Feticismo o patologia

Il sottile discrimine che divide feticismo e patologie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    My Harem Members
    Posts
    164
    Reputation
    +50

    Status
    Offline
    Al di là del classico feticismo per i piedi femminili, specialmente se odorosi, sono molto attratto dal pissing, dallo scatting e dal menstrual.
    Secondo voi, sono feticismi o vere e proprie psicopatologie?
    E' un dubbio che non riesco a risolvere.

    Grazie.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    My Harem Members
    Posts
    769
    Reputation
    +146
    Location
    Stati Uniti

    Status
    Offline
    In realtà no, sono semplicemente delle preferenze, pissing, foot fetish e meustral, sono contemplati anche nella sessualità tradizionale, quindi non è hai motivo di pensare di avere delle psicopatologie.

    La patologia sussiste solo nel caso in cui una semplice preferenza ti faccia sentire a disagio.
     
    Top
    .
  3.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Certe cose le avrai col tempo, certe altre non le avrai mai. - "Diaframma"

    Group
    Administrator
    Posts
    33,306
    Reputation
    +17,861
    Location
    Emiliana !

    Status
    Offline
    Io sinceramente non la penso così, perché ci sono dei limiti in psichiatria nei quali i feticismi diventano posi delle psicopatologie bisogna smetterla a volte di darsi pacche sulle spalle perché uno di riconosce di avere delle tendenze simili ad altri; questo può andare bene fino ad una certa, ma bene che anche uno si renda conto

    a ) del tipo di parafilia - se può essere dannosa per terzi o per se stessi e in che grado
    b ) di quanto questa condiziona la sua vita nella relazioni e nella quotidianità
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    My Harem Members
    Posts
    769
    Reputation
    +146
    Location
    Stati Uniti

    Status
    Offline
    Beh pissing, foot fetish e meustral sono abbastanza soft, alla fine possono equiparsi a tante pratiche della sessualità tradizionale in termini di rischio, ovviamente fermo restando che i rapporti siano consensuali e che le persone siano sane.

    E' chiaro che le pratiche dannose sono patologiche, soprattutto se viene meno il consenso.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    My Harem Members
    Posts
    164
    Reputation
    +50

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SNOT LOVER @ 20/4/2023, 21:42) 
    Beh pissing, foot fetish e meustral sono abbastanza soft, alla fine possono equiparsi a tante pratiche della sessualità tradizionale in termini di rischio, ovviamente fermo restando che i rapporti siano consensuali e che le persone siano sane.

    E' chiaro che le pratiche dannose sono patologiche, soprattutto se viene meno il consenso.

    Era ovvio, ma comunque ho sbagliato a non esplicitarlo, che alla base dellle mie pratiche c'è sempre il consenso. Per me è un principio sacro, a cominciare dal foot fetish.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    Nylonmasked Members
    Posts
    260
    Reputation
    +163

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gisy Scerman @ 20/4/2023, 21:38) 
    Io sinceramente non la penso così, perché ci sono dei limiti in psichiatria nei quali i feticismi diventano posi delle psicopatologie bisogna smetterla a volte di darsi pacche sulle spalle perché uno di riconosce di avere delle tendenze simili ad altri; questo può andare bene fino ad una certa, ma bene che anche uno si renda conto

    a ) del tipo di parafilia - se può essere dannosa per terzi o per se stessi e in che grado
    b ) di quanto questa condiziona la sua vita nella relazioni e nella quotidianità

    Pratiche patologiche esistono eccome anche se poi la definizione dipende dallo psicologo o dal sapiente di turno.

    Ci sono quelli che non la pensano così, ma la pedofilia è patologica.
    Bere urina, mangiare escrementi non credo che faccia bene (sulla prima ho letto pareri contrastanti, sulla seconda credo non possano esserci dubbi, è pratica pericolosa).
    Anche una cosa che a me piace molto, il breath control, spinto oltre un certo limite è estremamente pericoloso.
    Giocare con gli aghi può dare dei danni permanenti.

