2014/10/27/r...elle-relazioni/

    È corretto, dunque, come suggeriva già Nietzsche, interpretare ogni nostra relazione come rapporto di potenza? Ovvero come un rapporto in cui tentiamo di imporre la nostra forza sull’interlocutore o, al contrario, siamo schiacciati dalla sua? La questione è facilmente risolvibile per quanto riguarda le relazioni più superficiali: con colleghi e conoscenti instauriamo rapporti di forza evidenti e poco duraturi, destinati al semplice soddisfacimento di un bisogno momentaneo. Il problema si pone quando andiamo a considerare altri tipi di relazione, quelli con i nostri intimi: i genitori, gli amici, gli amanti. In questo caso, ci repelle immediatamente l’idea di poter ingabbiare il legame che abbiamo con loro in un gioco di forza: è blasfemo affermare che tentiamo costantemente di prevaricare sulle persone che amiamo e che, dall’altra parte, esse cercano di fare lo stesso con noi.
     
    Top
    .
2 replies since 15/1/2023, 03:48   81 views
  Share  
.