Feticismo o patologia

Il sottile discrimine che divide feticismo e patologie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amatore

    Group
    My Harem Members
    Posts
    164
    Reputation
    +50

    Status
    Offline
    CITAZIONE (camerierina @ 28/4/2023, 01:58) 
    Hai provato a togliere le sigarette a un tabagista?
    Non reagisce bene eh...
    La differenza con un tossico è che il pacchetto è sempre disponibile dal tabaccaio h24.

    Proprio ieri leggevo una bella frase sul 'dare corpo' enbody? alle proprie fantasie per evitare -nel tentativo di soffocarle- di trasformarle in altro,.fantasmi pericolosi

    se togli la sostanza a chi ne è dipendente quello va fuori, che sia Sigaretta Smartphone Nutella Anfetamina o Piedi.

    Ecco il discrimine fra feticismo e psicopatologia forse è accettarlo/praticarlo con equilibrio e questo presuppone avere accesso alla sostanza.

    Se domani proibiscono i grembiulini forse io diventerei un fuorilegge 'patologico' come il feticista sull'autobus.


    Io sono mesi che non faccio scatting né menstrual, ma non sono andato fuori. 🙂
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    1,646
    Reputation
    +1,036

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Roma2 @ 29/4/2023, 22:17) 
    La distinzione tra kinky e patologico, in campo medico, è data da altri parametri. Non è definita dalla pericolosità della pratica, nè dalla sua incompatibilità con la socialità. Una preferenza innaturale diviene patologica se la sua realizzazione ha un ruolo fondamentale fondamentale nella vita sessuale di una persona (ovvero di una coppia). Se il feticcio sostituisce la figa, si parla di deviazione patologica. Se il feticcio rappresenta il preliminare d'eccezione per un regolare rapporto vanilla, non è patologico.

    perdonami, ma secondo me sei rimasto indietro di qualche decennio e di qualche edizione del DSM.

    l'orientamente attuale è considerare la parafilia come un disturbo parafilico in presenza di egodistonia e/o incapacità a svolgere le normali attività quotidiane.

    del resto basta farsi due conti per capire che se definisci patologico un totale disinteresse verso la figa, il passo a definire patologica l'omosessualità è breve.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lussurioso

    Group
    My Harem Members
    Posts
    1,025
    Reputation
    +154

    Status
    Offline
    Ti sei risposto da solo! Mi pare che anche la disforia di genere non sia più politically correct chiamarla disturbo, e il DSM si è adeguato. Mi sbaglio?
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    6,417
    Reputation
    +1,983

    Status
    Offline
    Ma non riusciamo ad esprimere un pensiero personale senza per forza dover richiamare DSM vari considerandoli verità assoluta? :=/:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    1,646
    Reputation
    +1,036

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Roma2 @ 30/4/2023, 11:01) 
    Ti sei risposto da solo! Mi pare che anche la disforia di genere non sia più politically correct chiamarla disturbo, e il DSM si è adeguato. Mi sbaglio?

    sì, ti sbagli nel non cogliere il punto del discorso :D
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Secret Room Members
    Posts
    1,790
    Reputation
    +1,367

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cico-ria @ 30/4/2023, 12:10) 
    Ma non riusciamo ad esprimere un pensiero personale senza per forza dover richiamare DSM vari considerandoli verità assoluta? :=/:

    O volendo girare i panni per asciugarli meglio: forse il progressivo 'arretramento' dei DSM è il segno dell'accettazione di comportamenti minoritari da parte di una società che parte da troppo rigidi standard?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    1,646
    Reputation
    +1,036

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cico-ria @ 30/4/2023, 12:10) 
    Ma non riusciamo ad esprimere un pensiero personale senza per forza dover richiamare DSM vari considerandoli verità assoluta? :=/:

    magari anche sì.

    è che nel 2023 leggere su un forum fetish che non aver voja de scopa' è patologico mi fa cadere un po' i coglioni.

    cioè, capiscimi :lol:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    6,417
    Reputation
    +1,983

    Status
    Offline
    Beh però non ha detto che "non ha voja de scopa'" ma che l'oggetto sostituisce in toto l'essere vivente, quindi di scopa' ne ha voja ma magari solo ed esclusivamente con una scarpa, una calza, una scopa stessa...
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    Secret Room Members
    Posts
    1,790
    Reputation
    +1,367

    Status
    Anonymous
    Quando poi noti che fra DSM e B DSM...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Senior

    Group
    XXX only for Members
    Posts
    6,417
    Reputation
    +1,983

    Status
    Offline
    CITAZIONE (camerierina @ 30/4/2023, 15:20) 
    CITAZIONE (cico-ria @ 30/4/2023, 12:10) 
    Ma non riusciamo ad esprimere un pensiero personale senza per forza dover richiamare DSM vari considerandoli verità assoluta? :=/:

    O volendo girare i panni per asciugarli meglio: forse il progressivo 'arretramento' dei DSM è il segno dell'accettazione di comportamenti minoritari da parte di una società che parte da troppo rigidi standard?