    Si può rispondere che allora sarebbero patologici anche gli sport estremi come il parapendio (e infatti ogni tanto qualcuno precipita e si ammazza). Personalmente trovo criticabili anche quelli. Posto che non esiste una attività sicura nella vita, fare danni seri a sé o agli altri e violare il consenso è patologico.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    6,417
    Reputation
    +1,983

    Status
    Offline
    Al di là dei danni fisici che una pratica potrebbe portare, l'importante, a mio parere, è l'esserne consapevoli.
    Una pratica può diventare patologica, sempre a mio parere, quando diventa seriale, ossessiva, cioè quando se ne senta lo spasmodico bisogno come quello del respirare l'aria.
    Ricordo che poco tempo fa lessi la notizia di un tipo che usava spesso salire sugli autobus e che cercava di leccare le scarpe dei passeggeri indiscriminatamente. Questo esempio mi pare emblematico di ciò che possa considerarsi patologico.

    Edited by cico-ria - 24/4/2023, 15:58
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    My Harem Members
    Posts
    164
    Reputation
    +50

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    Ci sono quelli che non la pensano così, ma la pedofilia è patologica.
    Bere urina, mangiare escrementi non credo che faccia bene (sulla prima ho letto pareri contrastanti, sulla seconda credo non possano esserci dubbi, è pratica pericolosa).
    Anche una cosa che a me piace molto, il breath control, spinto oltre un certo limite è estremamente pericoloso.
    Giocare con gli aghi può dare dei danni permanenti.

    Si può rispondere che allora sarebbero patologici anche gli sport estremi come il parapendio (e infatti ogni tanto qualcuno precipita e si ammazza). Personalmente trovo criticabili anche quelli. Posto che non esiste una attività sicura nella vita, fare danni seri a sé o agli altri e violare il consenso è patologico.
    [/QUOTE]

    Sono anni che faccio scatting e non mi è mai successo niente, come pure pissing e menstrual.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    My Harem Members
    Posts
    769
    Reputation
    +146
    Location
    Stati Uniti

    Status
    Offline
    Anche fumare e bere alcol fa male, dovrebbero rientrare nel patologico anche questi, eppure nessuno dice nulla a riguardo, per non parlare del sesso non protetto.

    Sicuramente ci sono dei limiti, che una volta varcati possono verificarsi delle situazioni spiacevoli, ma questo non vale solo nel fetish e nel bdsm, ma in tutti i contesti della vita quotidiana.

    Edited by SNOT LOVER - 24/4/2023, 14:10
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    1,647
    Reputation
    +1,038

    Status
    Offline
    posso aggiungere che anche nel sesso vanilla c'è gente che nella foga sbaglia a centrare il buco e si fa qualche piccolo danno.

    io credo che il distinguo non sia tanto quanto una cosa contempli o meno dei rischi (come già detto da altri ci sono cose rischiosissime come gli sport, e non direi solo quelli estremi, perchè il motociclismo non è considerato sport estremo, ma il morto purtroppo ci scappa spesso, e lo si fa solo per il gusto di arrivare prima degli altri, guadagnarci soldi e magari bombarsi qualche gnoccolona).

    piuttosto, come già detto da gisy, credo che il vero distinguo sia quanto questo influisce sul resto della propria vita, se una cosa esce dalla sfera della sessualità e va ad impattare su tutto il resto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Secret Room Members
    Posts
    1,790
    Reputation
    +1,367

    Status
    Anonymous
    Anche la passione per il sesso alla missionaria può diventare patologica quando ti rovina la vita, tutto sta a viversela serenamente quale che sia l'inclinazione personale; da parte mia non amo affidarmi ai soloni o alle teorie della scienza psicosessuale per avere un certificato di normalità o malattia. Cerco di aver cura di me stesso.

    CITAZIONE (cico-ria @ 24/4/2023, 10:40) 
    Al di là dei danni fisici che una pratica potrebbe portare, l'importante, a mio parere, è l'esserne consapevoli.
    Una pratica può diventare patologica, sempre a mio parere, quando diventa seriale, ossessiva, cioè quando se ne senta lo spasmodico bisogno come quello del respirare l'aria.
    Ricordo che poco tempo fa lessi la notizia di un tipo che usava spesso salire sugli autobus e che cercava di leccare le scarpe dei passeggeri indiscriminatamente. Questo esempio mi pare emblematico di ciò che possa considerarsi patologico.

    Leggendo sopra mi viene da pensare che anche i tabagisti sono patologici.. cioè affetti da una malattia.. ma forse è meglio parlare di dipendenza?
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    6,417
    Reputation
    +1,983

    Status
    Offline
    CITAZIONE (camerierina @ 27/4/2023, 15:21) 
    CITAZIONE (cico-ria @ 24/4/2023, 10:40) 
    Al di là dei danni fisici che una pratica potrebbe portare, l'importante, a mio parere, è l'esserne consapevoli.
    Una pratica può diventare patologica, sempre a mio parere, quando diventa seriale, ossessiva, cioè quando se ne senta lo spasmodico bisogno come quello del respirare l'aria.
    Ricordo che poco tempo fa lessi la notizia di un tipo che usava spesso salire sugli autobus e che cercava di leccare le scarpe dei passeggeri indiscriminatamente. Questo esempio mi pare emblematico di ciò che possa considerarsi patologico.

    Leggendo sopra mi viene da pensare che anche i tabagisti sono patologici.. cioè affetti da una malattia.. ma forse è meglio parlare di dipendenza?

    Ho parlato di consapevolezza cioè il rendersi conto del feticismo che uno ha e quindi il saperlo gestire.
    Uno può essere un fumatore e certo è una dipendenza, ma magari cerca di limitarsi per quello che gli è possibile, può anche smettere. Ma se uno si accende la sigaretta con quella precedente e prosegue così per tutta la giornata, ...cerca il fumo da inserire nei polmoni in maniera spasmodica, sostituendolo completamente dall'ossigeno. Non mi parrebbe molto apposto. No?
    Poi ho fatto anche un esempio esplicativo, secondo te il tipo che cerca di leccare scarpe indiscriminatamente a chiunque può considerarsi sano? :=/:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Secret Room Members
    Posts
    1,790
    Reputation
    +1,367

    Status
    Anonymous
    Hai provato a togliere le sigarette a un tabagista?
    Non reagisce bene eh...
    La differenza con un tossico è che il pacchetto è sempre disponibile dal tabaccaio h24.

    Proprio ieri leggevo una bella frase sul 'dare corpo' enbody? alle proprie fantasie per evitare -nel tentativo di soffocarle- di trasformarle in altro,.fantasmi pericolosi

    se togli la sostanza a chi ne è dipendente quello va fuori, che sia Sigaretta Smartphone Nutella Anfetamina o Piedi.

    Ecco il discrimine fra feticismo e psicopatologia forse è accettarlo/praticarlo con equilibrio e questo presuppone avere accesso alla sostanza.

    Se domani proibiscono i grembiulini forse io diventerei un fuorilegge 'patologico' come il feticista sull'autobus.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    6,417
    Reputation
    +1,983

    Status
    Offline
    Evidentemente non mi sono spiegato bene.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lussurioso

    Group
    My Harem Members
    Posts
    1,025
    Reputation
    +154

    Status
    Offline
    La distinzione tra kinky e patologico, in campo medico, è data da altri parametri. Non è definita dalla pericolosità della pratica, nè dalla sua incompatibilità con la socialità. Una preferenza innaturale diviene patologica se la sua realizzazione ha un ruolo fondamentale fondamentale nella vita sessuale di una persona (ovvero di una coppia). Se il feticcio sostituisce la figa, si parla di deviazione patologica. Se il feticcio rappresenta il preliminare d'eccezione per un regolare rapporto vanilla, non è patologico.
     
    Top
    .
56 replies since 20/4/2023, 18:45   832 views
  Share  
.