    Mah, magari arriveremo anche ad accettare la pedofilia semplicemente come "sesso intergenerazionale"(cit.). :ph34r:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    1,646
    Reputation
    +1,036

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cico-ria @ 1/5/2023, 09:39) 
    Beh però non ha detto che "non ha voja de scopa'" ma che l'oggetto sostituisce in toto l'essere vivente, quindi di scopa' ne ha voja ma magari solo ed esclusivamente con una scarpa, una calza, una scopa stessa...

    vabbè dai, si è capito cosa intendevo dire.

    togli voja de scopa' e mettici mi piace la fi*a

    il senso rimane quello.

    l'idea che non avere interesse per la fi*a sia patologico mi fa rabbrividire.

    giocandola all'inverso è un po' lo stesso principio per cui negli anni '50 (e anche un po' oltre) le donne che non avevano orgasmi vaginali (cazzo duro bum bum bum) dovevano farsi curare.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lussurioso

    Group
    My Harem Members
    Posts
    1,025
    Reputation
    +154

    Status
    Offline
    Certo, Rufus, se sei etero e non ti piace la figa è normalissimo, quale vuoi che sia il problema? Basta trovare una di quelle donne dominanti che schifano il sesso vanilla, di cui tanto si parla. Siamo nel 2023, diamine...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    1,646
    Reputation
    +1,036

    Status
    Offline
    fortunatamente mi sono guadagnato nel corso degli anni una posizione dalla quale posso tranquillamente sorridere di certe cose.

    al massimo mi dispiace per gli altri.

    inutile continuare.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lussurioso

    Group
    My Harem Members
    Posts
    1,025
    Reputation
    +154

    Status
    Offline
    Si, infatti, invece che guardare la realtà è più comodo sottrarsi alla discussione millantando successi in questo o quel campo della vita reale che renderebbero superflua la discussione. Ma ho il buon gusto di non sorridere di ciò. Rilassati, va...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Feticista Junior

    Group
    My Harem Members
    Posts
    1,646
    Reputation
    +1,036

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Roma2 @ 1/5/2023, 22:09) 
    Si, infatti, invece che guardare la realtà è più comodo sottrarsi alla discussione millantando successi in questo o quel campo della vita reale che renderebbero superflua la discussione. Ma ho il buon gusto di non sorridere di ciò. Rilassati, va...

    tesoro, c'è poco da discutere.

    hai esordito con un'affermazione falsa, cioè quella che in medicina il distinguo fra patologico e non patologico è dato dal fatto se il feticcio è solo un preliminareo se sostituise la patata.

    è disinformazione.

    psichiatri e sessuologi di oggi prendono in considerazione l'egodistonia e/o l'influenza della parafilia sulle comuni attività quotidiane.

    questa è letteratura scientifica.

    se conosci medici che dicono qualcosa di diverso prendi una macchina del tempo e torna in questo secolo, oppure non frequentare quelli di CL.

    per il resto non millanto alcun successo in questo o quel campo della vita reale. prendo semplicemente atto del fatto che alla mia età sono ormai immune da certi pensieri medievali, mi sono divertito, e sto più che bene con me stesso, a differenza di altri che purtroppo vivono male la propria sessualità per mancanze proprie o per pressione sociale.

    ciò che rende poco utile continuare a discutere è il tuo voler ribadire concetti contrari al pensiero scientifico corrente.

    a meno che tu non voglia invece creare una visione etica del seme per cui va bene farsi frustare ma bisogna anche pensare a procreare, altrimenti si spreca il seme a farsi fare una sega coi piedi.

    battaglia legittima, lo dice anche il governo che figliamo poco. ma è fuori dal mio campo di interesse umano, scientifico ed esistenziale.
     
    Top
    .
56 replies since 20/4/2023, 18:45   831 views
  Share  
.